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Gp jerez 2013


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Esempio di sorpasso al limite:

Quello di marquez usando l'avversario come sponda chiamasi porcata a casa mia.

Troppe volte nei due giri precedenti ha rischiato di stenderlo arrivando lungo.

Lorenzo non aveva nessuna possibilità di cambiare traiettoria perchè le yamaha stranamente a jerez(avrei scommesso la tripletta e sinceramente mi sono giocato la vittoria del sommo)non riusciva a girare stretta,ecco perchè ha dovuto fare una curva piu' rotonda e non ha potuto chiudere la porta.

Si sarebbe piantato all'apex a velocità zero.

Un filo meno di aggressività,non guasterebbe.

Con queste moto(sono pur sempre oltre 150 kg)ci si può fare malissimo.

Ah,imho ovvio.

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minchia schwantz :oddio: me lo ricordo bene quel sorpasso

comunque anche per me quello di marquez è stato un filo oltre il limite. E' un fenomeno, ma in una o due occasioni mi ha dato l'idea di buttarsi un po' alla va o la spacca.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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minchia schwantz :oddio: me lo ricordo bene quel sorpasso

Se lo ricorda bene anche wayne....In un'intervista di alcuni anni fa,forse era dentro gran prix,mimò la staccata e lui che diceva dove minchia stai andando?

comunque anche per me quello di marquez è stato un filo oltre il limite. E' un fenomeno, ma in una o due occasioni mi ha dato l'idea di buttarsi un po' alla va o la spacca.

Lo faceva anche in moto2..diciamo che deve trovare la misura,non è brutto a vedersi anzi,però come sottolineavo dopo il qatar,lui con l'acceleratore e freno ci zappa.Il che un pò per esuberanza giovanile un pò per non conoscenza perfetta del mezzo,lo porta ad esagerare talvolta...

A jerez se ne poteva andare con il nano in scioltezza,ma invece si è fumato le gomme prima di metà gara e senza il crollo delle yamaha arrivava bello staccato.

Comunque cosa dice la stampa iberica in proposito?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No perchè un paio di anni fa sembrava fosse specialità italica....:lol::lol::lol::lol:

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Se lo ricorda bene anche wayne....In un'intervista di alcuni anni fa,forse era dentro gran prix,mimò la staccata e lui che diceva dove minchia stai andando?

Lo faceva anche in moto2..diciamo che deve trovare la misura,non è brutto a vedersi anzi,però come sottolineavo dopo il qatar,lui con l'acceleratore e freno ci zappa.Il che un pò per esuberanza giovanile un pò per non conoscenza perfetta del mezzo,lo porta ad esagerare talvolta...

A jerez se ne poteva andare con il nano in scioltezza,ma invece si è fumato le gomme prima di metà gara e senza il crollo delle yamaha arrivava bello staccato.

Comunque cosa dice la stampa iberica in proposito?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No perchè un paio di anni fa sembrava fosse specialità italica....:lol::lol::lol::lol:

stampa iberica? sarebbe interessante leggere :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quello di marquez usando l'avversario come sponda chiamasi porcata a casa mia.

Fai sponda se ti appoggi all'avversario.. quello che si e' appoggiato (perche' ha stretto la curva, invece di stare largo visto che aveva uno all'interno ormai pari/avanti)

e' Lorenzo, non Marquez

Troppe volte nei due giri precedenti ha rischiato di stenderlo arrivando lungo.

Scusa, ma se tiri la staccata, e sei interno, e sei davanti (o pari), e' tuo vantaggio eventualmente modulare la frenata e allungarla per costringere chi sta in condizione di svantaggio (esterno) di andare ancora piu' lungo, creandoti un triplo vantaggio:

A) Lo passi

B) Ti trovi nella posizione migliore in uscita

C) Costringi l'altro ad essere nella posizione peggiore per uscire

Mi spiace, ma in questo caso Lorenzo ha cercato di recuperare (chiudendo) il fatto di aver lasciato la porta aperta a Marquez.. diverso se Marquez fosse andato "dritto", ma non e' cosi'.. lui la sua curva la ha fatta, e quando Lorenzo ha chiuso e si sono toccati la sua traiettoria Marquez la aveva gia' bella che impostata.

Lorenzo non aveva nessuna possibilità di cambiare traiettoria perchè le yamaha stranamente a jerez(avrei scommesso la tripletta e sinceramente mi sono giocato la vittoria del sommo)non riusciva a girare stretta,ecco perchè ha dovuto fare una curva piu' rotonda e non ha potuto chiudere la porta.

Si sarebbe piantato all'apex a velocità zero.

E quindi una limitazione della moto di Lorenzo, che Marquez ha giustamente e sacrosantemente sfruttato, sarebbe una colpa di Marquez?

Si, Lorenzo non riusciva a girare piu "stretto", si e' trovato costretto a fare una traiettoria piu' larga e lasciando la porta aperta a Marquez.. quando lo aveva ormai di fianco e Marquez lo aveva passato ha stretto, e se lo e' ritrovato li in mezzo. Se non avesse stretto la traiettoria e fosse rimasto parallelo non si sarebbero toccati.

Perche' Lorenzo doveva stare largo invece di chiudere la traiettoria? perche' ormai Marquez era con tutta la moto appaiato, era suo diritto stare li..

Sarebbe stato ben diverso se si fosse trovato con una ruota o un cupolino.. ma era davanti, o alla peggio appaiato, con tutta la moto.

Un filo meno di aggressività,non guasterebbe.

Con queste moto(sono pur sempre oltre 150 kg)ci si può fare malissimo.

Ah,imho ovvio.

Ci si puo' fare malissimo, vero.. e sinceramente IMHO se c'e' uno che ha sbagliato e' stato Lorenzo, a chiudere in quel modo.. ti ha passato, ti sei fatto fregare, succede...

Le "lotte" ci sono sempre state e guai se non ci fossero, ci ritroveremmo con una F1.. no grazie.. ribadisco che se Lorenzo non avesse chiuso la traiettoria in quel modo (troppo tardi, la porta gliela dovevi chiudere prima, non in faccia dopo che e' passato), non si sarebbero nemmeno toccati.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Guest EC2277

Concordo con Ricky1750: Marquez ha visto un varco ed avendo la possibilità di sfruttarlo, ha tentato il sorpasso. Lorenzo, che aveva fatto una traiettoria molto più ampia in ingresso, si è trovato così con la sua traiettoria già occupata e questo lo ha portato ad appoggiarsi al pilota della Honda.

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Fai sponda se ti appoggi all'avversario.. quello che si e' appoggiato (perche' ha stretto la curva, invece di stare largo visto che aveva uno all'interno ormai pari/avanti)

e' Lorenzo, non Marquez

Scusa, ma se tiri la staccata, e sei interno, e sei davanti (o pari), e' tuo vantaggio eventualmente modulare la frenata e allungarla per costringere chi sta in condizione di svantaggio (esterno) di andare ancora piu' lungo, creandoti un triplo vantaggio:

A) Lo passi

B) Ti trovi nella posizione migliore in uscita

C) Costringi l'altro ad essere nella posizione peggiore per uscire

Mi spiace, ma in questo caso Lorenzo ha cercato di recuperare (chiudendo) il fatto di aver lasciato la porta aperta a Marquez.. diverso se Marquez fosse andato "dritto", ma non e' cosi'.. lui la sua curva la ha fatta, e quando Lorenzo ha chiuso e si sono toccati la sua traiettoria Marquez la aveva gia' bella che impostata.

E quindi una limitazione della moto di Lorenzo, che Marquez ha giustamente e sacrosantemente sfruttato, sarebbe una colpa di Marquez?

Si, Lorenzo non riusciva a girare piu "stretto", si e' trovato costretto a fare una traiettoria piu' larga e lasciando la porta aperta a Marquez.. quando lo aveva ormai di fianco e Marquez lo aveva passato ha stretto, e se lo e' ritrovato li in mezzo. Se non avesse stretto la traiettoria e fosse rimasto parallelo non si sarebbero toccati.

Perche' Lorenzo doveva stare largo invece di chiudere la traiettoria? perche' ormai Marquez era con tutta la moto appaiato, era suo diritto stare li..

Sarebbe stato ben diverso se si fosse trovato con una ruota o un cupolino.. ma era davanti, o alla peggio appaiato, con tutta la moto.

Ci si puo' fare malissimo, vero.. e sinceramente IMHO se c'e' uno che ha sbagliato e' stato Lorenzo, a chiudere in quel modo.. ti ha passato, ti sei fatto fregare, succede...

Le "lotte" ci sono sempre state e guai se non ci fossero, ci ritroveremmo con una F1.. no grazie.. ribadisco che se Lorenzo non avesse chiuso la traiettoria in quel modo (troppo tardi, la porta gliela dovevi chiudere prima, non in faccia dopo che e' passato), non si sarebbero nemmeno toccati.

Concordo su tutta la linea,ma Lorenzo per sua stessa ammissione ha sbagliato la traiettoria in quella curva perchè pensava di non averlo attaccato dietro,imho avrebbe dovuto fare una traiettoria più stretta chiudendogli la porta anche a costo di fare una traiettoria non ideale per la yamaha(perchè è più facile essere passati in entrata che non in uscita)....poi gli si è chiusa la vena(comprensibile anche)non gli ha lasciato strada e si sono toccati e questo l'ha capito anche lui visto che era moderatamente incazzato;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Fai sponda se ti appoggi all'avversario.. quello che si e' appoggiato (perche' ha stretto la curva, invece di stare largo visto che aveva uno all'interno ormai pari/avanti)

e' Lorenzo, non Marquez

Dissento.

Se non ci fosse stato lollo,marquez finiva diritto nella sabbia.

Lollo faceva la sua traiettoria,ovviamente cercando di andare a prendere la corda e aprire...da dietro si vedeva benissimo che la moto di marquez non puntava alla corda e mentre lollo aveva percorrenza marquez si è trovato li piantato.

Scusa, ma se tiri la staccata, e sei interno, e sei davanti (o pari), e' tuo vantaggio eventualmente modulare la frenata e allungarla per costringere chi sta in condizione di svantaggio (esterno) di andare ancora piu' lungo, creandoti un triplo vantaggio:

A) Lo passi

B) Ti trovi nella posizione migliore in uscita

C) Costringi l'altro ad essere nella posizione peggiore per uscire

Mi spiace, ma in questo caso Lorenzo ha cercato di recuperare (chiudendo) il fatto di aver lasciato la porta aperta a Marquez.. diverso se Marquez fosse andato "dritto", ma non e' cosi'.. lui la sua curva la ha fatta, e quando Lorenzo ha chiuso e si sono toccati la sua traiettoria Marquez la aveva gia' bella che impostata.

Come detto sopra,se marquez puntava alla corda,il tuo ragioamento fila.

Ma tirare una staccata alla sperindio,costringendo l'altro pilota a rialzare perchè ti trovi in un punto sbagliato e avendo perso la corda,lo trovo falloso.

Perchè l'altro pilota o ti lascia strada o lo falci.

Perche' Lorenzo doveva stare largo invece di chiudere la traiettoria? perche' ormai Marquez era con tutta la moto appaiato, era suo diritto stare li..

Sarebbe stato ben diverso se si fosse trovato con una ruota o un cupolino.. ma era davanti, o alla peggio appaiato, con tutta la moto.

Ribadisco,manovra corretta se entri e hai velocità per uscire.Manovra scorretta,mi attacco ai freni e mi pianto in traiettoria.

Da dietro si vedeva bene.

Guardati il sorpasso pulito di pedrosa su lollo.Entrano insieme e si appoggiano paralleli.E pedrosa ha possibilità di aprire il gas.

Ci si puo' fare malissimo, vero.. e sinceramente IMHO se c'e' uno che ha sbagliato e' stato Lorenzo, a chiudere in quel modo.. ti ha passato, ti sei fatto fregare, succede...

Le "lotte" ci sono sempre state e guai se non ci fossero, ci ritroveremmo con una F1.. no grazie.. ribadisco che se Lorenzo non avesse chiuso la traiettoria in quel modo (troppo tardi, la porta gliela dovevi chiudere prima, non in faccia dopo che e' passato), non si sarebbero nemmeno toccati.

Eh adesso,non andiamo per iperboli...fra il non farsi male e la f1 ce ne passa...

Posto che non è che lollo è un pollo,ma vista la bagarre supponeva che fosse pratica archiviata essendo arrivato lunghissimo marquez alla curva prima,ti aspetti che il tuo avversario stia un pò attento..poi come detto prescindendo da questo il diritto alla traiettoria ce l'hai solo se riesci a guadagnare la corda.

Il sorpasso che ho postato come esempio è esplicativo...Schwantz arriva a ruote bloccate,ma la curva la fa.

E la moto di marquez puntava fuori.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Dissento.

Se non ci fosse stato lollo,marquez finiva diritto nella sabbia.

Lollo faceva la sua traiettoria,ovviamente cercando di andare a prendere la corda e aprire...da dietro si vedeva benissimo che la moto di marquez non puntava alla corda e mentre lollo aveva percorrenza marquez si è trovato li piantato.

Come detto sopra,se marquez puntava alla corda,il tuo ragioamento fila.

Ma tirare una staccata alla sperindio,costringendo l'altro pilota a rialzare perchè ti trovi in un punto sbagliato e avendo perso la corda,lo trovo falloso.

Perchè l'altro pilota o ti lascia strada o lo falci.

Ribadisco,manovra corretta se entri e hai velocità per uscire.Manovra scorretta,mi attacco ai freni e mi pianto in traiettoria.

Da dietro si vedeva bene.

Guardati il sorpasso pulito di pedrosa su lollo.Entrano insieme e si appoggiano paralleli.E pedrosa ha possibilità di aprire il gas.

Eh adesso,non andiamo per iperboli...fra il non farsi male e la f1 ce ne passa...

Posto che non è che lollo è un pollo,ma vista la bagarre supponeva che fosse pratica archiviata essendo arrivato lunghissimo marquez alla curva prima,ti aspetti che il tuo avversario stia un pò attento..poi come detto prescindendo da questo il diritto alla traiettoria ce l'hai solo se riesci a guadagnare la corda.

Il sorpasso che ho postato come esempio è esplicativo...Schwantz arriva a ruote bloccate,ma la curva la fa.

E la moto di marquez puntava fuori.

dove sta scritto che il diritto alla traiettoria ce l'hai solo se riesci a guadagnare la corda?? basta essere davanti e marquez lo è stato. anche senza lorenzo marquez non sarebbe andato per nulla in sabbia ma sarebbe arrivato solo un pelo lungo.

e come scritto da altri si vede benissimo che (come accade con gibernau) quando lorenzo ha visto marquez a fianco e un pelo davanti ha continuato o meglio ha velocizzato la sua traiettoria come se non ci fosse nessuno. se rialzava, si faceva sfilare e subito curvava era lui il secondo.

altra cosa comunque: a lorenzo è andata di lusso visto che inspiegabilmente ormai molti circuiti hanno le vie di fuga asfaltate altrimenti arrivava forse 4 o anche 5 (si veda rossi gibernau e come gibernau appena fuori dalla riga bianca ha trovato la sabbia...)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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