Vai al contenuto
  • 0

Panda Young '99 brasata??


el Nino

Domanda

Ciao, oggi ho preso la Panda Young del '99 di mia madre. 130.000 km, manutenzione regolare e sesta revisione superata a Febbraio 2013. Dopo una ventina di km in colonna dal cofano usciva un po' di vapore biancastro, ma non mi sono preoccupato perchè la spia dell'eccessiva temperatura motore era spenta e già in passato, col rabbocco dell'olio, il meccanico aveva fatto cadere qualche goccia sul motore. Inoltre stavo parcheggiando e ho lasciato perdere il tutto (durante la pre-revisione di 2 mesi fa l'auto era stata controllata a fondo e un annetto addietro, a causa di frequenti surriscaldamenti del motore, il meccanico aveva verificato l'integrità della guarnizione della testa, trovando invece che il termostato era da sostituire). Torno a casa e tutto è ok, mi fermo aspettando che si apra il cancello e si accende la spia dell'eccessiva temperatura motore. Come da libretto, tengo un po' su di giri il motore per far girare il liquido nel circuito di raffreddamento ma la situazione peggiora ed esce vapore dal cofano. Lo apro e si sente come sfiatare la pentola a pressione. A terra una pozza di acqua. Spengo (come consigliato dal libretto uso e manutenzione) e lascio il cofano aperto.

Possibili cause:

1) termostato andato, che segna solo quando il motore è troppo surriscaldato

2) guarnizione della testa (mai cambiata in 14 anni, visto l'uso ridotto dell'auto è comprensibile)

3) mancanza liquido circuito raffreddamento

4) circuito raffreddamento/radiatore bucato

A voi la sentenza...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gimmo, SE è da cambiare la guarnizione, il problema è il costo della riparazione rispetto al valore dell'auto. Mica ha preso fuoco. L'899 cc. aste e bilanceri ha dalla sua una robustezza mica da ridere. Si sistema e si riparte verso nuove e incredibili avventure...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia prese fuoco nel 2006 :D

Poi si scopri' che si era rotto il tubo della benzina, e la benzina calda sul motore genero' il principio di incendio (culo che i Pompieri stavano passando in quel momento)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, oggi ho preso la Panda Young del '99 di mia madre. 130.000 km, manutenzione regolare e sesta revisione superata a Febbraio 2013. Dopo una ventina di km in colonna dal cofano usciva un po' di vapore biancastro, ma non mi sono preoccupato perchè la spia dell'eccessiva temperatura motore era spenta e già in passato, col rabbocco dell'olio, il meccanico aveva fatto cadere qualche goccia sul motore. Inoltre stavo parcheggiando e ho lasciato perdere il tutto (durante la pre-revisione di 2 mesi fa l'auto era stata controllata a fondo e un annetto addietro, a causa di frequenti surriscaldamenti del motore, il meccanico aveva verificato l'integrità della guarnizione della testa, trovando invece che il termostato era da sostituire). Torno a casa e tutto è ok, mi fermo aspettando che si apra il cancello e si accende la spia dell'eccessiva temperatura motore. Come da libretto, tengo un po' su di giri il motore per far girare il liquido nel circuito di raffreddamento ma la situazione peggiora ed esce vapore dal cofano. Lo apro e si sente come sfiatare la pentola a pressione. A terra una pozza di acqua. Spengo (come consigliato dal libretto uso e manutenzione) e lascio il cofano aperto.

Possibili cause:

1) termostato andato, che segna solo quando il motore è troppo surriscaldato

2) guarnizione della testa (mai cambiata in 14 anni, visto l'uso ridotto dell'auto è comprensibile)

3) mancanza liquido circuito raffreddamento

4) circuito raffreddamento/radiatore bucato

A voi la sentenza...

el Nino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova 1: rabbocca il liquido, metti in moto e fai girare. Se nella vaschetta vedi tracce di olio, o accelerando fa le bolle, è la guarnizione.

ma dubito.

indiziato 1: tappo della vaschetta che non sfiata più a dovere e fa effetto pentola a pressione

indiziato 2: manicotto o vaschetta che perdono. Cala il liquido, sale la temperatura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo hai fatto a macchina ferma?:shock::shock:

Comunque controlla il liquido di raffreddamento,se manca c'è da indagare,se il liquido c'è e non sembrano esserci altri problemi,potrebbe essere il termostato...comunque su quel motore la bruciatura della guarnizione della testata non è cosa rara;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.