Vai al contenuto
  • 0

Ibiza 1.2TSI vs Clio 1.0TCE vs Punto Twin Air


Nicola88

Domanda

Qui trovate le 3 configurazioni:

- Renault Clio 1.0 TCE 90 CV

- Seat Ibiza 5P 1.2TSI FR CV

- Punto 0.9 TwinAir 85CV

Dalle recensioni delle varie auto nel forum e su pritmonitor.de non saprei cosa decidere

da un lato la Punto ha sbalzi di consumi (a seconda del piedino, ma troppi dai 8km/l[appena presa] a un consumo medio di 16/17km/l una volta che ha percorso svariati km)

dall'altro c'è l'Ibiza che nonostante le prestazioni ottime (rispetto le 2 rivali) a consumi medi attorno ai 15km/l

poi c'è la clio la più economica delle tre ma con mancanza di prestazioni

cosa ho bisogno:

- una strada da 70% extra urbano 30% urbano

- usata sui 5 giorni lavorativi

- che abbia un pò di "carattere"

- che (almeno secondo di voi) possa durare a lungo

- che mi possa costare poco a livello economico (eccetto costo benzina, per es assicurazione, bollo), rispetto però a ciò che offre

- che sia comoda per il passeggero posteriore (non in larghezza ma con le gambe)

ancora non mi sono informato con le varie concessionarie delle garanzie che offrono

personalmente sto puntando la Ibiza anche se come costo iniziale mi viene a costare 2000 euro in più circa delle altre (perchè ho chiesto al concessionario di aggiungerci tettuccio nero, spoiler nero e bracciolo anteriore)

Grazie a tutti in anticipo

Modificato da Nicola88
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quello che riguarda i motori su fiat non posso parlare male. Mi sono sempre trovato bene. A livello di qualità delle finiture invece avrei molto da ridire...per esperienza diretta Punto Evo è deludente.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La "Punto e basta", l'ultima insomma, non è affatto male nelle finiture a mio giudizio...diciamo che non mi piace troppo il design generale della plancia che sarà pulito e tutto quello che vuoi ma a mio giudizio rimane anonimo e non il massimo da vedere, un po' come quello della Giulietta.

Il twinair lo considererei in concorrenza con il Tce Renault, il Tsi con i suoi quattro cilindri ed in qualsiasi livello di potenza resta il migliore in termini di erogazione e consuma anche un pochino meno delle concorrenti (parlo dell'86 cavalli) mentre il 105 cavalli non lo confronterei proprio a mio modo di vedere. Se avessero messo lo start & stop sulle auto di casa VAG (su Ibiza pre restyling c'era la 1.2 tsi ecomotive che ce l'aveva) si sarebbe potuto migliorare un po' il consumo cittadino. :o

C'era la prova di una Skoda con il Tsi da 86 cavalli, vedo di reperirla.

Edit: ecco qui due discussioni in cui ci sono i confronti anche con i motori Fiat e Renault

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/59021-quattroruote-confronta-tra-frullini-punto-0-9-85-cv-clio-1-0-90-cv-fiesta-1-0-100-cv.html

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/57604-prova-skoda-fabia-1-2-tsi-86-cv-ambition.html (Occhio che la prova è riferita alla Fabia Wagon e quindi pesa e consuma un pelo in più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sei già andato a farti fare un prev ?

yep, ancora mesi fa e ovviamente era twinair pura senza lo svantaggio della versione longue che viene a costare molto di più (tettuccio, cerchioni, optional)

se era tempo fa avrei acquistato la Punto ma visto il costo iniziale aumentato ho preferito rivalutarla.

Il twinair lo considererei in concorrenza con il Tce Renault, il Tsi con i suoi quattro cilindri ed in qualsiasi livello di potenza resta il migliore in termini di erogazione e consuma anche un pochino meno delle concorrenti (parlo dell'86 cavalli) mentre il 105 cavalli non lo confronterei proprio a mio modo di vedere.)

86cv vs 105cv consumano uguale!!! ognuno però ha i suoi difetti "minori" 86cv se devo fare un sorpasso non vorrei fosse pigra cosa che con la 105cv sono sicuro non accada d'altro canto la 105cv mi viene a costare sul bollo e sull'assicurazione, quindi qui andrò via di preventivi per capira quanta è effettivamente la differenza, se la differenza è poca roba (100/200€ l'anno) punterò sui 105cv

grazie ancora

Modificato da Nicola88
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO la differenza di bollo sarà sui 50€ annui, l'assicurazione dipende, potresti anche pagarla uguale, visto che hanno la stessa potenza fiscale, in caso che considerano i cavalli non dovrebbe essere elevata.

La versione 86Cv è economica sopratutto come prezzo d'acquisto, io ti consiglio di provarle tutte e due, se ti piace la 105Cv prendila senza pensare ad il resto, se trovi che la differenza tra i due motori non sia determinante puoi optare per la 86Cv.

P.S. per un sorpasso su strada è più importante la coppia a bassi regimi della potenza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
IMHO la differenza di bollo sarà sui 50€ annui, l'assicurazione dipende, potresti anche pagarla uguale, visto che hanno la stessa potenza fiscale, in caso che considerano i cavalli non dovrebbe essere elevata.

La versione 86Cv è economica sopratutto come prezzo d'acquisto, io ti consiglio di provarle tutte e due, se ti piace la 105Cv prendila senza pensare ad il resto, se trovi che la differenza tra i due motori non sia determinante puoi optare per la 86Cv.

P.S. per un sorpasso su strada è più importante la coppia a bassi regimi della potenza.

per il bollo si sui 50

per il prezzo d'acquisto c'è una differenza di 500€

la coppia è 160 vs 175

(spero di poterle provare entrambe!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Fiat ha 145 Nm, mentre il 1.2 TSI Seat ne ha 175, insomma alla fine tutti e due se la cavano, ma la Seat è più improntata sulla guida sportiveggiante, infatti è contraddistinta dalla sigla FR.

Occhio che il 900 Fiat ha 6 marce, mentre il 1.2 Seat ne ha 5.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao da possessore di ibiza 1.2 tsi te la consiglio vivamente! ho provato sia la punto twin air che la nuova clio 1.0 ( un chiodazzo a dispetto dei 90cv) col 1.2 hai di che divertirti veramente : motore sempre pronto e davvero corpulento nell'erogazione , come dicono tutti il fattore estetico è soggettivo, la punto è una macchinetta molto bella nettamente migliore della clio e con prestazioni vispe nonostante la cilindrata da scooterone...ti consiglio di provarle tutte prima di acquistare la tua auto, meglio rompere le balle al venditore che pentirsene amaramente dopo due mesi.....

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao da possessore di ibiza 1.2 tsi te la consiglio vivamente! ho provato sia la punto twin air che la nuova clio 1.0 ( un chiodazzo a dispetto dei 90cv) col 1.2 hai di che divertirti veramente : motore sempre pronto e davvero corpulento nell'erogazione , come dicono tutti il fattore estetico è soggettivo, la punto è una macchinetta molto bella nettamente migliore della clio e con prestazioni vispe nonostante la cilindrata da scooterone...ti consiglio di provarle tutte prima di acquistare la tua auto, meglio rompere le balle al venditore che pentirsene amaramente dopo due mesi.....
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh lo so e per fortuna che ho "scoperto" la skoda fabia che ha i pregi prestazionali dell'ibiza e pregi interni della mamma volkswagen e batte di poco anche la punto su alcuni aspetti

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.