Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Auto

damma

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono nuovo, poco esperto ed avrei bisogno di un consiglio.

Ho una VW Polo del '97 che dopo il suo glorioso servizio è ormai alla frutta con i suoi 280mila km!

Ora, avrei due possibilità:

- Ritirare il toyota rav4 ,2.2, del 2007, 32mila km di mia suocera a 10000 euro

- Comprare un'altra auto.

sono combattuto perchè:

- il Rav è comodo e grande (pure troppo rispetto a ciò che ci serve) ma anche un bestione assetato pur essendo diesel. in più costa uno sproposito di assicurazione e bollo.

l'auto che avrei in mente invece è un'auto più parca nei consumi, magari da mettere a GPL ma che comunque abbia uno spazio interno abbastanza grosso visto che la famiglia è in crescita...

ero indirizzato verso una Honda Jazz!

caratteristiche importanti per l'auto perfetta : spaziosa e che permetta di fare viaggi medio.lunghi in tranquillità ma che beva poco e abbia bassi costi di manutenzione.

sono combattutto perché.. quando mi ricapita un rav4 messo così bene e ad un prezzo così conveniente?

ma d'altra parte la cifra per sostenere l'uso quotidiano è considerevole..

che faccio?

sapete darmi dei consigli a riguardo?

avrete di certo più esperienza e capacità di me!

GRAZIE già da ora!

D

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
20 mila - per lo più città o extraurbano

Beh, con quel chilometraggio il diesel ci puo' stare e secondo me le differenze con benzina e gpl non sono elevate. Se ogni tanto fai anche un po' di extraurbano (una mezz'oretta di auto) ti garantisci la rigenerazione del DPF senza problemi (ma la RAV 4, mi pare Euro 4, ha il DPF?).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

• 0

Se fai almeno una volta a settimana un pò di km in extraurbano ok,altrimenti se ha il dpf potresti avere rogne,i motori diesel giapponesi hanno dato e qualcuno da ancora problemi con il dpf se l'auto è usata molto in città..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

mmm.. cos'è il DPF? il filtro? e come funziona??

ma quindi qual è il consiglio?

fin'ora ho chiaro solo quello di TonyH che vota RAV4.

i km in realtà stanno tra 15 e 20 mila. con brevi tratti autostradali.

il RAV4 diesel fà in media 7l/100km

Ripeto che per me è imporante che 'costi' poco in gestione ma che sia comoda e un pochino spaziosa...

ero preso bene dai sedili e dall'uso dello spazio che ha la jazz...

una monovolume compatta? o qualche altro consiglioo?

grazie ancora per la pazienza

D.

Link al commento

• 0

Se ti interessa il GPL potresti guardare una Delta 1.4 T-Jet.

La paghi un po' di più di 10mila euro (esempio Auto usate: Lancia, Delta, 1.4 T-Jet 120 CV Oro Ecochic GPL AutoScout24 pagina di dettaglio), ma viaggi col carburante a 80 cent€/l, non hai ruotoni da cambiare, né cilindrate elevate, ricambi e manodopera a prezzi FIAT. A seconda della regione in cui vivi risparmi sul bollo fino alla totale esenzione.

Come confort non è seconda a niente sotto al segmento E.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Io sono un felicissimo possessore di honda jazz.

Consumi molto bassi, spazi molto buoni, a bassi giri silenziosissima, non posso che esserne contento, la ricomprerei domani.

Come ti hanno detto però, la manutenzione ordinaria (tagliandi) è molto molto cara, fai conto che a me per un cambio olio e filtri e poco più mi han preso quasi 300€.

D'altro canto mediamente gode di una buona affidabilità e componenti come ad esempio gli pneumatici non sono costosi quanto quelli di un suv.

Detto questo però ti dico che i voto per il Rav 4.

Per prima cosa è una bel veicolo e fa la sua figura.

Seconda cosa, con quel kilometraggio è praticamente nuovo e lo paghi una frazione minima del suo valore sapendo bene da chi e come sia stato trattato.

Terza cosa, se la jazz la compri nuova, metti anche che spendi 11-12 mila euro con quei 2000 € ne fai un bel po di km a gasolio.

Quarta cosa Toyota in quanto ad affidabilità non è da meno di Honda per cui non dovresti avere troppi guai straordinari.

Vai di RAV e vai sereno.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

• 0

anch'io sono possessore di Jazz...ma quoto in toto Waterland.

10k euro per un RAV 4 di cui sai perfettamente come è stato tenuto ...e con pochi km è un affare da non perdere.

Quella poca differenza di costi in più che avrai di assicurazione e carburante ti sarà ripagata dall'uso di un auto più comfortevole e di una categoria superiore a Jazz ( parliamo di un'auto che nuova costa intorno ai 30k euro :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Quoto. 10k€ per un'auto del genere e così poco sfruttata è davvero un'ottima cifra per un'auto di categoria superiore a quasi tutto quello che puoi trovare sul mercato a quei soldi e a parità di condizioni di utilizzo.

Link al commento