Vai al contenuto

Demotorizzazione utile o no???


Messaggi Raccomandati:

Immagino che molti di voi abbiano letto a suo tempo questo articolo sul calo delle auto in circolazione: E' DEMOTORIZZAZIONE. La prima volta dell'Italia nella storia dell'automobile

Proprio domenica pomeriggio intorno alle 14:00 quindi giorno di riposo e ora morta ho preso la macchina per andare a casa di un mio amico, ho attraversato la città per arrivarci e ovviamente ho notato che le auto in circolazione erano davvero pochissime e fatalità sopratutto utilitarie.

La guida è risultata talmente piacevole e rilassata che ho fatto un giro più lungo...

Ho pensato, ma se ci fossero in circolazione metà delle auto attuali non sarebbe così male...

Si risparmierebbe carburante per via delle strade più scorrevoli, meno inquinamento, meno stress, meno incidenti e più posteggi liberi.

Oggi in Italia ci sono più di 36 milioni di auto contro le 18 milioni del 1980... e nel 1980 non c'erano tutti questi SUV e Monovolumi giganti, infatti se si guardano le foto dell'epoca era pieno di utilitarie: 126/127 UNO ecc...

L'Italia è il paese con il più alto numero di automobili in Europa ed è un paese con una forte densità di popolazione e con città spesso incasinate....

Secondo voi una "demotorizzazione" vera e propria che facesse calare di almeno il 30% delle vetture in circolazione può essere una politica utile come hanno praticamente fatto in Danimarca dove c'è il minor numero di auto/abitanti?

PS: ovviamente la demotorizzazione deve essere fatta apposta e non per causa della crisi perchè per ridurre di almeno un terzo le vetture è da scenario apocalittico)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagino che molti di voi abbiano letto a suo tempo questo articolo sul calo delle auto in circolazione: E' DEMOTORIZZAZIONE. La prima volta dell'Italia nella storia dell'automobile

Proprio domenica pomeriggio intorno alle 14:00 quindi giorno di riposo e ora morta ho preso la macchina per andare a casa di un mio amico, ho attraversato la città per arrivarci e ovviamente ho notato che le auto in circolazione erano davvero pochissime e fatalità sopratutto utilitarie.

La guida è risultata talmente piacevole e rilassata che ho fatto un giro più lungo...

Ho pensato, ma se ci fossero in circolazione metà delle auto attuali non sarebbe così male...

Si risparmierebbe carburante per via delle strade più scorrevoli, meno inquinamento, meno stress, meno incidenti e più posteggi liberi.

Oggi in Italia ci sono più di 36 milioni di auto contro le 18 milioni del 1980... e nel 1980 non c'erano tutti questi SUV e Monovolumi giganti, infatti se si guardano le foto dell'epoca era pieno di utilitarie: 126/127 UNO ecc...

L'Italia è il paese con il più alto numero di automobili in Europa ed è un paese con una forte densità di popolazione e con città spesso incasinate....

Secondo voi una "demotorizzazione" vera e propria che facesse calare di almeno il 30% delle vetture in circolazione può essere una politica utile come hanno praticamente fatto in Danimarca dove c'è il minor numero di auto/abitanti?

PS: ovviamente la demotorizzazione deve essere fatta apposta e non per causa della crisi perchè per ridurre di almeno un terzo le vetture è da scenario apocalittico)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se nelle grandi città ci fossero servizi pubblici alternativi funzionanti e ben tenuti, la motorizzazione avverrebbe naturalmente ( almeno lì )

Fermo restando che non è possibile nelle zone rurali od ad alta densità con tanti piccoli centri ( Es. Veneto escluse le città )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La demotorizzazione sarebbe cosa ottima per i motivi che hai già scritto, ma solo se accompagnata da una rivoluzione del TPL: ora come ora, in buona parte d'Italia, è molto difficile se non impossibile muoversi coi mezzi pubblici...

Questo rende l'auto un "male" necessario per tanti milioni di persone.

Personalmente, per la guida nelle cittadine/paesini incentiverei i mezzi a due (o anche tre) ruote.

Nel mio comune vedo che molte persone si spostano in macchina a causa della natura collinare del territorio.

Uno scooter o una bicicletta a pedalata assistita consumerebbe meno ma sopratutto ingombrerebbe notevolmente meno nel centro storico, pieno di stradine strette.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'e' bisogno di togliere (forzatamente) auto.. serve (molto spesso) aggiungere cervello e (altrettanto spesso) aggiungere servizi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Come tutte le cose, la faccenda ha due facce. Un lato di vantaggi, e uno di svantaggi.

il lato di vantaggi, è che si risparmierebbero soldi. E neanche pochi.

sia a livello di singolo, perché mantenere un'auto è un costo non indifferente.

sia a livello di istituzioni, vuoi per salute (meno inquinamento), vuoi per meno dipendenza da fonti di energia importate, vuoi per le infrastrutture che la motorizzazione massiccia richiede (imho, ben superiore a quelli al TPL...che l'autobus occupa meno spazio di 20 vetture. In movimento e da fermo).

vuoi anche che un TPL più esteso fa meglio all'economia locale. Che chi guida mica fa il pendolare con la korea..

c'è il lato svantaggi. Ovvero i posti di lavoro di chi lavora adesso nell'automotive.

sia per le produzione (come tutti i costruttori, anche il nostro ha una forte dipendenza dal mercato nazionale), che per la distribuzione, che per l'assistenza....

il vero nodo perché sia buona o cattiva, è il secondo punto.

attualmente, da noi, sta diventando cattiva perché si porta dietro tutti gli svantaggi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me viene da ridere se penso che col 30% di auto in meno ci sarebbero un botto di soldi in meno per lo stato (accise benzina, bollo, iva sull'assicurazione, iva sulle gomme, sui pezzi di ricambio, costo dei trapassi, costo autostrade, etc).

E se gia' ora non ci sono soldi per prendere un autobus in piu', non immagino senza auto :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un punto di partenza sarebbe "educare" la gente a fare acquisti più sensati ad esempio evitare di comprare Suv o macchinoni se non è necessario (mi domando che senso ha avere il Suv a 2 ruote motrici in città, alcuni hanno detto che servono per i dossi di rallentamento in città) e comprare utilitarie o auto comunque meno ingombranti a benificio del traffico e del singolo portafoglio...

Poi aumentare le piste ciclabili per la sicurezza dei ciclisti, così si aumenta l'utilizzo delle biciclette...

Per quanto riguarda i motorini io sarei contrario: inquinano lo stesso e sono più pericolosi perchè in caso di incidente il motociclista è molto più esposto...

Link al commento
Condividi su altri Social

A me viene da ridere se penso che col 30% di auto in meno ci sarebbero un botto di soldi in meno per lo stato (accise benzina, bollo, iva sull'assicurazione, iva sulle gomme, sui pezzi di ricambio, costo dei trapassi, costo autostrade, etc).

E se gia' ora non ci sono soldi per prendere un autobus in piu', non immagino senza auto :P

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo vedere quando risparmieremmo in usura strade, lavori pubblici, sanità, etc etc etc ? :)

Io non sono un particolare fautore del trasporto pubblico, ma che il conto economico per lo Stato migliori ad ogni riduzione del traffico privato è indubbio ed incontestabile :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.