Vai al contenuto
  • 0

ibiza bifuel 1.6 82cv vs ford fiesta 92cv consumi?....x poi non se ne vedono molte in giro?(ibiza)

Kalf

Domanda

Salve a tutti :) Volevo sapere se c'è qualcuno del forum che ha acquistato una seat ibiza bifuel 1.6 82cv 2013 a cui volevo chiedere lumi (anche tramite PM se possibile) oltre che sui consumi anche sull'auto in genere,

l'ho vista ,ci sono entrato dentro, , perchè devo fare molti km al mese e mi serve una macchina a gas....ho letto molte recensioni, dicono che sia comfortevole,ecc...poi anche la linea non è male......

solo che non ne vedo molte in giro...:pen:Perchè?Poca pubblicità? (però in compenso ci sono tante polo, su cui si basa la stessa piattaforma e meccanica).... Qualche problema:pen: Mi è sembrata solida, dovrebbe essere uguale alla polo meccanicamente con qualche piccola semplificazione( si va beh le sospensioni alluminio, acciaio...........)invece vedo abbastanza fiesta in giro.....però penso che con 92cv dovrebbe consumare un pelino in più......

si le tedesche sono un pò più strette, però mi interessano i consumi principalmente e la qualità della macchina.....a me è sembrata buona......

Chi ce l'ha ( o ha anche untdi sotto) mi può dare qualche lume? Come si trova:pen:? Come va?

Grazie a tutti;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Su spritmonitor.de (qui leggi i consumi reali dichiarati dai proprietari) la distribuzione dei consumi dell'Ibiza 1.6 GPL ha due picchi, per 7.8 l/100km e per 8.4 l/100km, ed analogamente la Polo con lo stesso motore (7.5 ed 8.6).

Verosimilmente separando in maniera insolitamente netta chi ne fa un utilizzo più intenso in città e chi di prevalente extraurbano.

Questi sono valori decisamente più realistici per una segmento B a GPL con un motore non notoriamente parco. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Su spritmonitor.de (qui leggi i consumi reali dichiarati dai proprietari) la distribuzione dei consumi dell'Ibiza 1.6 GPL ha due picchi, per 7.8 l/100km e per 8.4 l/100km, ed analogamente la Polo con lo stesso motore (7.5 ed 8.6).

Verosimilmente separando in maniera insolitamente netta chi ne fa un utilizzo più intenso in città e chi di prevalente extraurbano.

Questi sono valori decisamente più realistici per una segmento B a GPL con un motore non notoriamente parco. ;)

Edolo scusami non so se da regolamento posso linkare:

POLOVW.IT ? Leggi argomento - Consumi polo 6r Bifuel

qui si discute proprio dei consumi della polo 1.6 bifuel con testimonianze dirette dei possessori;è di 1 anno fa ma va bene (penso) ;diciamo che la massa a vuoto delle due auto sono simili (nella ibiza ci sono delle semplificazioni meccaniche, tipo nella polo alcune cose sono in alluminio quindi più leggera, massa a vuoto della ibiza(1143kg) ,quella delle polo (1138kg). Vado per analogia purtroppo non avendo testimonianze dirette.

Allora nel link che ho postato o sono stati ottimisti oppure effettivamente come dicono loro dipende da come la guidi; devi andarci calmo con il piede praticamente e bene o male si ottengono i valori dichiarati; Considera poi che la ibiza (come la polo) monta un bel bombolone da 55l (49l effettivi), invece la fiesta da 37 (33,6 effettivi) e già questo mi fa pendere l'ago della bilancia per la prima.

Comunque andando dritto allo scopo del topic, mi sto convincendo sempre di più che la fiesta consumi di più.

Comunque già sarebbe una manna dal cielo, come sto adesso.

Grazie per il link :agree:

Vedrò se possibile di informarmi di più dai possessori

Modificato da Kalf
Link al commento

• 0

Allora nel link che ho postato o sono stati ottimisti oppure effettivamente come dicono loro dipende da come la guidi; devi andarci calmo con il piede praticamente e bene o male si ottengono i valori dichiarati;

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
A me sembra che i valori riportati siano, come previsto, molto il linea con i dati contenuti su Spritmonitor (circa 8 l/100km) e molto poco in linea con i consumi dichiarati (circa 6 l/100km).

Questi possessori dichiarano di percorrere tra 500 e 600 km con un pieno di circa 49/50 litri, quindi 10,2 - 12,2 km/l (9,8 - 8,2 l/100km).

Poi è chiaro che, con quello che costa il GPL, il risparmio rispetto ad una diesel è comunque sensibile.

Ok allora metti che un un tdi 75cv faccia (se sia vero eh, non so se in prima o i seconda sia così) 23 km al litro, ma sempre eh, traffico ecc. , con 37 euro di gasolio (costo del pieno gpl, 50 litri a 0,750) metto (con il gasolio a 1.6 se ci vado bene) 23 litri, 23lx23km/l=529km......e diciamo ci siamo...ma saranno veri e costanti i 23 al litro? Chi me lo garantisce?

Ti avverto solamente di non farti già i conti con consumi irrealistici perché le auto che fanno, non i 18, ma i 15 km/l a GPL sul combinato si contano sulle dita di una mano e comunque non appartengono al segmento B, né montano motori da 80-90 CV. ;)

Ok. Allora che devo fare?Prendermi una giulietta 120Cv turbo gpl ( per dire ma non lo farei mai) così quando sale o finisce il gpl sfortunatamente mi trovo per caso ad andare a benzina con il turbo e quei cavalli consuma ancora meno di un 82CV aspirato?:|:pen:

Va beh senti io non sono un esperto,:pen: sarebbe un argomento un pò complesso, tanto con qualsiasi carburante comunque un'utilitaria la devo prendere, basta che mi hai detto che è una buona macchina per me va bene così.....se no vedrò altri marchi.....Grazie Edolo per la collaborazione:agree:

Ciao

Se la prendo vi informo....

Saluti :)

Grazie Ziokernel,

Ciao

Modificato da Kalf
Link al commento

• 0

Ma senza dubbio, per quanto poco efficiente, una utilitaria a GPL conviene sempre sulla rispettiva versione diesel a livello di costo del carburante.

Non devi certo dimostrarlo in questa sede. ;)

Come scrivevo in precedenza, l'unica puntualizzazione è sul fatto che i consumi dichiarati sono totalmente sballati per Ibiza e Polo tanto quanto per qualunque altra vettura, a prescindere dall'alimentazione, quindi se ti fai i conti sui 6 l/100 km omologati sballi di brutto sull'intero anno.

Il costo ridotto del GPL ti consente comunque di contenere anche questo errore: un errore di 2 l/100km su 20mila km/anno ti porta fuori di 300 €/anno col GPL anziché dei 700 se andassi a benzina.

Giusto perché la citi, non credere che con una Giulietta Turbo GPL consumeresti di più. ;)

E' un motore che è sui 12-13 km/l di combinato a benzina, quindi sei sempre sui 10-11 a GPL delle altre due.

Se vuoi calare ulteriormente sui costi del carburante, rimanendo sul GPL, devi valutare motori più parchi già a benzina: es. il 1.2 sulla Ypsilon se non addirittura sulla Panda; oppure si dice bene anche delle koreane.

Ad ogni modo, a meno che tu non faccia 40mila km/anno, le differenze sono talmente esigue che personalmente ritengo decisamente preferibile comprare secondo gusto (quindi da quanto ho capito Ibiza) e non secondo scheda carburante. :)

Oppure ancora, se hai copertura, c'è il metano.

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Ma senza dubbio, per quanto poco efficiente, una utilitaria a GPL conviene sempre sulla rispettiva versione diesel a livello di costo del carburante.

Non devi certo dimostrarlo in questa sede. ;)

Come scrivevo in precedenza, l'unica puntualizzazione è sul fatto che i consumi dichiarati sono totalmente sballati per Ibiza e Polo tanto quanto per qualunque altra vettura, a prescindere dall'alimentazione, quindi se ti fai i conti sui 6 l/100 km omologati sballi di brutto sull'intero anno.

Il costo ridotto del GPL ti consente comunque di contenere anche questo errore: un errore di 2 l/100km su 20mila km/anno ti porta fuori di 300 €/anno col GPL anziché dei 700 se andassi a benzina.

Giusto perché la citi, non credere che con una Giulietta Turbo GPL consumeresti di più. ;)

E' un motore che è sui 12-13 km/l di combinato a benzina, quindi sei sempre sui 10-11 a GPL delle altre due.

Se vuoi calare ulteriormente sui costi del carburante, rimanendo sul GPL, devi valutare motori più parchi già a benzina: es. il 1.2 sulla Ypsilon se non addirittura sulla Panda; oppure si dice bene anche delle koreane.

Ad ogni modo, a meno che tu non faccia 40mila km/anno, le differenze sono talmente esigue che personalmente ritengo decisamente preferibile comprare secondo gusto (quindi da quanto ho capito Ibiza) e non secondo scheda carburante. :)

Oppure ancora, se hai copertura, c'è il metano.

Modificato da Kalf
Link al commento

• 0
Grazie mille Edolo;) Non voglio sconfinare offtopic, il metano ce l'ho (un pò distante ma c'è) però dovrei aspettare il turbo metano .....e poi la macchina costerebbe in più!Senza sapere se poi un giorno aumenteranno anche quello!

Va beh certo un prezzo bisogna pur pagarlo, non è che si può camminare a acqua, bisogna scegliere un

buon compromesso....come detto con i prezzi di adesso la macchina è meglio tenerla in garage.Però sono costretto a prenderla per andare a lavoro.....

comunque sono orientato sulla seat, farò un test drive e se la prendo poi vi faccio sapere.....comunque già rispetto ad adesso sarebbe ottimo! Se ne vanno i soldi in un niente!Vediamo come va come macchina...

Tornando al topic la ford dovrebbe essere superiore come interni e più commerciale come ricambi, mentre la seat essendo volswagen i ricambi dovrebbero costare un pò in più......

Va beh devo provare se no.....

Ciao e grazie di nuovo ;)

...

Link al commento

• 0

Immagino che il 75hp tdi provato fosse il tricilindrico ...che sotto i 1400giri sarà pure morto, ma sopra tale soglia temo sia nettamente + brillante del 1.6 gasato ...spero renderai noto anche come ti troverai prestazionalmente.

Link al commento

• 0
Immagino che il 75hp tdi provato fosse il tricilindrico ...che sotto i 1400giri sarà pure morto, ma sopra tale soglia temo sia nettamente + brillante del 1.6 gasato ...spero renderai noto anche come ti troverai prestazionalmente.

Si è vero.....io andavo piano perchè sai un pò di timore, non è la tua macchina,ecc......ma quando l'ha provata quella del concessionario io stavo incollato al sedile, ha fatto una curva a 120 non si è scollata dalla strada.....ed è un 75cv diesel, eh, mica un benzina.....vedrò il bifuel come va.....vi farò sapere sul fatto prestazionale!.....comunque ho già apprezzato l'ottimo cambio!

Vi farò sap...ciao:)

Link al commento