Vai al contenuto

Gp di Montecarlo.Vince un Rosberg,come trent'anni fa


sarge

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Senza nulla togliere allo scandalo del test segreto e su come è gestita la faccenda, la vittoria della Mercedes era 'telefonata' da ben prima che si sapesse del test. Bastava sommare passo in qualifica con impossibilità di sorpassare e, se vedi l'anno scorso, particolare affinità col circuito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si stranamente pero' le gomme della Red Bull (nominalmente stessa mescola) erano finite ben prima del primo pit stop, mentre quelle della Mercedes erano ancora al 60% mentre normalmente, sebbene sprecona sulle gomme, la Rebdull e' avvantaggiata sulla Merc. Fu vera gloria? Tutto risolto in 1000 km di test? Appuntamento a Montreal per saperlo... ;) Certo che e' da inizio stagione che lo zio Bernie dice che si stupirebbe molto se la Merc non ottenesse risultati... a buon intenditor ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla materia Leo Turrini, sul suo blog, scrive:

[h=3]C’era anche Schumi al test Pirelli-Mercedes?[/h]

Avevo promesso una storiella sul test segreto Mercedes-Pirelli.

Dunque, eccomi qua.

La Gomma del Ponte, due.

A stupirmi non è stato il test in sè. Conosco abbastanza l'ambiente della F1. So di cosa sia capace Ross Brawn. So che Charlie Whiting, il responsabile tecnico della federazione internazionale, è da sempre molto legato a Bernie Ecclestone. Il quale Ecclestone ha un rapporto stretto con Paul Hembery, l'ottimo Oliver Hardy della Pirelli. Aggiungo che non è un mistero l'interesse del padre di Tamara per il futuro Daimler Benz in F1: è stato appunto il papà di Tamara a 'pilotare' l'ingresso di Wolff e Lauda nella scuderia, una operazione propedeutica ad una possibile cessione del team ad investitoti privati, sulla falsariga di quanto accaduto alla ex Renault oggi Lotus.

Ergo, nessuno stupore. E' stata una manovra sottobanco, con obiettivi ben precisi, funzionale ad un disegno complessivo. Jean Todt è stato messo in mezzo e infatti sta decisamente sull'incazzato, anche perchè da Maranello il suo ex datore di lavoro, alias LCDM, gli ha fatto una telefonata non proprio...affettuosa.

Ma il vero aspetto intrigante della maleodorante faccenda, in my opinion, è un altro.

Mi spiego.

Viviamo, anche grazie a voi Cloggari, in un mondo nel quale, tra social network e tweet e canali satellitari e bla bla bla, basta che Obama faccia uno sbadiglio e tempo due minuti lo sa anche il porco ubicato in una ghiandaia dell'Uzbekistan. E questi, intendo Mercedes, fanno un test con Rosberg e Hamilton in pista e per giorni e giorni nessuno sa nada?

E' affascinante, sul serio.

Allora, ecco come sarebbero andate le cose, secondo fonti non citabili.

1) La domenica sera del Gp di Spagna il team Mercedes si comporta come tutti i team. Riempie le bisarche di ogni materiale e ti saluto e sono, cioè i camion ripartono per la naturale destinazione, in questo caso Brackley, in Inghilterra.

2) Così fugati i sospetti, le bisarche Mercedes cambiano strada e si sistemano sulla Costa Brava, a un'ora di strada dal Montemelo.

3) Lì, come turisti qualunque, soggiornano i meccanici e gli ingeneri, perchè far arrivare la squadra prove dalla Gran Bretagna avrebbe implicato rischi eccessivi (di essere scoperti).

4) C'è però il problema del circuito. Le leggi, anche spagnole, impongono che per qualunque esibizione in pista siano presenti non solo gli addetti al tracciato, ma anche una autoambulanza ed un elicottero per soccorsi di emergenza.

5) Da Stoccarda fanno ai gestori dell'impianto del Montmelo una offerta che non si può rifiutare. Triplo canone per l'affitto del circuito, ma tutto il personale viene simpaticamente mandato in vacanza (pagata pure quella). Alle misure di sicurezza provvede direttamente Mercedes, con suoi addetti sanitari eccetera.

6) Blindata la struttura, arriva una bisarca completamente bianca, senza insegne di alcun genere, sulla quale viene caricata la vettura 2013. Solo a quel punto la bisarca 'ufficiale' torna a casa.

7) Hamilton e Rosberg vengono convocati via mail, con la preghiera di non portare la tuta di lavoro, men che meno i caschi personali. Guideranno con livree assolutamente anonime, così se per caso qualcuno passando da Montmelo sentisse il rumore di una F1 penserebbe, che ne so, ad uno spot pubblicitario.

8) Secondo alcune indiscrezioni, alla curiosa esibizione avrebbe presenziato anche...Michael Schumacher, cortesemente invitato da Ross Brawn. Se sia andato in pista o meno, non è dato sapere.

9) La Pirelli si è adeguata al codice di segretezza che ha circondato l'intera operazione.

10) L'asino è cascato a Montecarlo, quando qualcuno si è chiesto sulla base di quali elementi sia Rosberg ed Hamilton dichiarassero, ad ogni piè sospinto, di essere fiduciosissimi per il Gp, avendo, a loro dire, Mercedes risolto i guai di sospensioni che comportavano la spaventosa usura pneumatica riscontrata fino a Barcellona.

11) C'è stato chi ha fatto due più due e così la domenica mattina di Monaco, per evitare di essere smascherati, Mercedes più Pirelli più Whiting hanno confezionato la versione, già predisposta e in sè non contestabile, dello scambio di lettere tra fornitore gomme, team e Fia a proposito del test.

12) In Red Bull e in Ferrari hanno avuto una crisi isterica e hanno chiesto a Todt cosa ne sapesse.

13) Todt conosceva solo metà, o quasi, della faccenda e ha capito di essere finito in un mare di materia di colore simile alla cioccolata.

Quanto agli sviluppi 'legali', vedremo...

da C?era anche Schumi al test Pirelli-Mercedes? | Profondo Rosso

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla materia Leo Turrini, sul suo blog, scrive:

da C?era anche Schumi al test Pirelli-Mercedes? | Profondo Rosso

:D :D :D questi hanno perso ogni ritegno. Volete sapere come andrà a finire? Bonus di 1000 km di test a chi ne farà richiesta, Pirelli con contratto 2014 come premio, gomme "magiche" un po' per uno a rotazione (no per Maldonado è stata un'eccezione una tantum, mi dispiace), Mercedes prepotentemente in lotta per il titolo e vantaggio Lotus - Ferrari in deciso ridimensionamento. Per favore, qualcuno convinca la rossa Ilda ad occuparsi anche dello zio Bernie, possibile che dobbiamo subire in eterno questo lestofante? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai l'unica speranza per ferrari è acquistare il più lussurioso puttanone dell’orbe terraqueo affinché consumi il nano con il caschetto fino al midollo :lol:

la meccanica l’elettronica e l’aerodinamica niente possono di fronte a certe manfrine..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

Non ce la faccio a spegnere la tv.

Il gp,la ferrari,le orecchiette,la braciola,sono LA DOMENICA.:|

Vorrà dire che d'ora in poi diventerà il campionato di chi la fa piu'sporca.

Merda,a momenti viene quasi da rimpiangere Mosley:roll:

Grazie Bernie.:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

Non ce la faccio a spegnere la tv.

Il gp,la ferrari,le orecchiette,la braciola,sono LA DOMENICA.:|

Vorrà dire che d'ora in poi diventerà il campionato di chi la fa piu'sporca.

Merda,a momenti viene quasi da rimpiangere Mosley:roll:

Grazie Bernie.:(r

a me lo dici.. caffè grappino o birretta a seconda della stagione e occhio a mezz'asta semisdraiato sul divano mentre i nipoti mi rubano i miei preziosissimi robottini :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavolta mi sono perso la gara a cuor leggero, gia' dall'anno scorso ho cominciato a seguire poco la F1, prima invece la divoravo..

Sono andato a vedere questi :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.