Vai al contenuto

Quanto piace la Musa alle femminucce ??

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
Inviato

la missione di lancia è stata completamente ridefinita a partire dal 1996.... e la nuova filoisofia è quella originale di lancia... quindi ben poco improntata alla sportività è molto al confort, alla iper tecnologia, alla bolla salubre, alla scoparta di nuovi segmenti inesplorati e di nuovi matteriali

Tralasciando le altre stronzate che hai detto più sotto, mi limiterò a farti notare che è vero ciò che dici, in Fiat hanno voluto affibbiare al marchio una filosofia votata al confort, dimenticando l' indole sportiva del marchio. Il fatto è che il mercato ha già espresso il suo verdetto: 200 Thesis al mese in Italia, altrettante (forse!) in TUTTO il resto d' Europa. Temo che i dirigenti Fiat siano gente come te... :twisted:

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

ripeto.... dasyta analizzare gli ultimi veri prototipi di lancia..... dialogos e nea per capire quale sia il futuro di lancia..... futuro che come tutti sanno è stato reimpostato a partire dal 1996

....e granturismo...ma soprattutto la stlinovo di manzoni o la fulvia che hanno altra filosofia dove le mettiamo...

Certo 200 mila auto nel 2005....120 mila ypsilon (se nn fanno la 500 eamke)...60 mila idea lancia...musa....e 20 mila fra camincini PSA...qualche lybra scontatissima fine serie e qualche thesis statale....

veramente notevole....80% segmento B per un marchio che vorrebbe entarare fra i premiun...cmq è logico sia così la filosofia solo eleganza zer sportività nn paga più...e la stlinovo e fulvua ne sono l'esempio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Guest fabvio
Inviato

ripeto.... dasyta analizzare gli ultimi veri prototipi di lancia..... dialogos e nea per capire quale sia il futuro di lancia..... futuro che come tutti sanno è stato reimpostato a partire dal 1996

....e granturismo...ma soprattutto la stlinovo di manzoni o la fulvia che hanno altra filosofia dove le mettiamo...

Certo 200 mila auto nel 2005....120 mila ypsilon (se nn fanno la 500 eamke)...60 mila idea lancia...musa....e 20 mila fra camincini PSA...qualche lybra scontatissima fine serie e qualche thesis statale....

veramente notevole....80% segmento B per un marchio che vorrebbe entarare fra i premiun...cmq è logico sia così la filosofia solo eleganza zer sportività nn paga più...e la stlinovo e fulvua ne sono l'esempio.

caro stefano.... si vede che nella vita disegni forchette.....

stilnovo e granturismo carcerano????

mi sà che non hai capito di cosa parlo???

......

ma poi interessante è la seconda parte del discorso???

produrre segmento b significherebbe non essere premium???

quindi merc è un marchio di utilitsrie!!!!

.......

non ci siamo stefano .... non ci siamo.....

Inviato

sportività nn paga più...e la stlinovo e fulvua ne sono l'esempio.

caro stefano.... si vede che nella vita disegni forchette.....

.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Esagero? Sicuramente, ma ditemi se non viene da pensare a questo analizzando gli ultimi dieci anni... :?

Ciao Abarth, su questo come ho detto...non voglio pensare male, anche se almeno questi 15 anni "di fatti" (ma potremmo anche parlare dei "solo 8 anni dal 1996) sono qui a parlare e ognuno trae le proprie conclusioni (come vedi ci sono anche sapientoni che vedono una Lancia sportiva perdente sul mercato rispetto anonime concorrenti tedesche, coreane, francesi pur di difendere scelte assurde). Le mie, come di tanti, viste le ultime notizie sono ormai di disinteresse verso il marchio se cosi deve essere, peraltro non mi posso considerare lancista oggi, cioè seguace di mezzi come Musa, Phedra, ma anche Ypsilon o Lybra messe cosi' senza a fianco l'altra anima della lancia che dura da decenni, anzi le Lambda correvano anche negli anni 20, ma a parte questo che non ha proprio senso, oggi conta il mercato di oggi esattamente come negli anni 60 era necessario infiammare gli animi anche con una 500 pepata, e tutte le case sapevano che si doveva fare cio... non farlo oggi come allora significa non attaccare il mercato .L'unica speranza che anche tu hai detto "è che Fiat decida di sbarazzarsi del marchio", beh.. tu non sai quanto mi piacerebbe... ma Fiat nella sua storia non si è mai sbarazzata di nulla, piutttosto lo chiude o lo fa sopravvivere con la flebo. (poi loro sanno bene quanto è pericoloso uin marchio come Lancia in altre mani... altro che 200.000 auto da raggiungere nei prossimi anni..... ah ci si dimetica... quando la Lancia aveva "anche" le mezze-sportive e le auto dinamiche toccava anche 270.000 auto... (ed aveva persino una gamma incompleta e priva di coupè....).

Guest Abarth03
Inviato
.....L'unica speranza che anche tu hai detto "è che Fiat decida di sbarazzarsi del marchio", beh.. tu non sai quanto mi piacerebbe... ma Fiat nella sua storia non si è mai sbarazzata di nulla, piutttosto lo chiude o lo fa sopravvivere con la flebo.

Esatto, vedo che la pensi come me: loro applicano piuttosto il principio del "muoia Sansone con tutti i Filistei" :evil: Infatti io quando parlavo di bubbone, intendevo proprio ciò di cui normalmente si fa, di un bubbone: lo si estirpa, non lo si trasmette ad altri. :?

Per cui l'ipotesi di una Lancia ceduta a terzi mi sembra altamente improbabile, per quanto alla fine dubito che sarebbe poi peggio di una Lancia in mani Fiat che, nella migliore delle ipotesi, produrrebbe Fiat rifinite meglio. E la Musa ne è il primo esempio (non considero il caso Zeta/Phedra).

.....poi loro sanno bene quanto è pericoloso uin marchio come Lancia in altre mani... altro che 200.000 auto da raggiungere nei prossimi anni..... ah ci si dimetica... quando la Lancia aveva "anche" le mezze-sportive e le auto dinamiche toccava anche 270.000 auto... (ed aveva persino una gamma incompleta e priva di coupè....).

Ah certamente: un pericolo che è meglio non correre, secondo qualcuno... :(

Guest Abarth03
Inviato
perdonami.... ma tu continui a non guardare nella giusta direzione

lancia non è + quiella degli anni 80...... e probabilmente non lo sarà +

.....

Mi dispiace davvero di essere così ottuso...ma a parte questo, chi ha mai parlato di vocazione sportiva? Lo so bene che la spinta verso questo settore è stata fortemente voluta da Gianni Lancia, ma vorrei ricordare che tuttavia, anche una certa Lancia Aprilia del '35, il cui progetto fu avviato ancora sotto lo sguardo del fondatore Vincenzo, potrebbe essere considerata a tutti gli effetti una sportiva se vogliamo, dati gli eccezionali exploit velocistici per l'epoca: 130Km/h di velocità max per una 1300 negli anni trenta erano semplicemente una cosa fantastica, che molte vetture di categoria superiore si sognavano.

Ma torniamo a noi: non confondiamo l'esempio che ho fatto con i rally e le gruppo C. Io parlavo di differenza...non mi pare che la Prisma fosse una berlina sportiva, eppure non si rischiava certo di confonderla con una Regata. Poi 'sta cosa delle Lancia votate al confort a mio avviso è stata tutta una cosa per la quale si deve ringraziare il caro Ing. Fessia: infatti guardiamo le Lancia presentate ad inizio anni sessanta, che lui volle praticamente sedute salvo poi doversi arrendere all'evidenza dei fatti. E quindi via alle Fulvia 2C, GT e GTE e alla Flavia 1800...

Per cui se sono ottuso siccome non guardo nella direzione giusta...eh pazienza, nessuno me ne voglia. Ma secondo me fare delle vetture che praticamente sono delle Fiat rimarchiate è un errore.

Inviato
parlato di vocazione sportiva? Lo so bene che la spinta verso questo settore è stata fortemente voluta da Gianni Lancia, ma vorrei ricordare che tuttavia, anche una certa Lancia Aprilia del '35, il cui progetto fu avviato ancora sotto lo sguardo del fondatore Vincenzo,

...a parte l'Aprilia, gia prima la Lambda aveva corso e vinto gare e di questa se ne realizzarono versioni appositamente alleggerite e se non fu la Lancia a correre direttamente fu solo perchè Vincenzo Lancia era un oculato proprietario che sapeva bene di non potersi permettere, in termini monetari, di fare investimenti per le corse che lui comunque amava e da cui arrivava (essendo stato lui un valoroso pilota Fiat in precedenza)- Per cui piantiamola col dire che la Lancia ha corso tardi... la Lancia ha corso tardi perchè non aveva i soldi per farlo, ma le Lambda, le Aprilia e poi le successive di Gianni Lancia sono sempre state fra le piu veloci e agili auto della loro categoria.

Guest Artemis
Inviato
le tue indiscrezioni mi fanbno sempre sorridere...... io le paragono alle BOMBE DI MOSCA......

fin qui mi fai ridere..... mentre mi innervosisce a dir poco che un dirigente fiat ..... sempre che tu lo sia stato...... comperasse auto fuori del gruppo

ottima scelta alla fiat ............ parlo della tua defenestrazione

Fabvio occhio al tono.

ciao ciao!

Guest fabvio
Inviato
...... in termini di rapporto spese/entrate quanto rendono oggi al gruppo Fiat?

Piu di una Lancia seg. C come la Stilnovo con meccanica 147 ?

Considerato che le vendite Alfa sono stabili a quota 200.000 nonostante i restyling, mentre quelle Lancia sono nulle in alcuni segmenti, o in crollo totale in altri in cui non si fanno i restyling, credo proprio di no.

Concordo con le tue considerazioni. Un restyling corposo della Lybra avrebbe certamente portato in cassa soldini che non avrebbero certo fatto schifo. Un'operazione come quella della Crosswagon invece, ad esempio, può apparire sensata solo se si prende in considerazione l'ipotesi che essa rimanga a listino per almeno due anni dopo l'uscita della nuova 158, diversamente sarebbe inspiegabile. E ribadisco, una Lybra restyling dubito avrebbe dato fastidio alla 156, se non altro perchè il target di clienti a cui è destinata penso sia sicuramente diverso. Ma dev'essere come dici tu: dovevano tagliare le spese e hanno deciso di farlo a scapito della Lancia. :evil: Già ma...e allora il restyling già pronto di cui parlava Frick62, "cassato" all'ultimo momento??? :shock: no, non ha senso...va bene che la Lybra si è sempre venduta prevalentemente in versione station, ma un restyling del genere avrebbe fatto bene alle vendite ed avrebbe certamente fatto recuperare i soldi spesi...

LanciaBoxer, ma tu non hai mai l'impressione che la Lancia sia stata vista sempre come una spina nel fianco, un bubbone di cui disfarsi il prima possibile??? :evil: Facci caso: finchè non hanno avuto tra le mani l'Alfa Romeo, hanno sfruttato più o meno bene il marchio Lancia anche in ambito sportivo (soprattutto Rally, ma non dimentichiamo la comparsa nel gruppo C...) oltre che in campo commerciale. Acquistano Alfa Romeo e nel giro di pochi anni...

1) Ritiro dai rally

2) Commercializzazione nel 1993 di una Delta II nata già vecchia: per forza, era già pronta nel 1987-88!!! (Ho un servizio di 4R del Marzo '87 nella sezione anteprime)

3) Sostituzione della Thema con una molto meno "emozionale" Kappa

4) Abbandono del segmento C

5) Abbandono virtuale del segmento D o come accidenti si chiama, insomma quello della Lybra

6) Per anni, di fatto i soldi in casa li ha portati la Y, un assurdo storico se pensiamo alla storia del marchio.

Devo aggiungere altro??? Dai su, la voglio mettere sul sarcastico per sdrammatizzare: ebbene sì, io sono a favore della tesi di complotto interno!!! :roll:

Esagero? Sicuramente, ma ditemi se non viene da pensare a questo analizzando gli ultimi dieci anni... :?

guarda.... ti ripeto di nuovo

la situazione è molto semplice.... non puoi fare la stessa cosa con due marchi

peraltro il mondo è cambiao

se sei un marchio generalista puoi fare di tutto .... a patto che tu sia competitivo ed accessibile.... mantre se generalista non lo sei devi concentrarti su quella che è la vocazione del marchio

e lancia non è poercepita e riconosciuta per la propria sportività.... come invece lo è alfa

che poi fino agli anni 80 fiat abbia tentato con un certo successo di reinterpretare il marchio in chiave sportiva è indubbio..... ma + che altro questo è avvenuto per tutti gli anni 70.... negli anni 80 lancia fu caratterizzata diversamente

che poi la strategia del gruppo sia cambiata con l'avvento di alfa ... questo è altrettanto indubbio.... am se ci ragioni..... ti accorgi che il tutto ha un senso logico molto chiaro.... nel bene dei tre marchi.....

lancia altrimenti sarebbe perdente.... la tecnologia del gruppo è una..... se pure le caratterizzazioni sono simili.... qualcuno soccombe

dai che non ha senso cercare di vedere le cose in maniera differente da quella reale