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Ma se avessi fuso la testa del motore...


Alce_NeroWRC

Domanda

Buongiorno ragazzi...chiedo un consiglio/parere a voi, giusto per avere qualche punto di vista in più da valutare oltre al mio e a quello di mio papà...ieri sera ho subito un'impennata della temperatura dell'acqua del motore, tanto che mi son dovuto fermare avvisato da uno squillo di sirena del computer di bordo dell'auto...appena vista la lancetta dritta all'insù (tal Rocco è una barzelletta a confronto di quella maledetta lancetta!!!) ho fermato la macchina e aperto il cofano vedendo per altro fuoriuscire una bella fumata bianca dall'anteriore...l'unica cosa che son riuscito a fare è stata quella di verificare se avessi ancora olio nel motore e quello c'era...il motore, in basso nel blocco, era bagnato, sdraiandomi a terra ho potuto vedere che effettivamente la pancia del motore era bagnata...dopo 15-20 minuti di sosta con la ventola del motore che girava all'impazzata son ripartito per portare la macchina verso valle...son andato a passo d'uomo, sfruttando tutte le discese che trovavo per metter in folle la macchina e non farla scaldare ulteriormente e in questo son stato bravo a non far più salire la temperatura oltre i 100°C...dopo la cena a casa dei suoceri, dove ho anche rabboccato l'acqua di raffreddamento che era, in qualche modo scomparsa totalmente son ripartito alla volta dell'officina dove son tornato stamane per consegnare le chiavi a chi di dovere...sorpresa, la cara maledetta stamane non si è nemmeno avviata...ieri sera, sebbene son arrivato in officina nuovamente senza liquido (nuovamente scomparso), il motore girava bene e regolare (a ventola accesa per i suddetti motivi)...prima diagnosi del meccanico (officina ufficiale Peugeot...) "potrebbe esser partita la testa, il fatto che non parta è scollegato dal fatto di ieri sera..."...posto i santi che mi tengono compagnia da stamattina, e il fatto che dell'officina mi fido, ora sono in attesa di diagnosi reale e precisa (dato che non sono ancora riusciti a guardarmela (me l'avevan detto che oggi erano ben pieni di lavoro)), son qua che vivo in angoscia e inizio a pormi delle domande alle quali non so nemmeno io quale sia la risposta più corretta o, per lo meno, la meno sbagliata da darmi...la macchina è una 207 1.4 16V, del 2007, ha 108.000 km...tenuta bene, regolarmente tagliandata e portata sempre in officina Peugeot...nessuna elaborazione di alcun genere o balle varie...se fosse partita la testata (di cui ignoro il costo) voi cosa consigliereste di fare?...pongo che la macchina mi sta già sulle scatole per una serie di piccoli inconvenienti che ciclicamente mi presenta, tuttavia volevo tenerla ancora 3-4 anni per poi comprare quella bellezza che ho nell'avatar (i cui soldi necessari all'acquisto al momento mi mancano!)...potrebbe valer la pena cercare un usato anche kilometrato intorno ai 2-3.000 euro da tirar ancora per 3-4 anni e realizzare il mio sogno, oppure conviene tenere la mia facendola riparare?

Grazie a chi mi risponderà qualcosa... :)

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E si,di solito la guarnizione di testa dei TU pizzica vicino al primo cilindro vicino a dove passa il condotto dell'olio,da cui la perdita,successe anche a noi...tieni sott'occhio il livello dell'olio e prepara i cartoni nel box,perchè la perdita aumenterà;)...noterai che nella vaschetta del liquido di raffreddamento ci sarà una schiuma giallastra,è l'olio che è andato a finire nel circuito di raffredamento.

Perchè non provi a chiedere un preventivo a un buon meccanico generico?1200€ non mi sembra economicissimo

Non ho il box...diciamo che almeno risparmio su imu e cartoni! :P

Sul meccanico comunue i motivi son principalmente due:

- ho come abitudine quella di andare sempre in officina ufficiale che garantisce anche i lavori che fa;

- non ho conoscenza di bravi meccanici (dato che siamo sempre andati nella rete ufficiale).

Inoltre quei 1200 sono spannometrici e comprensivi di tutto...diciamo che mi ha spaventato il fatto che lui stesso mi abbia detto "pensaci un pò se ti conviene spenderci sopra questi soldi o meno"...mi ha fatto piacere che non mi abbia detto una cosa del tipo "fatti fare un preventivo qua per una nuova"...boh...rimango un pò confuso...vero è che se le faccio fare questi lavori alla fine è un pò come se avessi un motore nuovo sotto il cofano e quindi la sostituzione della vettura si allontana e si accorda con le mie previsioni...certo che se poi ne uscissero altre...dannatamente vero che prender un usato a pari km del mio non mi tutela da eventuali grane che potrebbero comunque insorgere e io non posso sapere come sia stata usata la macchina prima di me...uffi...che casino...

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Quello della guarnizione della testa è un problema noto, purtroppo! Sto facendo gli scongiuri pure io! Io sono quasi a 90mila km e tengo sempre sott'occhio il liquido di raffreddamento! Nel caso si verificasse questo problema quanto verrebbe a costare?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Quello della guarnizione della testa è un problema noto, purtroppo! Sto facendo gli scongiuri pure io! Io sono quasi a 90mila km e tengo sempre sott'occhio il liquido di raffreddamento! Nel caso si verificasse questo problema quanto verrebbe a costare?

Io non conoscevo questo problema...purtroppo l'ho conosciuto anche se ancora non ho "goduto" appieno delle sue conseguenze...qua da me, in officina ufficiale, mi ha fatto un preventivo a spanne di circa 1200 euro per la guarnizione della testa e distribuzione nuova...ha aggiunto che prima di farla per davvero mi farà un preventivo dettagliato e corretto...vedi te...

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