Vai al contenuto
  • 0

Consiglio urgente, nuova utilitaria

extrafabio

Domanda

Salve a tutti, gradirei un consiglio, sto per acquistare una nuova auto, unica auto in famiglia. Sto per "rottamare" la mia bellissima twingo del 98 con soli 130.000 km.

premetto che ho 2 bambini di 3 e 5 anni ed un cane taglia media di 25kg, vi chiedo;

vorrei un auto piccola, ma non troppo, ma grande per noi, la userebbe solo mia moglie per andare al lavoro in citta e portare i bambini a scuola. Il sabato e la domenica qualche piccola gita fuoriporta spesso con "cagnaccio" al seguito.

ho visto (tutti i modelli piu o meno con gli stessi accessori e senza usato da rottamare)

nuova spark 1.0 (8400 euro)

hundai i10 (9500)

opel agila 1.0 (9650)

nuova panda (10.550)

sono tutte chiavi in mano e sullo stesso livello... Quale scegliereste?

Mio suocero consiglia una Modus, secondo lui adatta ai bambini ed al cane, ma non vorrei una macchina cosi "grossa" per mia moglie che lavora in centro e non ha un parcheggio.

diciamo che il portabagagli della mia twingo almeno per il cane e perfetto, vorrei avere piu o meno lo stesso spazio.

ps. Ma perche pubblicizzano queste macchine a 8000 euro e poi te ne chiedono 10000 per il modello base?

Modificato da extrafabio
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Scusa da ignorante, ma ci sono mille macchine 1.3 mjt a Roma, possibile che siano inutilizzabili nella routine della vita? Eppoi scusate sto benedetto filtro non si puo togliere?

Rimane comunque un affare a quel prezzo vero?

Link al commento

• 0
alla fine se ti capita di dover cambiare il filtro sono poi qualche centinaio di euro, non è poco ma non muori, per cui se proprio vuoi diesel prendilo lo stesso, solo che quasi sicuramente spendi di più viste tutte le condizioni

Di morire non si muore:),ma io ho sentite che si balla su cifre superiori ai 1000€ compreso manodopera e se consideri il fatto che una sola sostituzione del filtro potrebbe non essere sufficiente nell'intero ciclo vitale dell'auto,che comunque il dpf prima o poi anche se l'auto la utilizzi solo in autostrada và sostituito,considerando i problemi che ho evidenziato nel messaggio precedente,chi te lo fa fare in questo caso a prendere un diesel con questi inconvenienti(su una citycar tra l'altro)??i soldi risparmiati alla pompa ce li rimetti in manutenzione e con gli interessi;)

Scusa da ignorante, ma ci sono mille macchine 1.3 mjt a Roma, possibile che siano inutilizzabili nella routine della vita? Eppoi scusate sto benedetto filtro non si puo togliere?

Rimane comunque un affare a quel prezzo vero?

Vai su google e cerca di problemi con la 500 1.3 multijet DPF che ha lo stesso motore/filtro antiparticolato ;-)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Quindi "cancello" dalla mia testa l ipotesi una volta per tutte?

bè ovviamente sei libero di fare come preferisci :)...il consiglio che mi sembra siamo tutti d'accordo nel darti è, visti anche i chilometraggi particolarmente ridotti che percorri e il segmento di appartenenza delle auto che hai in mente (citycar), di preferire i benzina ai diesel. peraltro, parliamo di benzina particolarmente economi ;).

Link al commento

• 0

Il discorso e che questa macchina e immacolata, perfetta, nuova, accessoriata a soli 7000 euro (tra l altro anche a rate senza interessi) ... Ora se e una questione che la macchina è inutilizzabile

E fra un anno dovro spendere 2000 euro ok... Se invece potrebbe intasarsi magari fra 10 anni con un costo di 100 euro il discorso e diverso... Eppoi che io sappia le auto diesel durano di piu... Boh...

Link al commento

• 0
Il discorso e che questa macchina e immacolata, perfetta, nuova, accessoriata a soli 7000 euro (tra l altro anche a rate senza interessi) ... Ora se e una questione che la macchina è inutilizzabile

E fra un anno dovro spendere 2000 euro ok... Se invece potrebbe intasarsi magari fra 10 anni con un costo di 100 euro il discorso e diverso... Eppoi che io sappia le auto diesel durano di piu... Boh...

Che la auto Diesel durino di più è un po' un mito, la vita di un motore dipende molto dall'utilizzo e dalla qualità della manutenzione.

Detto ciò, è difficile battere in resistenza al tempo un FIRE come il 1.2 di Panda :) ovviamente se tenuto con scrupolo.

Comunque non è che la macchina sia inutilizzabile in città. Il punto è che mi sembra inadeguata (cioè: non è l'ideale) per un uso esclusivamente cittadino e con pochissimi km annui. Il DPF è un problema piuttosto diffuso in queste circostanze, non ci si può far calcoli del tipo "ma magari mi costa solo X € tra 20 anni". ;)

Comunque, guardando su Autoscout è c'è una sostanziale differenza tra le Panda usate a benzina e a gasolio, differenza di prezzo a favore delle prime. Per quello insinuavo che il prezzo proposto fosse un po' sospetto.

In definitiva, io sarei molto più tranquillo andando su un 1.2 FIRE. Più semplice, economo uguale (nel traffico urbano), meno costoso di manutenzione, meno rogne.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

In realtà il dpf in se non è una rogna. Solo su alcune auto, utilizzandole per piccoli spostamenti e ignorando le indicazioni del cdb sulla sostituzione del lubrificante, si possono avere gravi problemi.

500/Panda con l'1,3 multijet1 è una di queste così come (vado a memoria) Mazda6, alcune Renault con l'1,9 dCi e Volvo D5.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Ragazzi, che ne dite della Nissan Micra? La ma china ci piace è un bel 1200 ed il portabagli e capiente... Che dite meglio la versione nuova o la vecchia sempre usata sui 7000 con 20.000 km???

Oppure nuova a quanto si riesce a prendere? Meglio micra o nuova panda?

Modificato da extrafabio
Link al commento