Vai al contenuto
  • 0

Rumore asse posteriore e frequente sovrasterzo

mirkomonaco6

Domanda

Salve!

Da un annetto la Kia Rio di mio padre del 2003 ha iniziato a fare un rumore strano, soprattutto nelle strade dissestate (che nel mio paese lo sono quasi tutte!). All'inizio non capivamo da dove venisse il rumore, pensavamo qualcosa nel portabagagli, ma da poco mi sono reso conto che se do un calcio alla ruota posteriore, sento lo stesso rumore! :shock:

Da qualche tempo poi, ho riscontrato il fatto che ogni tanto la macchina sbanda in curva, soprattutto sul bagnato o addirittura sovrasterza (con trazione anteriore!)

Sono passato dal meccanico che con una guardata superficiale mi ha solo detto: "Tutto a posto". :pz

Mi devo fidare?

La mia teoria è che probabilmente ci sarà un piccolo movimento nell'asse posteriore, che facendo vibrare le ruote, porta alla perdita di aderenza del posteriore!

Che ne dite, cambio meccanico?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Come scritto anche da Regazzoni, non c'è niente che non va nella macchina: semplicemente perdi aderenza a causa del fondo sdrucciolevole e della velocità eccessiva.

E' capitato anche a me con la 916 a velocità un po' più bassa facendo dei tornanti su una strada simile, in salita però, dove hai qualche margine di ripresa in più.

Il problema è che, rispetto al sovrasterzo da eccesso di potenza con una TP, quando il posteriore è partito per scarsa aderenza è partito... non lo riprendi più.

L'unica cosa che ti consente di stare in strada è la velocità relativamente ridotta, quindi ci andrei piano con questo gioco perché ti può bastare la strada un pelo più scivolosa, le gomme poco più sgonfie o pochi km/h in più per andare oltre quel limite. ;)

Se ti piace la cosa però posso consigliarti dei corsi di drifting. Molto molto figo se fatto nel contesto giusto con l'auto giusta. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Ritengo che mettersi a fare i traversi su una strada in pieno centro e superando abbondantemente i limiti di velocità che prescrivono appunto il divieto di superare i 50 km/h sia vietato dal codice stradale,e anche un pò stupido,stante il fatto che il comportamento del veicolo assolutamente anomalo dovrebbe consigliarti prudenza e la necessità vitale di portare subito la macchina da un meccanico.

Perchè a quella macchina, alle ruote posteriori non arriva un bel niente.

E ringrazia la madonna se te la sei cavata fino ad ora.

Nel caso di coinvolgimento in un sinistro,l'assicurazione potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa e non risarcire niente,stante la circolazione di un veicolo non a posto e senza contare le implicazioni penali che la cosa potrebbe avere.

E se non ricordo male questa domanda era già stata posta ed erano già state fornite ampie spiegazioni.

Ergo:

PORTA LA MACCHINA DAL MECCANICO!

Ma se entri in curva in rilascio vicino al limite di tenuta è normalissimo che una trazione anteriore sovrasterzi, imho l'auto è a posto.

Comunque l'assicurazione non può rivalersi assolutamente se l'auto non è stata modificata e il guidatore è abilitato alla guida.

Link al commento

• 0
Ma se entri in curva in rilascio vicino al limite di tenuta è normalissimo che una trazione anteriore sovrasterzi, imho l'auto è a posto.

Non l'ha scritto da nessuna parte che osserva il fenomeno in rilascio.

Altrimenti l'avrei scritto anche io che è normale il sovrasterzo in rilascio..;)

Comunque l'assicurazione non può rivalersi assolutamente se l'auto non è stata modificata e il guidatore è abilitato alla guida.

Bah,permettimi la perplessità...se il veicolo dopo le verifiche del perito risulta non conforme alle condizioni normali,non credo che risarcisca ugualmente,allo stesso modo in cui venisse accertato che un coinvolto in un sinistro,lo abbia causato per gomme usurate oltre il limite di legge..

Link al commento

• 0

rilasciare il gas in curva con una trazione anteriore non è una cosa saggia e vuole dire andarsela a cercare la sbandata ma in ogni caso come fai a quantificarlo da dietro ad un monitor?

basta che la barra antirollio anteriore abbia preso troppo gioco (o le sue bielle) piuttosoto che si siano rovinati i silent block del ponte torcente per accentuare da matti la faccenda, se poi condisci il tutto con ammortizzatori non più così in forma la situazione può anche diventare grave

tanto a portarla da un meccanico, se l'auto è a posto, non ti costa nulla ma inizi già a levarti dalle balle una possibile causa

Link al commento

• 0

Anche secondo me il fenomeno del sovrasterzo su una TA anche senza essere in rilascio o (peggio ancora) in frenata in piena curva non segnala nulla di anomalo, è una semplice questione di ripartizione dei pesi e di prontezza di inserimento dell'avantreno che viene fuori anche in base ai primi.

164 ad esempio, per essere una vettura di quegli anni, con le sospensioni di quegli anni e con le gomme (195/65 15) di quegli anni, ha un notevole inserimento in curva (ovviamente non sto parlando dell'uscita con un'apertura del gas esagerata, logico che a quel punto con l'avantreno che era la traiettoria va a donnine) ma più l'auto è pronta davanti, più sollecita il retrotreno quando esso deve seguire la traiettoria e se lui è scarico o comunque i pesi sono sbilanciati sull'avantreno, è facile che derivi.

164 cerca di allargare col retrotreno anche a velocità costante, se si sta facendo una curva a velocità vicina al limite... e la cosa può anche essere piacevole FINO A QUEL PUNTO, perchè il retrotreno che allarga ti aiuta a chiudere la curva.... ma appunto non sognarti di mollare il gas o frenare perchè allora devi esser pronto a giocare con un transatlantico che sta cambiando rotta...

Io il sottosterzo esagerato l'ho sempre visto in caso di inserimento in curva squinternato, se si chiede all'avantreno di girare con un angolo che alla velocità che si sta tenendo è semplicemente improponibile, allora hai deriva davanti perchè l'auto ti sta dicendo "ciccio, noi gomme siam gomme ma tu non sei tanto normale" e tu dici "oh, il sottosterzo"... e grazie al cactus :D. Altrimenti per me è sempre stato normale sentire che con l'aumento della velocità a sterzata impostata, il retrotreno seguiva ma ad un certo punto diceva "oh, io sopra c'ho un baule vuotoooo".

Poi vabbè, io non ho mai avuto un'Audi :D la mia (povera) analisi delle dinamiche comportamentali di tutti i generi possibili è incompleta. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

• 0
Poi vabbè, io non ho mai avuto un'Audi :D la mia (povera) analisi delle dinamiche comportamentali di tutti i generi possibili è incompleta. :D

Cosa stai dicendo, guarda che tutte le Audi sottosterzano in modo rassicurante, specialmente la RS3 che a 140 all'ora in pista ti butta fuori strada. :lol:

Però lo fa in modo calmo e sereno, voglio dire tu alla guida sei l'uomo più tranquillo del mondo mentre vedi arrivare il muro di gomme addosso.

Comunque l'esp non dovrebbe correggere un pelo la tendenza al sovrasterzo nell'auto dell'op? Diciamo entro i limiti di aderenza, quantomeno che si accenda una spia o qualche rumore di avviso per la morte imminente.

Link al commento

• 0
Guest EC2277
Non l'ha scritto da nessuna parte che osserva il fenomeno in rilascio.

Altrimenti l'avrei scritto anche io che è normale il sovrasterzo in rilascio..;)

on è possibile far sovrasterzare una trazione anteriore durante la fase di percorrenza poiché il peso si ridistribuisce verso le ruote anteriori, che quindi acquistano aderenza. È più probabile che l'alleggerimento dell'avantreno ed il ricominciare ad accelerare metta in crisi l'anteriore. Per questo ritengo anch'io che il fenomeno si presenti in ingresso di curva e probabilmente non è un vero sovrasterzo, quanto una derapata.

Poi potrebbero esserci anche problemi legati all'assetto, ma in tal caso credo che li avrebbe ravvisati anche guidando su strada asciutta.

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Anche la Fulvia HF aveva un assetto simile. Serviva per aiutare i piloti nelle curve, ma non è il caso delle auto moderne.

Link al commento