Vai al contenuto
  • 0

Acquisto di una SW di fascia C


yubeppe

Domanda

Ciao a tutti,

Io ho una bellissima Stilo multijet da 140 Cv a 3 porte, che mi da un sacco di soddisfazioni su strada, ma che ho comprato quando ero fidanzato, e che, adesso che sono sposato con due figli, non è più adatta alle mie esigenze.

Per cui, volevo comprare una station wagon. Ho dato un'occhiata al forum, ed ho visto che le discussioni in materia sono abbastanza datate. Io volevo una media (fascia C) per percorrere qualcosa tipo 12 000 Km all'anno, più o meno a metà tra urbano ed extraurbano (anche se, ovviamente, le esigenze potrebbero cambiare...). Vorrei stare sotto i 18 000 € e non avrei problemi a prendere una Km 0 (per un usato, invece, ho dei dubbi... voi che dite?). Ad oggi, imodelli che ho considerato sono

- Renault Megane SW

- Ford Focus SW

- Hyundai i30 wagon

- Kia Cee'd SW

- Opel Astra SW

Secondo voi, che motorizzazione mi conviene prendere? La Cee'd mi è stata offerta bifuel a meno del diesel, e con i 7 anni di garanzia i problemi di usura del motore non dovrebbero essere un problema. Però ho sentito dire che consuma MOLTO di più di un diesel, e mi domando quanto sia effettivamente il costo maggiore per i tagliandi. Se mi oriento su GPL, la Kia è l'unica soluzione, credo (La Focus non ha i 7 anni di garanzia e costa molto di più, e altri modelli bifuel, che io sappia, non ci sono), mentre se dovessi optare per il diesel o per il benziMna, la rosa è più ampia. La Megane ha i vantaggi di avere un motore, pare, eccezionale, e di poterla facilmente reperira anche a Km 0 (che sarebbe la mia speranza, per qualsiasi modello) o magari usata, risparmiando qualcosa. Però è vecchiotta (anche se sempre molto bella!), ed è un po' spartana all'interno. Il 1.0 ecoboost di Focus mi attirava, ma non mi hanno fatto una buona offerta (dovrò provare un altro concessionario...) e poi mi chiedo se un motore così spinto sia anche longevo. A mia moglie invece piace la i30 (anche se è un po' per partito preso). insomma, siamo in alto mare. i date un consiglio? Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Innanzitutto benvenuto ;)

La prima considerazione riguarda il GPL: tra i difetti di questo spesso c'è la riduzione della capacità del bagagliaio, visto che ti stai orientando sulle wagon per questa caratteristica ti consiglio di fartela mostrare a GPL, io ho visto una Focus SW e il piano di carico era 10Cm più alto della versione normale.

Dopo questo, quelle che hai considerato sono ottime auto, ale quali aggiungerei la Skoda Octavia, sia il modello uscente che quello nuovo.

Poi mi permetto di postarti un thread dove faccio alcune considerazioni su delle SW medie:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/58199-seat-leon-copa-modello-uscente-2.html

P.S. se ti piace anche la Peugeot 308 SW è in promo, visto che si avvicina il cambio modello.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A GPL da considerare certamente l'Astra col 1.4 Turbo 140 CV. Da preferire IMHO alla Kia per la presenza del turbocompressore che, su una familiare che verosimilmente può viaggiare spesso a pieno carico, fa parecchio comodo in termini di spinta ed in fin dei conti anche dei consumi. :si:

Messo da parte e lasciato aperto il discorso GPL, scarterei il diesel (12mila annui sono pochini) e cercherei piuttosto un affare (km0 o pronta consegna) su un benzina, che puoi trovare molto svalutato e con un prezzo di acquisto oltre 3-4000 euro inferiore a quello di un diesel paragonabile.

Meglio se turbo a meno di offerte irrifiutabili su uno degli aspirati koreani.

Se i tuoi figli hanno superato l'età da passeggino (almeno uno dei due) valuterei anche una Delta, anche qui col 1.4 Turbo 120 CV GPL o uno dei benzina sovralimentati.

I prezzi che stanno facendo sono davvero interessanti per il calibro della vettura che non è una wagon, ma una due volumi lunga.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa è la Delta che come ha detto Edolo, potrebbe fare al caso tuo!

delta13ul7.jpg

delta10hq0.jpg

Promo Ford Focus (non so poi se in concessionaria si riesce a portarla a casa a questi prezzi)

Ford Focus SW 1.0turbo 100cv con clima automatico, cerchio16, fendi, 4 vetri elettrici e Ford Sync a circa €16mila

Consiglierei il 1.0turbo con 125cv comunque!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, siete molto gentili!

La Skoda e la Peugeot le scarterei. E' vero che possono essere economiche, ma non mi piacciono molto (anche l'occhio vuole la sua parte). Anche sulla Delta ho qualche dubbio, sia estetico che di "dimensioni" (ho tutti e due i bambini in età da passeggino, e uno di 6 mesi...). Quindi, secondo voi, in linea di principio mi oriento su una benzina con motore prestante. I concessionari tendono ad avere più diesel in pronta consegna (ad esempio, il Ford Ecoboost non lo avevano, il che mi ha sorpreso, visto che immaginavo Ford spingesse molto sul quel motore). In ogni caso, mi faccio un altro giro, rimodulando le richieste.

Vi tengo informati, e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della Skoda Octavia sta uscendo la nuova versione, che, esteticamente, è più moderna.

New-Skoda-Octavia-Combi-16%25255B2%25255D.jpg

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me le auto citate, cinsiderando l'utilizzo che devi farne, si equivalgono un po' tutte, forse con l'eccezione di Astra che, viste le dimensioni esterne generose, non offre in cambio chissa' quale spazio interno.

Dato che consideri carburanti alternativi e non inorridisci di fronti ai "frullini" di cubatura micro, mi permetto di consigliarti anche fiat 500L TwinAir a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la focus la scarterei per il prezzo maggiore e per lo spazio nell'abitacolo limitato....L'astra è una buonissima macchina,ma le dimensioni sono un po' extralarge...se la vuoi un po' prestante ti sconsiglio le coreane che anche con il motore da 135cv sono moscie....la megane è una bella macchina,ma tra un poco esce il nuovo modello...secondo me dovresti andare a vedere la Chevrolet Cruze sw con il 1.4 turbo 140cv dell'astra....tra poco esce la leon sw....

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.