Vai al contenuto
  • 0

Quando un motore a benzina diventa divertente?


baloo

Domanda

il massimo della sportività da me provata è stato il 1600cc benzina 100 cv della opel (niente di che, dunque) nonostante un motore abbastanza ordinario, era abbastanza divertente tirare le marce, s'udiva un discreto rombo, insomma qualche emozioncina passava

nomino qui un mio mito da bambino: il 1300cc bialbero, due carburatori doppio corpo della mitica Giulia Alfa Romeo, macchinava che un mio zio sbruffone sfruttava per quello che gli dava (non poco, direi ancora adesso)

oggi, nel 2013, quale è la vostra idea (possibilmente realizzabile) di auto sportiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il massimo della sportività da me provata è stato il 1600cc benzina 100 cv della opel (niente di che, dunque) nonostante un motore abbastanza ordinario, era abbastanza divertente tirare le marce, s'udiva un discreto rombo, insomma qualche emozioncina passava

nomino qui un mio mito da bambino: il 1300cc bialbero, due carburatori doppio corpo della mitica Giulia Alfa Romeo, macchinava che un mio zio sbruffone sfruttava per quello che gli dava (non poco, direi ancora adesso)

oggi, nel 2013, quale è la vostra idea (possibilmente realizzabile) di auto sportiva?

da amante dei benzina "vecchia maniera", capisco cosa intendi e la penso come te. il problema oggi sono le normative europee sulle emissioni che rendono sempre più difficile "divertirsi" con il motore.

le soluzioni?

il turbo.

o, se il motore non può essere reso più divertente, lavorare su tutto il resto: carrozzeria, peso, dinamica...per cercare di rendere l'auto nonostante tutto più divertente da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intendi provata o in quanto a idea tecnica?

direi che non sto parlando di accorgimenti tecnici, di nuovi materiali e/o soluzioni, no

parlo invece di "sensazione", di "emozione"... è difficile riportare in parole quello che sento...ecco, se c'è qualche 50enne qui che ha visto guidare, diciamo in maniera sportiva, un'alfa romeo degli anni 70, ecco lui mi capirebbe

ricordo, come fosse successo dieci minuti fà, l'alfa di mio zio che sgommava, in terza marcia (credetemi!) per via delle botteghe oscure, tornando da una pizzata a trastevere

ora, io ho avuto a benzina: una supercinque 1100, una toyota corolla 1400, ben poco sportive e poi l'astra 1600 100cv che qualche soddisfazioncina dava

per mia moglie, una macchina "divertente" da guidare è stata la ford escort 1800cc benzina 16v della mamma

a volerla comprare oggi, su quale cilindrata minima biosgnerebbe puntare? ok, il turbo-benzina, vedo che ne stanno uscendo diversi, ho ben presente il 989cc benzina-turbo 3 cilindri della renault....ma non credo proprio che con quella bassa cilindrata possa poi dare "emozioni" sportive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

30200_1466076696153_7206019_n.jpg

Peccato per l'affidabilità pessima e lo sciacquamento di palle della casa.

Perchè come divertimento, il passo successivo è direttamente Lotus.

Alternative:

- 500 Abbarth

- Swift Sport

- Twingo RS

Generalmente preferisco:

- un motore sovrabbondante rispetto alla carrozzeria

- poco peso (quindi dimensioni piccole)

- assetto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se parliamo di solo motore e non di "macchina" Tout-Court, dipende:

Erogazione:

per alcuni può esser divertente un propulsore impostato come il VTEC della S2000, ed altri trovarlo assolutamente piatto.

Per altri ancora può esser divertente un N57S della M550d che spinge lineare con tre turbocompressori.

Pastosità:

Alcuni osanneranno il 5L di Volvo, altri lo deprecheranno

Alcuni vorranno avere la rotondità del V6 Mercedes, altri vorranno le "punte" di coppia del V6 Biturbo vecchia scuola di Maserati

Suono:

Per altri ancora l'urlo del V10 Lambo, per altri il V12 Ferrari.

Per alcuni basta il sei cilindri in linea di BMW.

Come diceva sempre il mio prof. di progettazione e gestione degli impianti, la risposta giusta è sempre una sola: dipende.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per altri ancora può esser divertente un N57S della M550d che spinge lineare con tre turbocompressori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Quand'è che un motore diventa divertente?

Quando ha tanta potenza tra i 2.000 ed i 5.000 giri: nell'uso che ne faccio io (quasi tutta città e tornanti di montagna) non serve a nulla avere tanta potenza in alto, poiché non sarebbe sfruttata. È molto più utile e piacevole avere un'erogazione piena sin dai regimi più bassi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

andando su cilindrate più umane, a me piacerebbe provare uno Skyactiv Mazda...e comunque, anche senza Skyactiv, Mx-5 è la dimostrazione che se fai un'auto leggera, con sterzo e cambio fatti come Dio comanda, il motore, anche con non troppi cv, finisce in secondo piano nel divertimento :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è facile dare una definizione di auto divertente, dipende da cosa si è abituati.

Io non sono un fanatico delle prestazioni, non comprerei mai una 500 Abarth SS e simili, preferisco una Golf GTD o GT (1.4 da 170 cv) o una Giulietta TB da 170 cv... o una BMW 120d...

Avendo una Punto 1.2 da 80 cv che pesa 935 kg vuol dire circa 8,8 cv/quintale, una Seg.C da 12/13 q ma con 170 cv è divertimento assicurato ma è anche "più auto" di una piccola bomba.

Sul discorso motori: anche qui dipende da come uno si diverte, ad alcuni piace il "calcio in culo" dei vecchi TDI che ti incollano al sedile per via di una spinta brutale ma breve, altri invece piace un benzina aspirato con "l'allungo a 8000 giri" :) per me l'ideale è un Turbo-Benza con un range di coppia tra i 1500 e i 5000 giri come un TSI o un M-Air...

Poi l'eterno dilemma trazione anteriore o posteriore? Una volta ho guidato una BMW Serie 3, non me ne sono nemmeno accorto di guidare una TP molto probabilmente perchè ero in città e andavo piano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.