Vai al contenuto

FIAT ACCORPERA' LE PROPRIE DIVISIONI FINANZIARIE!


Messaggi Raccomandati:

FIAT/ ACCORPERA' LE PROPRIE DIVISIONI FINANZIARIE (FT) -3-

01/03/2004 - 08:45

Morchio: "è un cambiamento culturale" verso maggior trasparenza

Roma, 1 mar. (Apcom) - Con questa riorganizzazione la Fiat spera di creare economie di scala sufficienti tra le proprie controllate finanziarie agevolando le proprie emissioni obbligazionarie necessarie a coprire tali finanziamenti alla clientela. E lo fa con un'operazione di facile comprensibilità per azionisti e analisti. "Abbiamo operato un cambiamento nella nostra cultura - sottolinea Morchio. Ogni singolo settore dev'essere reponsabile, ma noi dobbiamo presentare una situazione trasparente e cercare sinergie nel gruppo".

Anche se negli ultimi due anni le divisioni finanziarie dei maggiori gruppi automobilistici sono state quelle più redditizie, la Fiat, dopo la sua crisi dello scorso anno, è stata obbligata a ridimensionare le sue attività finanziarie nello sforzo di reperire liquidità sufficiente nello sforzo di rifocalizzarsi sul suo comparto automotive. In particolare sono stati venduti alle banche creditrici il 51% di Fidis, a una società francese parte delle attività finanziarie di Cnh, la società che si occupa di finanziamenti per l'acquisto di auto in Brasile e la Fraikin, che si occupava di leasing per i veicoli industriali Iveco. La Fiat potrebbe sfruttare la propria opzione a riacquistare il 51% di Fidis. Ma, secondo fonti del gruppo le banche creditrici non sarebbero d'accordo su quest'ultima mossa.

mossa interessante e personalmente credo molto giusta,

peccato che parte dei suoi "gioielli finanziari" sia stata costretta a venderli

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla falsariga di schemi già applicati in Ford e Gm

Roma, 1 mar. (Apcom) - La Fiat ha allo studio una separazione delle proprie attività industriali e finanziarie per creare quella che, secondo un'espressione coniata dall'amministratore delegato Giuseppe Morchio, diventerebbe la "Banca della Fiat". Lo hanno rivelato al Financial Times da Ginevra fonti vicine al gruppo torinese segnalando che tale progetto replicherebbe analoghi schemi già applicati con successo alla General Motors e alla Ford, che gestiscono redditizie divisioni per i servizi finanziari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

mossa interessante e personalmente credo molto giusta,

peccato che parte dei suoi "gioielli finanziari" sia stata costretta a venderli

hai ragione...... è molto interessante.....

una strada che fiat stà intraprendendo da molto tempo ..... di fatto molte società del gruppo nascono in questo modo

è interessante perchè si crea una nuova azienda italiana che ha numeri giusti per viaggiare eventualmente anche da sola

business solution nasce in questo modo.... e produce profitti

comau nasce in questo modo e oggi produce profitti

ipi nasce in questo modo....... oggi è stata ceduta

enginering nasce in questo modo....... ma poi è stata ceduta

se fosse vero quelloc he si scrive..... io credo che lo sia...... si creerebbe un nuovo soggetto che in seguito potrebbe anche essere ceduto ..... o potenziato.... asseconda delle opportunità, necessità, prospettive..... comunque sarebbe un soggetto indipendente ed una multinazionale italiana

comunque continuiamo con le notizie

MILANO (Reuters) - La Fiat punta a scindere le strutture finanziarie e industriali in due business separati, così come hanno già fatto altre case automobilistiche come General Motors (NYSE: GM - notizie) e Ford, secondo quanto riporta il Financial Times in edicola oggi.

Il quotidiano, che cita una fonte vicina alla società, sostiene che la casa torinese ha in programma di unire tutte le divisioni che fanno prestiti di ogni unità industriale, inclusa la partecipazione del 49% che il gruppo ha in Fidis, che offre prestiti a chi compra auto Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) .

Anche le attività finanziarie di Cnh e di Iveco verrebbero messe in un'unica struttura centralizzata, scrive il quotidiano.

Per il gruppo una operazione del genere serve a creare economie di scala fra le attività di finanziamento, rendendo più facile per il gruppo l'emissione di obbligazioni.

"L'operazione renderebbe più facile per gli analisti finanziari e gli azionisti comprendere la società", dice FT.

Al momento non è stato possibile ottenere un commento da Fiat.

mi fà sorridere il fatto che le banche creditrici non sarebbero d'accordo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

mossa interessante e personalmente credo molto giusta,

peccato che parte dei suoi "gioielli finanziari" sia stata costretta a venderli

hai ragione...... è molto interessante.....

una strada che fiat stà intraprendendo da molto tempo ..... di fatto molte società del gruppo nascono in questo modo

è interessante perchè si crea una nuova azienda italiana che ha numeri giusti per viaggiare eventualmente anche da sola

business solution nasce in questo modo.... e produce profitti

comau nasce in questo modo e oggi produce profitti

ipi nasce in questo modo....... oggi è stata ceduta

enginering nasce in questo modo....... ma poi è stata ceduta

se fosse vero quelloc he si scrive..... io credo che lo sia...... si creerebbe un nuovo soggetto che in seguito potrebbe anche essere ceduto ..... o potenziato.... asseconda delle opportunità, necessità, prospettive..... comunque sarebbe un soggetto indipendente ed una multinazionale italiana

comunque continuiamo con le notizie

MILANO (Reuters) - La Fiat punta a scindere le strutture finanziarie e industriali in due business separati, così come hanno già fatto altre case automobilistiche come General Motors (NYSE: GM - notizie) e Ford, secondo quanto riporta il Financial Times in edicola oggi.

Il quotidiano, che cita una fonte vicina alla società, sostiene che la casa torinese ha in programma di unire tutte le divisioni che fanno prestiti di ogni unità industriale, inclusa la partecipazione del 49% che il gruppo ha in Fidis, che offre prestiti a chi compra auto Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) .

Anche le attività finanziarie di Cnh e di Iveco verrebbero messe in un'unica struttura centralizzata, scrive il quotidiano.

Per il gruppo una operazione del genere serve a creare economie di scala fra le attività di finanziamento, rendendo più facile per il gruppo l'emissione di obbligazioni.

"L'operazione renderebbe più facile per gli analisti finanziari e gli azionisti comprendere la società", dice FT.

Al momento non è stato possibile ottenere un commento da Fiat.

mi fà sorridere il fatto che le banche creditrici non sarebbero d'accordo

Link al commento
Condividi su altri Social

mi fà sorridere il fatto che le banche creditrici non sarebbero d'accordo

io continuo a sostenere che le banche dovrebbero responsabilizzarsi

quello che vuole fare la Fiat sarebbe un grande vantaggio sia x i risparmiatori che x i piccoli azionisti,

oltre che probabilmente i rating sarebbero + vicini alla realtà, oggi i rating sui titoli fiat variano da circa 4,5 € x azione ai 13 € circa :shock:

anche la struttura del gruppo ne riceverebbe dei vantaggi notevoli sia economici che organizzativi, io spero che riescano nell'intento

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.