Vai al contenuto

Gente Motori - Classic


Bauhaus

Messaggi Raccomandati:

L'ho comprato con la sensazione "ma si...buttiamo 5 euro".....

Invece mi devo ricredere, soprattutto grazie a un' impostazione semplice che sembra voler dare molto spazio alle youngtimer e ultra-youngtimer (1970-2000) che sulle altre testate nazionali compaiono col contagocce.

Un plauso anche alle valutazioni, quantomeno credibili.

Francamente mi piace, è un bimestrale. Era ora che arrivasse qualcosa di incentrato prettamente sulle 20-30 ennali.

:clap

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qua la presentazione: Da oggi in edicola Gente Motori Classic - Notizie e Foto Auto - Gente MOTORI.it

Forse non è tecnico come automobilismo d'epoca, ma la passione per questo genere di vetture secondo me va ben oltre la competenza meccanica dell'appassionato....quindi potrebbe essere un punto a favore.

Ergo, un'occhiatina gliela darei. ;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi metto a cercarlo per vedere com'è :)

RC e Ad'E sono diventati alla fine ripetitivi...specie il primo che si ferma agli anni '60 già quelli visti come "arte contemporanea".

Per curiosità, se ce l'hai sotto mano, quanto quotano il GTV 2.0 1983-1987? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi metto a cercarlo per vedere com'è :)

RC e Ad'E sono diventati alla fine ripetitivi...specie il primo che si ferma agli anni '60 già quelli visti come "arte contemporanea".

Anni '60? Non capisco.

Ad esempio, qui di seguito il sommario di RC di Aprile 2013:

Ruoteclassiche

Anzi, secondo me c'è troppa roba recente!


SOMMARIO

AUTOMOBILI

Regine del passato

Ferrari "166 Spider MM Competizione" 1949: ed Enzo prese il largo

Nate per correre

Le barchette Ferrari 1947-57: quanto basta per vincere

Impressioni

Voisin "C1 Torpedo" Belvallette 1921: il vizio del fumo

Vauxhall "VX 4/90" 1964: gentleman? perbacco!

Porsche "911S 2.4" 1973: linea di confine

BMW "M536i" 1981: dodici anni in vetrina

Protagoniste

Mercedes-Benz "190" 1986: la linea snella ti conquista

Guida all'acquisto

Mercedes-Benz "190" 1982-92: fatta per durare, non serve restauro

La prova di Quattroruote

Vauxhall "VX 4/90": la ricerca della diversità

BMW "M535i" (E28) 1985: ballerina di controsterzo

La storia

Vauxhall: sotto la tutela di General Motors

Youngtimer

Jeep "Grand Cherokee V8 5.9 Limited LX" 1997-99: razza padrona

Pezzi unici

Lancia "Sibilo" Bertone 1978: alieni al Salone

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto la presentazione di GM-Classic e già mi si sono spenti un po' gli entusiasmi ad essere sinceri.:| In pratica vuole essere una testata orientata ad un "certo tipo" di automobilismo storico e non all'automobilismo storico in senso lato. Lo scrivono loro stessi, più o meno così: "non aspettatevi di trovare automobilismo storico tout court, ma piuttosto auto che almeno una volta nella vita bisognerebbe provare il piacere di guidare. Non a caso in copertina c'è la Peugeot 205 Turbo 16. E penso che sarà questo più o meno il target di vetture che tratteranno, nessuna concessione all'automobilismo storico popolare o comunque di più comune visibilità.

Per carità, non che non sia interessante e piacevole leggere di auto lussuose e dalle emozioni forti ma, almeno per quanto mi riguarda, non soltanto. Preferisco testate che trattino l'argomento a tutto tondo ed in questo RC e La Manovella mi soddisfano di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più recente o meno recente (anche io ovviamente mi sento un po' più spaesato quando trovo il numero dove le auto per la maggior parte sono di un'epoca in cui c'era manco il mio papà, altro che io... più che altro perchè le sento molto lontane da me, pur conoscendole - ma solo un pochino - e quando accade invece che le auto sono in gran parte dagli anni '60 in poi, e alcune magari anni '80, ovviamente lo sento più "mio") io trovo che oggi una rivista di auto d'epoca pecca quando di roba ne mette TROPPA, tutta sullo stesso numero. Le pagine alla fine sono quelle, e di conseguenza che si fa? Si stringe, quando sarebbe bello leggere cose che ai tempi furono scritte un po' di qua, un po' di là, e mettere tutto assieme, raccontando per benino la storia di una vettura, come è nata e perchè.

Adesso non dico di fare un libro :D, però pur non essendo io certo un luminare del settore (ci mancherebbe), ho visto che alcune cose che mi son preso la briga di fare in questi quattro-cinque anni di forum, sono piaciute a molte persone perchè andavano un po' fuori da ciò che si legge di solito, e penso che si tratti di cosa che piacerebbe anche a chi legge una rivista di auto d'epoca.

Se devi stringere perchè hai 40 servizi, queste cose non le puoi fare, devi sempre limitarti a - per modo di dire - quelle "quattro cose" che un appassionato sa già. Un conto è stringere su una rivista di auto moderne, anche se non è giusto manco quello, perchè è palese il fatto che tal rivista vada in mano anche ad un sacco di gente che guarda giusto le foto o spulcia il listino quella volta ogni cinque anni, e quindi il "danno" è magari più limitato... ma chi compra una rivista di auto storiche credo si possa definire appassionato in partenza, e credo avrebbe piacere di leggere cose un po' più profonde perchè diluite in un maggior numero di pagine.

Del resto se le cose che riporto io quando ho tempo di fare qualche papiro, c'è stato il modo di trovarle con un po' di ricerca e un po' di carta (la quale si presume dovrebbe far parte della "caverna" di ogni rivista che si rispetti) senza per questo essere uno che viene da un altro pianeta, io penso che potrebbe farlo anche chi se ne occupa di mestiere.

Per fare un esempio, se quello che c'è su questo mese di RC (ma vale anche per il concorrente) fosse stato diviso su due numeri e più approfondito, credo non sarebbe morto nessuno, e di certo in questo settore non c'è un orologio che fa tic-tac verso un termine di scadenza. La storia mica scappa.

Al contrario, con 40 robe lo stesso mese ti "bruci" un sacco di argomenti. Il giorno in cui vorranno parlare di nuovo di 190, magari in maniera più approfondita, ci sarà chi dirà loro che l'han già trattata.

Altro esempio la Uno. Pochissimo tempo fa è stata su quelle pagine, che ne hanno ripercorso la storia per sommi capi, con una rossa testimonial in condizioni da concorso. Beh, c'è una mega-storia da raccontare su come e perchè fu disegnata la Uno, c'è l'aneddoto godurioso della sua nascita come piccola Lancia da raccontare, che è cosa poco conosciuta (ragioniamo non guardando noi malati per queste cose, ma al di fuori di questa gabbia :D). Invece su certe cose il passaggio è stato molto veloce, perchè le pagine da usare erano quelle.

Questo dovrebbe cambiare imho nelle riviste di auto d'epoca, a mio avviso. A prescindere da quale epoca decidano di pescare le testimonial, mese per mese.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità, se ce l'hai sotto mano, quanto quotano il GTV 2.0 1983-1987? :mrgreen:

Alfetta GT/GTV (1974-87) la danno tra gli 8 e gli 11 mila, dove la proma cifra si riferisce a un esemplare originale ben conservato, la seconda in condizioni da concorso. Valore in rialzo.

Su Alfa c'e' il mondo e ovviamente stanno un po' vaghi, ma su altro secondo me ci azzeccano in pieno.

Poi sappiamo tutti che il prezzo di acquisto di auto storiche "modeste" lo fa la condizione di conservazione, quindi....

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.