Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Stamani manca poco mi vengono addosso in rotatoria io la stava percorrendo e uno invece di star fermo alla precedenza e aspettare che fossi passato per immettersi poi a sua volta si fionda dentro e se non inchiodo lo prendo in pieno e poi smanaccava pure Maronn' uh :(r

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...
Inviato

Test simpatico ma imho un po' superficiale, che però produce una sicura conclusione: la 4 way stop intersection applicata in Italia sarebbe un disastro assicurato! :shock:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

ma sopratutto la rotatoria "elimina" la possibilità di incidenti disastrosi

per il mancato rispetto della precedenza, perchè comunque obbliga il conducente a rallentare molto,

se non proprio a fermarsi

.... la probabilità di toccatina perchè qualcuno fà casino invece forse aumenta.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)
ma sopratutto la rotatoria "elimina" la possibilità di incidenti disastrosi

per il mancato rispetto della precedenza, perchè comunque obbliga il conducente a rallentare molto,

se non proprio a fermarsi

.... la probabilità di toccatina perchè qualcuno fà casino invece forse aumenta.

Infatti secondo me il test è un po' superficiale perché tralascia alcuni aspetti, puntando solo a verificare quale dei due tipi di intersezione snellisca di più il traffico.

In realtà il sistema 4 way stop in linea di principio è molto potente nell'indurre a ridurre la velocità: tutti i conducenti hanno il segnale STOP e rallentano fino spesso a fermarsi.

Chiaro che la rotatoria contribuisca al rallentamento anche dal punto di vista fisico: chi ha la precedenza percorre traiettorie curve (velocità medio-bassa), chi la dà percorre spesso una leggera curva in ingresso (e infatti trovo sbagliate molte rotatorie fatte in modo che la strada d'accesso sia perfettamente dritta).

Alla fine imho entrambi i sistemi sono ottimi se ci si ferma alla teoria, ma probabilmente la rotonda è in grado di ovviare meglio alle inosservanze di chi guida (riduzione dei punti di impatto possibili e spesso anche dell'entità). :pen:

P.S.

Altra cosa che imho andava sottolineata: il fatto che l'efficienza della rotatoria (ma anche in parte della 4 way stop) cambia sensibilmente a seconda che i conducenti utilizzino o meno le frecce.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Tra le rotatorie la più odiata da me è presente a Cesenatico, con il semaforo NELLA ROTATORIA :muro: le prime volte che l'ho percorsa mi sono accorto del semaforo solo dopo avere saltato la riga di stop, ancora mi sfugge l'utilità di quella rotatoria per gli utenti normali (ai carrozzieri penso sia molto utile).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Comunque ci sono situazioni da paura. Esempio: le nuove piccole rotatorie dove prima vi erano incroci a "T". Ci sono molti casi in cui chi proviene da quella che una volta era l'intersezione senza diritto di precedenza, non puoi permettersi di entrare in rotonda perchè, su quella che una volta era la principale con diritto di precedenza (che attraversa dritta la rotonda), arrivano sparati senza rallentare a tangere la rotonda...

https://www.google.com/maps/preview#!data=!1m4!1m3!1d695!2d12.2057373!3d45.5048774!2m1!1e3&fid=7

BMW M135i xDrive 306 cv

Guest EC2277
Inviato (modificato)
Tra le rotatorie la più odiata da me è presente a Cesenatico, con il semaforo NELLA ROTATORIA :muro: le prime volte che l'ho percorsa mi sono accorto del semaforo solo dopo avere saltato la riga di stop, ancora mi sfugge l'utilità di quella rotatoria per gli utenti normali (ai carrozzieri penso sia molto utile).

Semaforizzare le rotatorie potrebbe essere utile in un solo caso: se in orari ben precisi il traffico si congestiona ed è pressoché impossibile immettersi nella rotonda, senza entrarvi in stile "Banzai!". In tal caso dei semafori messi prima della rotonda, potrebbero essere usati per regolare l'afflusso nelle ore di traffico congestionato e rimanere gialli lampeggianti per tutto il resto del tempo; ma immagino che non sia il caso di quella rotonda.

Modificato da EC2277

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.