Vai al contenuto

Rotonde a due corsie e non solo


Messaggi Raccomandati:

Sono regolamentate le rotonde a due corsie in Italia? Lo chiedo perchè nella mia città, Varese, ci sono molte rotonde dove ci si immette da due corsie, ma all'interno della rotonda la segnaletica orizzontale o meglio, c'era ma si era scolorita e non è più stata rifatta.

Molti capiscono e continuano a percorrere la rotonda come se fosse a due corsie, chi deve uscire alla prima o alla seconda uscita si mette all'esterno gli altri all'interno. Altre volpi invece, statisticamente donne e anziani, le prendono come in F1 con tanto di salita sul cordolo, esterno-interno-esterno, senza guardare e tagliando la strada. Ormai sono stufo anche di arrabbiarmi perchè è impossibile spiegare a chi sta nell'altra macchina l'errore che ha fatto, e i pochi che capiscono invece di ammettere l'errore ti mandano a quel paese.

Mi chiedo, se un giorno qualcuno mi taglia la strada e mi viene addosso (sfiorarmi di pochi cm è già successo varie volte), sarà concorso di colpa per l'assicurazione?

Altra cosa, sempre a Varese, in questa via centralissima e molto trafficata, abbiamo in teoria una corsia per senso di marcia anche se, da sempre, si circola a due corsie per senso di marcia; a me sembra assurdo, la strada è stretta (e probabilmente è per quello che sono solo due corsie) ma lasciano che si circoli in quel modo, con sorpassi, gente che si infila e quell'attraversamento pedonale è pericolosissimo.

Addirittura dall'altra parte della via, in prossimità del semaforo la segnaletica orizzontale suggerisce di disporsi su due corsie, ma le due corsie non ci sono... è regolare tutto questo?

A me sembra il classico modo all'italiana di fare le cose a metà per non doversi prendere responsabilità.

Modificato da ilmirko
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non so come la cosa sia regolamentata, ma giusto l'altro giorno ho assistito ad un incidente causato dall'uso errato delle rotonde. In sostanza, un grosso camion con un semirimorchio (quelli che trasportano lastre di vetro), doveva uscire dalla rotatoria pur essendo nella corsia interna. Freccia e zac, è uscito. Peccato che c'era una Yaris alla sua destra e che l'abbia fatta uscire con sè, nonostante le proteste della guidatrice. Per fortuna era orario di punta e ci si muoveva a passo d'uomo. Il camion ha agganciato la Yaris e se l'è portata a spasso senza alcuna conseguenza per gli occupanti. La Yaris, invece, ha accusato il colpo.

In questo caso il camion, all'interno, doveva svoltare, mentre la Yaris, all'esterno, doveva proseguire.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche qua a Torino lo stile tipico è quello della Formula 1. La povera 500 ha rischiato almeno un paio di volte la fiancata sana, nonostante fossimo stati davanti, avessimo la nostra bella freccia a sinistra.

Più che uso errato delle rotonde, è più un "me ne sbatto allegramente la ciolla degli altri". Peccato che il mondo, prima del volatile che non vola della Vodafone, dicesse che " è tutto attorno a te".

Guardare un attimo che non ci sia qualcuno dove devi girare, sarebbe il minimo....perchè poi delle scene patetiche del "era un bravo padre di famiglia, non voleva stirare il motociclista e saltargli sopra" ne faccio a meno.

E - mi spiace - ma se non sei in grado di accorgerti di 1000-1500kg di lamiera che stanno alla tua destra, in macchina non ci devi andare.

Sei una mina vagante, vai a piedi o col pullman.

Come si affronta la rotonda a due corsie?

Se ricordo bene:

- se non c'è nessuno, corsia esterna che è la norma.

- corsia interna solo per passare chi ha segnalato l'intenzione di uscire o per agevolare l'ingresso.

- prima di uscire, rispostarsi sulla corsia esterna.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che in un articolo 4R scrivesse che le rotonde a più corsie sono vietate. A Varese ce ne sono tante (ilmirko hai presente l'incrocio tra Morazzone-Gazzada-Lozza con l'ITIS??) ed è una jungla. Io di norma mi metto nella corsia esterna se devo imboccare le uscite entro la metà circa della rotonda, uso quella interna se devo uscire nella metà successiva della rotonda o per agevolare l'ingresso di qualcuno che è già mezzo dentro (perchè non ha dato la precedenza). Se sbaglio mi corrigerete...

PS: piccola chicca a Gallarate...a me hanno insegnato che per smaltire il traffico devi ridurre gli incroci, qui abbiamo una rotonda a doppia corsia con corsie di immissione singole o doppie, corsia con parcheggi per attività commerciali, attraversamenti pedonali (invisibili)...il tutto in una zona centralissima che è sempre congestionata di suo...in certi orari la rotonda è bloccata a causa delle auto...

Piazza Risorgimento, Gallarate, VA - Google Maps

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, era la mia scuola :D, anche se la doppia corsia nella rotonda l'hanno fatta dopo; quella strada è assurda e per fortuna non è nei miei percorsi abituali!

La rotonda di Gallarate è proprio una chicca; tre volte sono dovuto andare in stazione e tre volte ho sbagliato uscita :razz: con il navigatore eh, perdi il conto delle uscite :pz:D

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

La doppia corsia nella rotonda l'hanno fatta dopo; quella strada è assurda e per fortuna non è nei miei percorsi abituali!

Te pensa che io abito a Gazzada...anche se abitualmente prendo l'autostrada a Castronno perchè, con i lavori della Pedemontana, la rotonda dell'Itis è diventata una cosa impossibile...ci passo solo se sono obbligato ad andare a Lozza o Morazzone.

La rotonda di Gallarate è proprio una chicca; tre volte sono dovuto andare in stazione e tre volte ho sbagliato uscita

Prima in piazza Risorgimento c'era una selva di semafori. Come già detto, la teoria per diminuire il traffico è togliere i semafori e ridurre le strade confluenti in un incorcio perchè il semaforo, per quanto "palloso", attribuisce la precedenza senza troppi problemi. La rotonda invece, se studiata male, incasina il tutto. Qui invece hanno aumentato le strade e il numero di corsie, aggiungendo pure i parcheggi e il monumentone. Purtroppo dal google non si vede bene, ma le immissioni sono pericolose e ravvicinate, perciò a volte è difficile capire dove l'altro deve andare. Per esperienza personale, posso dirti che in un paio di casi ho visto formarsi addirittura 3 corsie in piazza Risorgimento: una che svicolava, una in mezzo che circolava e una vicina al centro che superava...

el Nino

PS: Gallarate è il paradiso delle rotonde: in alcuni punti hanno fatto strade a due corsie per senso di marcia, ma arrivati al punto di realizzare la rotonda, si sono accorti che non c'era spazio (bisognava abbattere dei palazzi), quindi hanno deciso di fare le rotonde più piccole col risultato che si creano dei colli di bottiglia con la gente che all'improvviso stringe per passare...

http://goo.gl/maps/kzvP4

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La rotonda invece, se studiata male, incasina il tutto.

la rotonda funziona bene quando deve regolare un incrocia fra una strada principale ed un secondaria,

ovvero per essere più precisi fa una direttrice ad alto traffico e una o più vie secondarie con poco traffico,

altrimenti la gestione delle precedenze ed il tempo perso per aspettare la precedenza, peggiora.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...al quadro sconfortante manca solo la miniatura dell' ìidiota che già dentro la rotonda si ferma per far entrare gli altri......

Scusa ma quell'idiota lì talvolta ha ragione.

A suo tempo mi fu insegnato che il codice della strada non disciplina con un articolo specifico la precedenza nelle rotatorie.

Valgono invece le normali regole di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa indicazione.

Ne consegue che se non vi è il cartello di dare precedenza, chi si immette (da destra) ha la precedenza e chi percorre la rotatoria deve concederla.

Ormai nel 90% o più dei casi viene messo il cartello di dare precedenza in tutte le intersezioni della rotatoria.

Ma è sempre bene controllare poichè non è detto che sia sempre così.

Tutto ciò se non vi sono state modifiche al cds in tempi relativamente recenti :pen:

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.