Vai al contenuto
  • 0

Ma se avessi fuso la testa del motore...


Alce_NeroWRC

Domanda

Buongiorno ragazzi...chiedo un consiglio/parere a voi, giusto per avere qualche punto di vista in più da valutare oltre al mio e a quello di mio papà...ieri sera ho subito un'impennata della temperatura dell'acqua del motore, tanto che mi son dovuto fermare avvisato da uno squillo di sirena del computer di bordo dell'auto...appena vista la lancetta dritta all'insù (tal Rocco è una barzelletta a confronto di quella maledetta lancetta!!!) ho fermato la macchina e aperto il cofano vedendo per altro fuoriuscire una bella fumata bianca dall'anteriore...l'unica cosa che son riuscito a fare è stata quella di verificare se avessi ancora olio nel motore e quello c'era...il motore, in basso nel blocco, era bagnato, sdraiandomi a terra ho potuto vedere che effettivamente la pancia del motore era bagnata...dopo 15-20 minuti di sosta con la ventola del motore che girava all'impazzata son ripartito per portare la macchina verso valle...son andato a passo d'uomo, sfruttando tutte le discese che trovavo per metter in folle la macchina e non farla scaldare ulteriormente e in questo son stato bravo a non far più salire la temperatura oltre i 100°C...dopo la cena a casa dei suoceri, dove ho anche rabboccato l'acqua di raffreddamento che era, in qualche modo scomparsa totalmente son ripartito alla volta dell'officina dove son tornato stamane per consegnare le chiavi a chi di dovere...sorpresa, la cara maledetta stamane non si è nemmeno avviata...ieri sera, sebbene son arrivato in officina nuovamente senza liquido (nuovamente scomparso), il motore girava bene e regolare (a ventola accesa per i suddetti motivi)...prima diagnosi del meccanico (officina ufficiale Peugeot...) "potrebbe esser partita la testa, il fatto che non parta è scollegato dal fatto di ieri sera..."...posto i santi che mi tengono compagnia da stamattina, e il fatto che dell'officina mi fido, ora sono in attesa di diagnosi reale e precisa (dato che non sono ancora riusciti a guardarmela (me l'avevan detto che oggi erano ben pieni di lavoro)), son qua che vivo in angoscia e inizio a pormi delle domande alle quali non so nemmeno io quale sia la risposta più corretta o, per lo meno, la meno sbagliata da darmi...la macchina è una 207 1.4 16V, del 2007, ha 108.000 km...tenuta bene, regolarmente tagliandata e portata sempre in officina Peugeot...nessuna elaborazione di alcun genere o balle varie...se fosse partita la testata (di cui ignoro il costo) voi cosa consigliereste di fare?...pongo che la macchina mi sta già sulle scatole per una serie di piccoli inconvenienti che ciclicamente mi presenta, tuttavia volevo tenerla ancora 3-4 anni per poi comprare quella bellezza che ho nell'avatar (i cui soldi necessari all'acquisto al momento mi mancano!)...potrebbe valer la pena cercare un usato anche kilometrato intorno ai 2-3.000 euro da tirar ancora per 3-4 anni e realizzare il mio sogno, oppure conviene tenere la mia facendola riparare?

Grazie a chi mi risponderà qualcosa... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie Beckervdo...avevo già intuito di essermi messo in casa un bidone al posto di una vettura...ora ne ho la certezza!...riamango ancora ansioso aspettando che mi chiami l'officina...ormai penso che la bella notizia arriverà domattina così da poter nuovamente ripartire con il sorriso per una bella nuova e appassionante giornata! :(

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dirò l'ho avuta per 15 giorni come auto sostitutiva, una 1.4 HDi da 68 CV.

Il motore è asfittico, il cambio fa cagare, ma è comoda, spaziosissima, e tiene bene la strada.

Tutte considerazioni rispetto alla mia Mazda2. L'auto di per se è valida, ma purtroppo ha queste difettosità come tutte. Da qui a definirla bidone però gliene passa. Bidoni per me son altre auto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in effetti sia il 16v che l'8 v hanno sempre avuto problemi alla testa.......comunque fossi in te non perderei tempo a chiedere un aiuto da parte della concessionaria.......

dovresti mettere un avvocato ,con tutte le procedure del caso........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No che avvocato...mi limiterò a chiedere se c'è almeno una possibilità di partecipazione alla spesa...se ci devo di mezzo l'avvocato sto fresco...a parte i costi che son sempre esorbitanti anche i tempi poi si allungherebbero immagino!...stamane spero mi dicano qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che vi ho rotto le scatole e ieri mi hanno dato qualche aggiornamento dall'officina, vi racconto a che punto siamo arrivati...a quanto pare avevo una micro perdita da qualche parte sul contenitore del termostato...il lavoro che stanno facendo è quello di sostituire termostato e contenitore, sostituzione motorino d'avviamento (perchè lunedì mattina la maledetta non partiva) e il preventivo è di 480 euro (mano d'opera inclusa)...una volta fatte queste operazioni metteranno in pressione il motore e faranno una prova di tenuta per vedere se la testa è sana o no (eventualmente 1.200 euro di lavoro se fosse partita la testa...)...boh...incrocio le dita...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto per chiudere il cerchio...ritirata dall'officina stamane, spesa di 458,26 euro...si era rotta la guarnizione dello scatolotto del termostato, sostituito il pezzo, insieme al motorino d'avviamento...diagnosticata una piccola perdita d'olio dalla testa del motore, che ha comunque preso una bella botta di caldo e che quindi non si sa quanto possa durare la vita della guarnizione...ho 108.700 km...ai 120.000 km (anche un pò prima mi dice) devo rifare la distribuzione (circa 400 euro), quando faccio quella mi dicono che sarebbe assurdo non fare la guarnizione della testa perchè se poi dovesse rompersi con la nuova distribuzione dovrei nuovamente farla una seconda volta (costo dell'operazione intorno ai 1.200 euro)...devo rigommarla (circa 360 euro)...secondo lui (il meccanico-capo officina), che comuqnue non mi ha fatto veder nulla di nuovo e non ha insistito minimamente sull'acquisto di una nuova Peugeot (e per cui penso in buona fede, è comunque una persona di cui mi fido), potrei pensare di darla via prima di fare tutti questi lavori (in effetti non so quanto sia bello e giusto nei confronti del futuro acquirente...ma in fondo basta avvisarlo che ci saranno da fare questi lavori) per realizzarci ancora qualcosa...alla luce di queste cose, mi riallaccio al mio post numero 39 che trovate al seguente link (http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/61128-auto-usata-2000-3000-euro-4.html), ritenete sempre valido il ragionamento di RiRino (non perchè non mi fidi di lui, anzi lo ringrazio ancora tanto per avermi dato il suo parere...ma solo perchè mi sarebbe piaciuto accendere un confronto con più teste...)o se ne può fare ancora uno diverso sopra?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E si,di solito la guarnizione di testa dei TU pizzica vicino al primo cilindro vicino a dove passa il condotto dell'olio,da cui la perdita,successe anche a noi...tieni sott'occhio il livello dell'olio e prepara i cartoni nel box,perchè la perdita aumenterà;)...noterai che nella vaschetta del liquido di raffreddamento ci sarà una schiuma giallastra,è l'olio che è andato a finire nel circuito di raffredamento.

Perchè non provi a chiedere un preventivo a un buon meccanico generico?1200€ non mi sembra economicissimo

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.