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Ma se avessi fuso la testa del motore...


Alce_NeroWRC

Domanda

Buongiorno ragazzi...chiedo un consiglio/parere a voi, giusto per avere qualche punto di vista in più da valutare oltre al mio e a quello di mio papà...ieri sera ho subito un'impennata della temperatura dell'acqua del motore, tanto che mi son dovuto fermare avvisato da uno squillo di sirena del computer di bordo dell'auto...appena vista la lancetta dritta all'insù (tal Rocco è una barzelletta a confronto di quella maledetta lancetta!!!) ho fermato la macchina e aperto il cofano vedendo per altro fuoriuscire una bella fumata bianca dall'anteriore...l'unica cosa che son riuscito a fare è stata quella di verificare se avessi ancora olio nel motore e quello c'era...il motore, in basso nel blocco, era bagnato, sdraiandomi a terra ho potuto vedere che effettivamente la pancia del motore era bagnata...dopo 15-20 minuti di sosta con la ventola del motore che girava all'impazzata son ripartito per portare la macchina verso valle...son andato a passo d'uomo, sfruttando tutte le discese che trovavo per metter in folle la macchina e non farla scaldare ulteriormente e in questo son stato bravo a non far più salire la temperatura oltre i 100°C...dopo la cena a casa dei suoceri, dove ho anche rabboccato l'acqua di raffreddamento che era, in qualche modo scomparsa totalmente son ripartito alla volta dell'officina dove son tornato stamane per consegnare le chiavi a chi di dovere...sorpresa, la cara maledetta stamane non si è nemmeno avviata...ieri sera, sebbene son arrivato in officina nuovamente senza liquido (nuovamente scomparso), il motore girava bene e regolare (a ventola accesa per i suddetti motivi)...prima diagnosi del meccanico (officina ufficiale Peugeot...) "potrebbe esser partita la testa, il fatto che non parta è scollegato dal fatto di ieri sera..."...posto i santi che mi tengono compagnia da stamattina, e il fatto che dell'officina mi fido, ora sono in attesa di diagnosi reale e precisa (dato che non sono ancora riusciti a guardarmela (me l'avevan detto che oggi erano ben pieni di lavoro)), son qua che vivo in angoscia e inizio a pormi delle domande alle quali non so nemmeno io quale sia la risposta più corretta o, per lo meno, la meno sbagliata da darmi...la macchina è una 207 1.4 16V, del 2007, ha 108.000 km...tenuta bene, regolarmente tagliandata e portata sempre in officina Peugeot...nessuna elaborazione di alcun genere o balle varie...se fosse partita la testata (di cui ignoro il costo) voi cosa consigliereste di fare?...pongo che la macchina mi sta già sulle scatole per una serie di piccoli inconvenienti che ciclicamente mi presenta, tuttavia volevo tenerla ancora 3-4 anni per poi comprare quella bellezza che ho nell'avatar (i cui soldi necessari all'acquisto al momento mi mancano!)...potrebbe valer la pena cercare un usato anche kilometrato intorno ai 2-3.000 euro da tirar ancora per 3-4 anni e realizzare il mio sogno, oppure conviene tenere la mia facendola riparare?

Grazie a chi mi risponderà qualcosa... :)

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A naso la diagnosi mi sembra corretta.

L'auto ha mica un impianto GPL after market ?

SE è regolarmente tagliandata e non ci sono interventi after market come il GPL puoi provare a farti passare l'intervento in garanzia ( anche se è scaduta ) come difetto originale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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A naso la diagnosi mi sembra corretta.

L'auto ha mica un impianto GPL after market ?

SE è regolarmente tagliandata e non ci sono interventi after market come il GPL puoi provare a farti passare l'intervento in garanzia ( anche se è scaduta ) come difetto originale.

No no...assolutamente nessun lavoro post acquisto...è così come l'ho comprata...secondo me...dopo 108.000 km mi mandano a stendere sul provare a farmi passare l'intervento in garanzia... :( spero prima di sera di aver la diagnosi definitiva...così so come posso dormire stanotte...

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Una rottura testata secondo me si può provare a chiedere...trattasi di pezzo che dovrebbe essere a vita e quindi rientrare come difetto di origine ( si può provare a chiedere almeno una compartecipazione alle spese )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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...ok, proverò a chiedere almeno la compartecipazione...spero non sia quello il problema, ma piuttosto qualcosa di più leggero (non idea di cosa potrebbe esser d'altro però...)...intanto ti ringrazio per le tue risposte!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

imho il punto è capire se l'acqua è scomparsa perchè la testata è partita

oppure perchè c'è una perdita nell'impianto e la sua mancanza a rovinato la testata.

io infatti spererei di più in un qualche guasto del circuito idraulico...e spero che la testata non si sia cotta...

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Quoto quanto ti hanno scritto. Prima diagnosi certa dall'officina, poi eventualmente si prova a chiedere alla casa madre come suggeriva stev66.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Magari è solo la pompa dell'acqua che 'piscia' e una volta svuotatosi il radiatore la temperatura non ha potuto che impennarsi ...ma non si spiegherebbe la mancata accensione dell'indomani (speriam tu non abbia preso "la calla" e che la guarnizione della testata non ne abbia risentito e che le fasce non si siano incollate)

[comunque in discesa da montagna avresti tenuto la temperatura + bassa con marcia inserita anzichè a folle ...difatti 100°C a valle lo testimoniano (con marcia inserita avresti visto i 60°C)]

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Magari è solo la pompa dell'acqua che 'piscia' e una volta svuotatosi il radiatore la temperatura non ha potuto che impennarsi ...ma non si spiegherebbe la mancata accensione dell'indomani (speriam tu non abbia preso "la calla" e che la guarnizione della testata non ne abbia risentito e che le fasce non si siano incollate)

[comunque in discesa da montagna avresti tenuto la temperatura + bassa con marcia inserita anzichè a folle ...difatti 100°C a valle lo testimoniano (con marcia inserita avresti visto i 60°C)]

Onestamente andando, anche in discesa, io la temperatura sotto i 90°C non l'ho mai vista sulla mia macchina...avevo pensato di metterla in folle per non aumentare il numero dei giri del motore così da non aumentare gli attriti per sfregamento...evidentemente ho pensato male...spero che quanto hai scritto non si avveri...porca paletta...dall'officina non m'hanno ancora detto nulla!!!...attesa snervante e nervoso alle stelle!!!

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Grazie Beckervdo...avevo già intuito di essermi messo in casa un bidone al posto di una vettura...ora ne ho la certezza!...riamango ancora ansioso aspettando che mi chiami l'officina...ormai penso che la bella notizia arriverà domattina così da poter nuovamente ripartire con il sorriso per una bella nuova e appassionante giornata! :(

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