Vai al contenuto

3000 Topolini!

Pandino

Messaggi Raccomandati:

Quasi quasi se lo si trova ancora in edicola vado a comprare questo numero 3000. È da anni che non me leggo uno, quelli vecchi li ho ancora.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anche oggi ci sono storie meritevoli ;).

il fatto è che mediamente uno ricorda bene quante storie? 10-20-50?

Però topolino esce tutte le settimane, con mediamente 4 storie...sono 200 storie all'anno....

Le storie belle e brutte sono di tutte le epoche

Vero, anche oggi ci sono storie molto valide. Collegandomi al discorso fatto dopo il post di Tonino che sto citando, condivido pienamente riguardo il fatto che il Topo negli ultimi tempi sia risalito di qualità. Passò un periodo (anni fa) in cui pure io fui tentato di smettere di comprarlo perchè era diventato veramente un giornaletto da bambini (con rispetto parlando s'intende... però chi come me ormai è a metà degli "enta" e magari ha anche avuto modo di usufruire dei Topi più anziani, donatigli da genitori o zii, era abituato ad altro, alle storie che tutta la famiglia leggeva.

Beh ultimamente lo stanno apprezzando parecchio anche i miei genitori, quando escono certi tipi di storie. Quelle di Pippo Reporter, ad esempio, con Macchia Nera che dirige il Morning Blot :) e tutta la banda di Topolinia tranne LUI, Topolino, che per un motivo o per l'altro non si vede mai e la sua Minni è sempre lì che lo aspetta.

Oppure la recente storia, ben costruita e ben disegnata, nata per omaggiare il 150mo dell'Unità d'Italia. A volte escono storie di questo genere, che portano su l'asticella, ed è cosa che qualche anno fa era completamente scomparsa dalle pagine del Topo.

Certo a volte ci sono dei disegni che lasciano a desiderare, non sono tutti bravi come i mostri sacri ed alla fine per tappare i buchi ci sono anche le storie così così, ma trovo che oggi il livello sia buono.

Artibani mi piace molto, così come Casty che a volte ha idee originali.

E' stato citato Il Papero del Mistero (Papernovela in uno sproposito di puntate, diceva il sottotitolo :D) il che mi porta a citare Silvia Ziche. Grande. Con lei i Paperi assumono delle espressioni veramente goduriose, e quando leggi Silvia Ziche in basso nella prima pagina, puoi star certo che anche nella trama troverai del divertimento.

Rispetto ai tempi d'oro, ci sono anche personaggi che sono andati persi ma la cosa non mi dispiace poi tanto. Le storie di Ezechiele Lupo, ad esempio, coi Tre Porcellini e via dicendo. O quelle di Cip e Ciop (anche se queste a volte erano divertenti per via della guerra con Paperino). Mi spiace invece che siano scomparse, rispetto a 20 e più anni fa, quelle di Ser Lock con l'aiutante Topolino e l'antagonista Nefarius Il genio del male... Ser Lock a volte era uno spasso.

... me ne vengono in mente altre di cose ma devo andare a mangiare il pescespada :D

p.s. comunque chi è nel dubbio, se lo trova se lo compri il 3000, gli piacerà. A partire dalla prima storia, che per trama e disegni rientra proprio nel filone di qualità che spesso si vede ultimamente sul settimanale Disney.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Io ho iniziato a leggere Topolino verso gli 8-9 anni e l'ho trovato subito un passatempo insuperato.

Col senno del poi, posso concludere che senz'ombra di dubbio costituisce un tassello preziosissimo nella crescita di un bambino in età elementare. Sa conciliare come poche creazioni svago e apprendimento (quest'ultimo nella fattispecie involontario, com'è naturale e giusto a quell'età).

Il fatto di introdurre temi tutt'altro che puerili o frivoli e renderli comprensibili e accattivanti al giovane pubblico è, IMHO, sufficiente per fargli meritare l'aggettivo "geniale". :) Non solo: come avete dimostrato, è in grado di rapire e riconquistare anche gli adulti.

Iniziai a comprarli poco prima del n° 2000 e ho smesso intorno al n° 2700 (avevo perso un po' la costanza nel leggerli), con diversi "vuoti" in mezzo (ora in magazzino ne ho un 200-250 più altre raccolte*). Comunque è piacevolissimo ogni tanto riassaporare storie che, lette l'ultima volta 2 o 3 anni prima, sembrano poi nuovissime.

Le tematiche esaltanti sono innumerevoli, ma se c'è un elemento che mi colpì sin da subito (e che poi approfondii crescendo) è la maniera in cui è trattato il tema del mistero e del poliziesco. Sensazionale il modo in cui il lettore giovanissimo viene calato nel cuore di un caso intricato e avvicinato alla conoscenza di parole, eventi, concetti e dinamiche, tutte estremamente reali, ma senza il rischio di traumatizzare. C'è sempre quel pizzico di ironia sapientemente distribuito e il ricorso alla violenza non solo è ben misurato e limitato, ma ritorna pure utile all'atmosfera che si vuole creare: i revolver minacciosi ma mai mortali, l'iconica manganellata sulla capoccia e il simpaticissimo uso di legare i prigionieri con una corda, tutti elementi che ribadiscono con fermezza lo scopo del giornale. Intrattenere, incuriosire ma rilassare.

Segnalo, su questo tema, un paio di storie IMHO meritevolissime:

- Topolino e l'acquacemento

- Topolino e la città dell'ingiustizia

- Topolino e l'uomo ingannatempo

*a tal proposito concordo con EC2277: alcune raccolte spesso mi piacquero eccezionalmente.

Ricordo un po' fumosamente Paperolimpiadi e Topolimpiadi, e chiedo: quanti furono i volumi così intitolati (ne possiedo solo due)?

P.S. Non possono mancare altre due storie in tema con il forum. :D

- La PIA e il rally di Montecarola

- Zio Paperone e i 100 anni dell'automobile

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Artibani mi piace molto, così come Casty che a volte ha idee originali.

... Silvia Ziche...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

... sempre andando a scatafascio con la mente, ADORO quando i testi vengono presi in mano da un qualcuno là dentro che sente il bisogno di gridare al mondo dei lettori di fumetti il suo essere lombardo o meglio milanese (senza voler porre tale provenienza sopra le altre, ma ci mancherebbe proprio, è solo per dire che vabbè, dal mio punto di vista è un modo di parlare più vicino, ed è cosa buffa quando qualche dialettata scappa fuori nelle nuvolette).

Purtroppo per evidenti motivi non tutti nello Stivale potranno cogliere al volo tali sfumature, son cose che in quell'attimo rendono il Topo un po' più settentrionale-lombardo, ma vi assicuro che mi sono CAPPOTTATO dalle risate il giorno in cui lessi una formula magica pronunciata da Amelia (non ricordo in che frangente) che diceva

"BABI CASAUTA 'NTELFOS!" (e anche qui sul foro mi capiranno solo alcuni personaggi :D)

Oppure una storia abbastanza recente con degli alieni che giungevano in visita sul nostro pianeta e usavano parole che sul momento parevano non dir nulla, poi ti ci soffermavi un attimo e leggendole "inglesizzate" ti rendevi conto che era dialetto :D

Espressioni tipo "theh saalhooody, testheeeena" :D sul momento ti facevano dire "eh? cos'è che è?" poi ti rendevi conto che potevi leggere "te saludi, testina" :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la Ziche piace molto anche a me, a volte tira fuori delle genialiate.

la mia preferita è nel papero del mistero, la puntata dove vengono tormentati di telefonate dei comitati che si lamentano, tra cui il "comitato contro l'abuso delle espressioni onomatopeiche"....

quindi nella scena dopo, un'impassibile Paperino esclama davanti a un'impassibile tigre "poffarre, cosa veggono le mie fosche pupille" :lol:

altro autore che mi piace molto è Faccini, quando fa le storie silenziose.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Quanti piacevoli ricordi che mi avete riportato alla mente......sono stato lettore del mitico TOPOLINO da quando avevo 4 anni fino ai 12 , età in cui iniziai ad acquistare con frequenza AutoOggi accantonando così di fatto la rivista a fumetti.

Leggendo questo post, oltre ad immedesimarmi con quanto scritto da qualcuno, mi è ritornata la voglia di acquistarne una copia, sia per constatare l'evoluzione della rivista in 15 anni di mia assenza , ma anche per aggiungere alla collezione questa copia celebrativa.

Questa sera, sono passato in edicola, ma ahimè le copie erano tutte finite. :(((

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento

Qui da me oggi ne hanno mandate altre e stasera ce n'erano ancora parecchie, stavo pensando domani di fare il giro a raccattare i residui nelle tre edicole, tanto mi sa che col tempo tutte le copie in eccesso troveranno un proprietario :D

Link al commento

Qui da me oggi ne hanno mandate altre e stasera ce n'erano ancora parecchie, stavo pensando domani di fare il giro a raccattare i residui nelle tre edicole, tanto mi sa che col tempo tutte le copie in eccesso troveranno un proprietario :D

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento

cavolo! Mi son perso questa notizia...e ora lo riuscirò a trovare????? Avevamo già (dovrebbe averli conservati mio fratello) i numeri 1000 e 2000 (esatto Paolì:era il Marzo 1994)...non posso perdermi questo! :(((

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

la Ziche piace molto anche a me, a volte tira fuori delle genialiate.

la mia preferita è nel papero del mistero, la puntata dove vengono tormentati di telefonate dei comitati che si lamentano, tra cui il "comitato contro l'abuso delle espressioni onomatopeiche"....

quindi nella scena dopo, un'impassibile Paperino esclama davanti a un'impassibile tigre "poffarre, cosa veggono le mie fosche pupille"

altro autore che mi piace molto è Faccini, quando fa le storie silenziose.

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento