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35k km l'anno


davideanatra

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere per la scelta dell'auto nuova che mi appresto ad acquistare nei prossimi mesi.

vi spiego brevemente le caratteristiche della situazione:

faccio per lavoro 130 km al giorno di statale (Pontina) pianeggiante, in totale faccio circa 35k km l'anno; per la maggior parte del tempo viaggio da solo in auto e senza bagagli, e raramente (max una volta l'anno) faccio lunghi viaggi.

Al momento ho una peugeot 206 1400 hdi che va per i 200k km, che nonostante riesca a portare intorno a medie di 21-21.5 km\l mi ciuccia 60 € a settimana di gasolio circa (in base poi alle oscillazioni del prezzo).

avrei budget intorno ai 10-12k (eventualmente spendere meno non mi dispiacerebbe :razz:) e sto valutando tutte e tre le opzioni di alimentazione (diesel, gpl, metano).

l'idea sarebbe quella di prendere un'auto nuova o al massimo usata ma con kilometraggio basso.

sicuramente sto pensando ad auto piccole o medio-piccole per poter mantenere la cilindrata bassa.

sto valutando pro e contro di ogni alimentazione ma vorrei i vostri pareri su questi aspetti:

  • metano: nella mia zona ci sono pochissimi distributori e l'autonomia sarebbe comunque molto limitata per le mie percorrenze
  • gpl: ottima diffusione dei distributori, ma mi spaventa un po' la tenuta del motore a kilometraggi elevati, non voglio trovarmi tra 4 anni con un motore distrutto che beve olio a manetta
  • diesel: sicura affidabilita' e un po' di brio nella guida, ma assicurazione piu alta degli altri e consumi idem.

grazie a tutti!

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hyundai i20 1.1crdi 5marce (prova su strada di 4ruote fa un 19km/l in statale) 5anni di garanzia

qualcosa col 1.3mjet, swift, punto, corsa, aveo (tagliandi ogni 35mila km se non sbaglio)

yaris 1.4d-4d 90cv 6marce

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Davide magari punta su una Fiat Panda 1.3 MJT oppure cerca di trovare qualche buona Punto a km 0, sempre diesel intendo.

Le auto a metano necessitano di una manutenzione più costante, se non erro due volte all'anno, quindi ci sono sempre pro e contro in ogni cosa/scelta.

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se fa 19 in statale fa meno della mia 206 di dieci anni e con 200k km ( che mi fa 21) :-)

sicuramente se scegliessi il diesel andrei sul 1.3 multijet

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Quoto.

Diesel hai piu' scelta , Gpl spendi (forse) qualcosa meno.

L'unica vera differenza la fa il Metano, soprattutto con le MONOVALENTI che non pagano il bollo.

Pero' pur essendo la opzione piu' attenta al costo carburante,è la scelta piu' complicata

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In realtà i dati di Quattroruote vanno sempre presi con le pinze.*

Il loro consumo "statale" è in effetti misurato in extraurbano con salite/discese e con stile di guida non votato al risparmio.

IMHO una Rio 1.1 CRDi (come ogni altra seg. B a gasolio) fa pure meglio di 21 km/l nel normale utilizzo in statale pianeggiante. ;)

*non perché sia Quattroruote, ma perché è normale che i consumi rilevati siano orientativi e che perdano significatività senza conoscere percorsi e condizioni.

OT

I consumi di QR non corrispondono sempre alla realtà,ma non è vero che utilizzano uno stile di guida non votato al risparmio, perchè è facile fare anche medie peggiori nella vita reale;)...dall'idea che mi sono fatto i loro consumi corrispondono a quelli che avrebbe un utente medio con una guida ne particolarmente sprecona,ne particolarmente economa(e secondo me è giusto così perchè nella vita reale non tutti sono in grado o hanno voglia di guidare nel modo più economico possibile) per cui nella realtà è possibile avere percorrenze migliori ma anche peggiori dipende dai percorsi e dallo stile di guida

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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OT

I consumi di QR non corrispondono sempre alla realtà,ma non è vero che utilizzano uno stile di guida non votato al risparmio, perchè è facile fare anche medie peggiori nella vita reale;)...dall'idea che mi sono fatto i loro consumi corrispondono a quelli che avrebbe un utente medio con una guida ne particolarmente sprecona,ne particolarmente economa(e secondo me è giusto così perchè nella vita reale non tutti sono in grado o hanno voglia di guidare nel modo più economico possibile) per cui nella realtà è possibile avere percorrenze migliori ma anche peggiori dipende dai percorsi e dallo stile di guida

IMHO i consumi di 4R corrispondono, come è normale, ad alcune realtà.

Cioè a quei casi in cui l'utente fa percorsi molto simili e con una condotta di guida paragonabile a quella dei tester, la quale non è certo sportiveggiante, ma nemmeno da hypermiling. Per loro stessa ammissione (c'è in alcuni video) durante le prove su strada non lesinano certo l'acceleratore.

Quel che voglio dire è che tutto è relativo.

Ad esempio, Clio Sporter 1.5 dCi: 27 km/l a 90 km/h costanti e 18,6 km/l in statale secondo 4R. Per me un aumento del 30% dal consumo a velocità costante significa che o percorrono statali da 110 km/h, o incontrano saliscendi e traffico, o guidano in modo un pelo sportivetto (o, più neutralmente, poco attento al risparmio).

Su una statale senza ampi dislivelli con limite 70-90 km/h, con traffico scorrevole, con pochissimi sbalzi di velocità, la stessa auto dovrebbe superare di gran lunga i 20 km/l.

Non sapendo quali esatte condizioni si celano dietro quei dati, ovviamente si giunge alla tua conclusione: si può far meglio o peggio. Quel che invitavo a fare, però, è appunto prendere i dati di 4R - come quelli di qualsiasi altra rivista o utente - solo come orientativi. Cioè a non arrivare a giudizi definitivi paragonando gli esiti di una propria esperienza con una vettura con quelli del test di un altra vettura, perché può nascondersi una sensibile differenza di condizioni.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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