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consiglio acquisto smart cabrio cdi o .....?


Emanuele90

Domanda

ciao a tutti sono nuovo nel forum ed è la prima volta che scrivo e chiedo scusa in anticipo se apro una discussione gia esistente... il mio problema e questo a casa abbiamo gia 2 auto ( delta 1.9 twin turbo 190 cv e una musa 1.3 75cv ) siccome ho finito l'universita e sto per tornare a casa volevo comprare una macchina piccola da parcheggiare ovunque da usare tutti i giorni in citta e su strade extra-urbane... considerando che farei 30-40 km al giorno che auto mi consigliate? io come da titolo sarei orientato ad una smart cdi... grazie a tutti per le risposte

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Quant'è il budget?

Che esigenze hai al di là della compatteza?

A me la Smart diesel come concetto fa accapponare la pelle (una citycar per definizione con un motore anti-città) e un effetto analogo me lo fanno le cabrio a gasolio. :)

Effettivamente però ho sempre letto che col motore diesel sia più affidabile che col benzina, quindi concretamente non ci sono controindicazioni se la usi anche in extraurbano.

Per gusti personali mi orienterei su qualcosa di messo un po' meglio in strada, rimanendo tra le citycar già una 5oo/5ooC, oppure, potendo contare anche su altre due auto spaziose, uno spiderino più soddisfacente (perdendo in entrambi i casi in compattezza però).

Ma non sapendo esattamente cosa cerchi nell'auto, potrebbero essere alternative completamente fuori luogo.

In entrambi i casi andrei su un benzina però, tanto hai già due diesel in casa per gli spostamenti più lunghi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io non sono un grande fan della smart e non la comprerei mai,ma se ti piace non vedo perchè non consigliartela...come dice Edolo,le diesel erano più affidabili delle benzina,ma mi pare che da un pò di anni a questa parte anche i motori a benzina non abbiano più problemi gravi...io andrei di benzina,diesel solo se non costa molto di più all'acquisto...

In alternativa ti consiglio l'ottima 500C che sui motori a benzina può avere il buon cambio automatico robotizzato...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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diesel , cabrio, automatico e smart (soprattutto automatico smart diesel) sono una combinazione abbastanza da terrore.... appoggerei anche io l'idea di 500 (o su roba piccola ma non cabrio c1/aigo etc)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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mi serve una macchina per spostarmi io e la mia ragazza maggiormente... e poi cerco un'auto cambio automatico.... ma come consumi la smart benzina com'è messa?

Su Spritmonitor.de (fornisce i consumi misurati dai possessori) la gaussiana è centrata sui 17 km/l (la maggior parte dei valori sono tra 15,6 e 18,2), mentre per la diesel sui 23 km/l (20,8 - 24,4).

Ho cercato solo vetture post-2010.

Ovviamente dipende molto da come sono distribuite le percorrenze.

Come dice RiRino, direi diesel solo se non la paghi più del benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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la smart ha senso, e pure tanto, se la usi solo in città, se la vuoi usare come un'utilitaria allora devi puntare su altro

ha comunque i suoi difettucci pure in città perchè le sospensioni sono rigide, la stabilità è quel che è e pure a livello di frenata e trazione sullo sconnesso è scarsina (l'ESP è davvero indispensabile) senza considerare il cambio che è troppo lento e diventa davvero esasperante

il motore diesel è un gran motore, se la prendi usata è una buona scelta (anche se il mitsubishi aspirato non è cattivo) i consumi sono bassi ma lo è pure la potenza, lo scatto al semaforo è adeguato ma se devi andare in extraurbano vuole dire tirargli il collo ed è davvero rumoroso e sulla cabrio la situazione non migliora sicuramente

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il diesel non mi sembra proprio indicato per il tuo chilometraggio e su una segmento A, che poi già puzza in modo osceno, su una cabrio muori alla prima retromarcia, ti ammazzi senza neanche avere il piacere del buon odore della benzina.

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Al di là della puzza (personalmente la ritengo una questione molto marginale), per quel chilometraggio annuo (12-13mila km) la differenza di costo del carburante è molto contenuta: stiamo parlando di circa 250 €/anno da cui detrarre i soliti agravi di spesa tipici dei diesel (RCA e manutezione). E con quel che rimane, fai conto un 150 €, devi ammortizzarci la differenza di prezzo d'acquisto: se sono 1500 euro ci metti 10 anni. ;)

Poi, ripeto, senza conoscere il budget è difficile proporre alternative.

Io prenderei una 5ooC Twinair con cambio robotizzato e paddle al volante, ma costicchia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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