Vai al contenuto
  • 0

Smartphone Android sui 200-250 euro

Ranger

Domanda

Buongiorno a tutti amici autopareristi appassionati di tecnologia.

Chiedo il vostro consiglio sull’acquisto di uno smartphone come regalo per un compleanno.

Innanzi tutto il budget: siamo in quattro e vorremmo cacciare al max attorno alla cinquantina di euro a testa, quindi circa 200 euro in totale, euro più, euro meno.

Seconda cosa: deve essere un Android (il futuro beneficiario ha fatto capire di non amare molto WP) e non un Sony (ce l’ha uno di noi e non piace come estetica).

Utilizzo: ipotizzo prevalentemente per “svago” (quindi un po’ di navigazione, un po’ di musica, qualche foto, facebook, guardarsi qualche video ogni tanto) più un utilizzo marginale per “lavoro” (il nostro amico ogni tanto fa qualche trasferta, quindi ipotizzo che potrebbe servirgli magari il navigatore e una buona mail).

Tra i candidati che stavamo osservando:

- Lg Optimus L7 II

- Lg Optimus L9 (bello ma il display forse è fin troppo grande)

- Samsung Galaxy S3 mini (bellissimo esteticamente ma forse ancora un po’ caro rispetto al reale valore?)

- Samsung Galaxy S advance (se ne trovano ancora?)

Dato che si tratta di un regalo (e che quindi deve avere anche un minimo di “apparenza”) tenderemmo ad escludere marche tipo ZTE, Huawei e simili. Non perché, ripeto, non siano valide (anzi, probabilmente fosse per me ne avrei già preso uno di questi) ma perché, giusto o sbagliato che sia, un regalo deve fare anche un minimo di “scena” a discapito della “sostanza”.

Pareri? Consigli? Altri suggerimenti (anche se mi rendo conto che con tutti questi vincoli non resta molto)

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Avevo scritto una rece del Galaxy Alpha, che ora ho, ma si è cancellata e non ho voglia di riscriverla.

Sintetizzerò tutto con un bel: VA ALLA GRANDE! :redd

Detto questo, l'audio in capsula è ottimo, se non è troppo piccolo di schermo (4.7), potresti proporlo al tuo amico.

SI trova relativamente a poco (325-370). ;)

Credo voglia uno schermo più grande ;)

In realtà lo 1+ è un telefono che a mio avviso è utilizzabile da un qualsiasi utente che sappia utilizzare Android, la Cyanogenmod in pratica usa lo stesso sistema dei Nexus, ma con un po' di opzioni in più. Opzioni che non è nemmeno necessario andare a toccare, ma nel caso sono davvero semplici ;-)

Inoltre ha un'ottima autonomia ed i problemi di volume sono stati ampiamente risolti già mesi fa :-)

Per quel prezzo che ha, secondo me resta ancora uno dei migliori, battendo alla grande il G3, che tra l'altro i più delle volte lo si trova con 2 GB di Ram, anziché 3, come sullo 1+1

In effetti sull'usabilità non ci sarebbero problemi... La Cyano l'ho usata a tratti dal 2011, trovandomici sempre bene, e in caso gli darei una mano io.

Sul volume in chiamata invece i miei dubbi sono stati confermati da un suo conoscente che ce l'ha. Purtroppo il mascalzone ha una ipoacusia severa e usa le protesi ad entrambe le orecchie, per cui sarebbero richiesti un volume e una qualità audio superiori alla media. Da questo punto di vista G3 a quanto ho letto eccelle. La versione 32gb ha 3gb di ram e lo stesso processore di OPO, che magari è un po' più fluido anche a causa della risoluzione superiore su G3.

Link al commento

• 0

Sul volume in chiamata invece i miei dubbi sono stati confermati da un suo conoscente che ce l'ha. Purtroppo il mascalzone ha una ipoacusia severa e usa le protesi ad entrambe le orecchie, per cui sarebbero richiesti un volume e una qualità audio superiori alla media. Da questo punto di vista G3 a quanto ho letto eccelle. La versione 32gb ha 3gb di ram e lo stesso processore di OPO, che magari è un po' più fluido anche a causa della risoluzione superiore su G3.

Sei sicuro che l'abbia aggiornato alle ultime versioni?

Perché lo 1+1 ultimamente ce l'ho spesso tra le mani e tra i telefoni che ho uso mi è sembrato uno di quelli con il volume in capsula più alto :-)

Poi vero che è un po' soggettivo, perché dipende anche com'è equalizzato, visto che alcuni sono più sensibili di altri a determinate frequenze ;)

Tra l'altro qui, ho trovato le seguenti rilevazioni strumentali, ed hai i 2 telefoni d'interesse vicini.

EDIT: ho realizzato ora che sono dati riguardanti lo speaker per vivavoce, quindi non fanno testo per l'audio in capsula... Sorry! :timido:

[TABLE=width: 660]

[TR]

[TD=colspan: 5, align: center]Test della pressione sonora degli altoparlanti[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test degli speaker[/TD]

[TD]Voce (db)[/TD]

[TD]Musica (db)[/TD]

[TD]Suoneria (db)[/TD]

[TD]Giudizio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Sony Xperia Z1 (xLOUD)[/TD]

[TD]65,05[/TD]

[TD]62,02[/TD]

[TD]65,08[/TD]

[TD]Sotto la media[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Apple iPhone 6 Plus[/TD]

[TD]66,07[/TD]

[TD]64,06[/TD]

[TD]66,02[/TD]

[TD]Sotto la media[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]LG G2[/TD]

[TD]65,07[/TD]

[TD]62,02[/TD]

[TD]66,02[/TD]

[TD=align: center]Medio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]LG G Pro 2[/TD]

[TD]66,07[/TD]

[TD]64,09[/TD]

[TD]75,07[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Sony Xperia Z2[/TD]

[TD]66,07[/TD]

[TD]64,06[/TD]

[TD]75,07[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Apple iPhone 5s[/TD]

[TD]68,07[/TD]

[TD]66,03[/TD]

[TD]69,02[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Apple iPhone 6[/TD]

[TD]66,07[/TD]

[TD]65,53[/TD]

[TD]72,05[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Sony Xperia Z3[/TD]

[TD]69,03[/TD]

[TD]65,05[/TD]

[TD]67,10[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Samsung Galaxy S5[/TD]

[TD]66,09[/TD]

[TD]66,06[/TD]

[TD]75,07[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]HTC One (M8)[/TD]

[TD]65,08[/TD]

[TD]64,07[/TD]

[TD]75,07[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]HTC One (M7)[/TD]

[TD]69,03[/TD]

[TD]66,06[/TD]

[TD]75,09[/TD]

[TD=align: center]Buono[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Nokia Lumia 1020[/TD]

[TD]69,08[/TD]

[TD]66,06[/TD]

[TD]72,05[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Samsung Galaxy Note 3[/TD]

[TD]70,05[/TD]

[TD]66,06[/TD]

[TD]78,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Samsung Galaxy S4[/TD]

[TD]70,06[/TD]

[TD]66,02[/TD]

[TD]77,03[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Oppo Find 7a[/TD]

[TD]71,03[/TD]

[TD]72,05[/TD]

[TD]75,07[/TD]

[TD=align: center]Molto buono[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Meizu Mx4 pro[/TD]

[TD]71,60[/TD]

[TD]70,15[/TD]

[TD]78,20[/TD]

[TD=align: center]Eccellente[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Meizu Mx4[/TD]

[TD]74,00[/TD]

[TD]71,50[/TD]

[TD]80,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Lg G3[/TD]

[TD]73,58[/TD]

[TD]72,03[/TD]

[TD]81,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Oneplus One[/TD]

[TD]75,25[/TD]

[TD]71,03[/TD]

[TD]81,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Vivo Xplay 3s[/TD]

[TD]93,5[/TD]

[TD]98,5[/TD]

[TD]101,50[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento

• 0

Grazie 1000 per la risposta, l'ideale sarebbe poter visionare una tabella analoga con i db in capsula :timido: btw proverò a mettermi d'accordo con due possessori di OPO/G3 per fare un confronto diretto.

Qui G3 ne esce benissimo: http://www.androidiani.com/dispositivi-android/cellulari/lg-g3-test-audio-androidiani-lab-210278 peccato non disporre di una prova talmente accurata per OPO.

Link al commento

• 0

Ieri ho ordinato lo Zenfone 2 da 8gb, il mio S3 si è rotto, non volevo spendere troppo, che ne dite?

Ho letto un po' di recensioni in giro e mi paiono tutte positive, visto la fascia di prezzo..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento

• 0
Ieri ho ordinato lo Zenfone 2 da 8gb, il mio S3 si è rotto, non volevo spendere troppo, che ne dite?

Ho letto un po' di recensioni in giro e mi paiono tutte positive, visto la fascia di prezzo..

Hai fatto un buon acquisto, l' unico problema è il fatto che gli 8 GB di memoria interna saranno mangiati in gran parte dalle app preinstallate e quindi ti rimane poco spazio a disposizione.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento

• 0
Hai fatto un buon acquisto, l' unico problema è il fatto che gli 8 GB di memoria interna saranno mangiati in gran parte dalle app preinstallate e quindi ti rimane poco spazio a disposizione.

beh . ma si possono disinstallare o almeno spostare sulla sd?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento

• 0
beh . ma si possono disinstallare o almeno spostare sulla sd?

Guarda, l' ho provato stamattina alla mefiaworld e su quello da 8 GB si possono solo disattivare (quindi restano sulla memoria) mentre invece sul modello da 64gb molte si possono disinstallare del tutto (forse è una possibilità aggiunta con un recente aggiornamento che questo aveva giá)

Riguardo allo spostamento su SD è possibile solo per poche app

Fai mente locale sulle applicazioni che avevi installato sul tuo vecchio telefono. Se erano poche allora non credo avrai problemi ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento

• 0

Visto il tuo consiglio sono riuscito ad annullare l'ordine del 8Gb su Amazon ed ad ordine subito dopo il 16gb, per 20€ sono più tranquillo.

Credo che sui 200€ è difficile trovare di meglio, spero...

ero tentato dal Huawei P8 Lite...ma costa 50€ in più...che preferisco investire in altro..

Link al commento