Vai al contenuto
  • 0

35k km l'anno

davideanatra

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere per la scelta dell'auto nuova che mi appresto ad acquistare nei prossimi mesi.

vi spiego brevemente le caratteristiche della situazione:

faccio per lavoro 130 km al giorno di statale (Pontina) pianeggiante, in totale faccio circa 35k km l'anno; per la maggior parte del tempo viaggio da solo in auto e senza bagagli, e raramente (max una volta l'anno) faccio lunghi viaggi.

Al momento ho una peugeot 206 1400 hdi che va per i 200k km, che nonostante riesca a portare intorno a medie di 21-21.5 km\l mi ciuccia 60 € a settimana di gasolio circa (in base poi alle oscillazioni del prezzo).

avrei budget intorno ai 10-12k (eventualmente spendere meno non mi dispiacerebbe :razz:) e sto valutando tutte e tre le opzioni di alimentazione (diesel, gpl, metano).

l'idea sarebbe quella di prendere un'auto nuova o al massimo usata ma con kilometraggio basso.

sicuramente sto pensando ad auto piccole o medio-piccole per poter mantenere la cilindrata bassa.

sto valutando pro e contro di ogni alimentazione ma vorrei i vostri pareri su questi aspetti:

• metano: nella mia zona ci sono pochissimi distributori e l'autonomia sarebbe comunque molto limitata per le mie percorrenze
  • gpl: ottima diffusione dei distributori, ma mi spaventa un po' la tenuta del motore a kilometraggi elevati, non voglio trovarmi tra 4 anni con un motore distrutto che beve olio a manetta
  • diesel: sicura affidabilita' e un po' di brio nella guida, ma assicurazione piu alta degli altri e consumi idem.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
tieni conto però che se devi muoverti in città come i concittadini che citi, un'auto dalle dimensioni più compatte torna utile eccome ;). a te? allo stesso modo, percorrere per un'ora, due volte al giorno, strade con buche o asperità a 15 km/h è diverso che a 70km/h... ;).

si ma comunque io in città ci vivo, il posteggio lo devo cercare anche io sotto casa o quando esco, non la uso soltanto per il lavoro..

io credo che siano molto piu' usuranti 15k nel caos di una grande città e 35k di statale per una vettura.

Link al commento

• 0

Vero, io sono l'esperienza diretta insieme ad altri colleghi, un andatura costante e tranquilla su statali/autostrada è meno usurante di una guida in città, diciamo in rapporto 1 a 2.

Visto che sei solo 50 minuti in macchina per volta una panda la vedo molto adeguata al tuo uso, a questo punto gpl e ti togli da qualsiasi fastidio per limitazioni del traffico. Però lavorando fuori città forse anche il 1.3mjet non sarebbe male. Tieni conto che io insieme ad altri colleghi ci "spariamo" 160km per trasferimento e lo facciamo con delle "semplici" fiat punto(la mia in firma) e un gpunto 1.3mjet con ospiti a bordo molte volte e le auto sono confortevoli e nessuno si stanca. Ti dirò, ci lamentiamo (i passeggeri) quando viaggiamo con una 320d coupe che risulta molto rigida e quindi il fondo schiena ringrazia.

Quindi, a mio modesto parere, visto che l'auto ti piace, è valida ed è versatile io direi che Panda sarà la scelta giusta. ;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0
Vero, io sono l'esperienza diretta insieme ad altri colleghi, un andatura costante e tranquilla su statali/autostrada è meno usurante di una guida in città, diciamo in rapporto 1 a 2.

Visto che sei solo 50 minuti in macchina per volta una panda la vedo molto adeguata al tuo uso, a questo punto gpl e ti togli da qualsiasi fastidio per limitazioni del traffico. Però lavorando fuori città forse anche il 1.3mjet non sarebbe male. Tieni conto che io insieme ad altri colleghi ci "spariamo" 160km per trasferimento e lo facciamo con delle "semplici" fiat punto(la mia in firma) e un gpunto 1.3mjet con ospiti a bordo molte volte e le auto sono confortevoli e nessuno si stanca. Ti dirò, ci lamentiamo (i passeggeri) quando viaggiamo con una 320d coupe che risulta molto rigida e quindi il fondo schiena ringrazia.

Quindi, a mio modesto parere, visto che l'auto ti piace, è valida ed è versatile io direi che Panda sarà la scelta giusta. ;)

Link al commento

• 0

Buona ricerca facci sapere poi cosa decidi

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento

• 0
Buona ricerca facci sapere poi cosa decidi

ho visto un paio di concessionari Fiat in zona,

è imbarazzante lo squallore di questi due concessionari, auto all'aperto sporche e con gomme sgonfie, niente showroom all'interno, e venditori scortesi.

uno dei due (che è anche piuttosto importante) aveva l'ufficio vendite chiuso di sabato pomeriggio.

ØØØ penso di muovermi su un usato a km basso.

il tutto al momento è in standby per qualche settimana, perchè c'è una piccola possibilità di cambio lavoro e quindi cambierebbe l'intero scenario..

Link al commento