Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto di auto pratica 25-30'000 km annui


Waterland

Domanda

Buonasera a tutti,

Mio zio sta pensando (speriamo) di sostituire la sua Renault Megane del 2003 che ormai viaggia per i 225'000 km.

Kilometraggio annuo: tra i 20'000 e i 30'000 km percorsi prevalentemente su strade extraurbane e in misura minore (più o meno equivalente) autostrada e ciclo urbano. Un paio di volte al mese circa si trova a dover percorrere strade non asfaltate o a fondo ghiaioso.

A livello di requisiti, quelli posti in cima sono l'affidabilità del mezzo e la praticità, quest'ultima intesa come bagagliaio sfruttabile e scomparti in abitacolo. Per quanto riguarda l'affidabilità, in passato non si è trovato bene con Fiat e Renault (l'ultima) e quindi esclude di acquistare di nuovo presso queste due case.

A livello di gusto non gli dispiacciono i SUV, ma dopo avergli fatto presente il maggior carico aerodinamico, il minor spazio rispetto ad una SW, i maggiori consumi, i maggiori costi di gestione, ha deciso di farne a meno. :mrgreen:

Ragion per cui è orientato ad una Station Wagon che abbia buona affidabilità e spazi da sfruttare abbinata a buoni consumi (motore diesel). Per quanto riguarda il motore non è particolarmente interessato alle performance, ma è disposto a fare un sacrificio per prenderne uno non sottodimensionato e con coppia ai bassi. Potrebbe prendere anche una SW con trazione integrale ma non sa (e non so nemmeno io) quanto la trazione integrale incide sui consumi. Se incide molto rinuncia a malincuore perchè è uno sfizio che vorrebbe togliersi. L'unica cosa su cui non passa sopra è che l'auto non deve essere bassa da terra, più guadagna in altezza e meglio è.

Budget: da 20'000 a 27'000 €

I miei consigli:

Per il discorso affidabilità io lo avevo inizialmente indirizzato verso la Subaru Legacy. Tuttavia la presenza di pochi scomparti sfruttabili e il fatto che l'auto sia piuttosto bruttina lo lasciano perplesso. Di listino, inoltre, è la più cara sebbene meccanicamente non si discuta.

Come estetica quella che piace di più è la nuova Octavia Sw. Non si sa però se in Italia commercializzeranno la versione Scout che sarebbe praticamente il TOP per lui. Come fattore destabilizzante ci sono i motori del gruppo VW...non esattamente una botte di ferro. Il discorso affidabilità in generale per le auto del gruppo VW sembra essere sempre di più un argomento critico.

Piace molto anche la nuova Mazda 6 Sw però abbiamo pochi dati a riguardo. Anche questa meccanicamente non si discuterebbe però sembra rispettare pochino tutti gli altri parametri.

Le monovolume scartate in blocco, idem i SUV eccetto forse lo Yeti e il Duster che però sono meno pratici di una SW.

Altri consigli?

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Saab direi di no, non fosse altro per il fatto che in caso di rogne di qui a x anni il trovare pezzi di ricambio potrebbe rivelarsi problematico.

Ne approfitto per mettere un altro paletto che avevo dimenticato: SOLO CAMBIO MANUALE.

Grazie :D

Direi Octavia!

Peugeot 3008, magari hybrid (prezzo al limite però)?

E' stato preso in considerazione (a nafta) però secondo me una buona SW rappresenta il compromesso migliore.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa è molto bella e si avvicina molto di più al target.

A quel punto però si andrebbe di legacy, gliel'hanno preventivata più o meno a quel prezzo e ha più bagagliaio rispetto a questo:

8-v40-boot_2.jpg

Senza contare che i posti dietro sono meno sacrificati rispetto alla Volvo.

Comunque ottimo suggerimento, prendo nota e sottopongo.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una delle wagon rialzette è l'ideale.

Octavia Scout o Passat Alltrack (si chiama così?): nel secondo caso non nuova.

In linea di massima troverebbe anche qualche A4 Allroad.

Ma mi sa che alla fin fine come rapporto qualità/prezzo finisci su Subaru.

In realtà qui la TI non mi sembra necessaria quindi, considerato che tutte le crosswagon lo sono (oltre ad essere tutte 2.0+), non aumenterebbe i costi di gestione con un crossover TA.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Skoda octavia, casomai se vuole risparmiare qualcosa può cercare un Km0 della vecchia serie.

Alternative Ford Focus o Hyundai I30.

Alternativa economica la Peugeot 308 SW.

Se vuole salire di segmento Toyota Avensis, Hyundai I40 o Peugeot 508.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una delle wagon rialzette è l'ideale.

Octavia Scout o Passat Alltrack (si chiama così?): nel secondo caso non nuova.

In linea di massima troverebbe anche qualche A4 Allroad.

Ma mi sa che alla fin fine come rapporto qualità/prezzo finisci su Subaru.

In realtà qui la TI non mi sembra necessaria quindi, considerato che tutte le crosswagon lo sono (oltre ad essere tutte 2.0+), non aumenterebbe i costi di gestione con un crossover TA.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La trazione integrale non è necessaria, sarebbe uno sfizio.

Mi chiedo, e vi chiedo: quanto incide sui consumi?

Ho spulciato spritmonitor e non riesco a farmi un'idea precisa.

dipende da che trazione ingrale è, ma su una sw secondo me non fa sta gran differenza statistica da essere distinguibile chiaramente. sicuramente un po' li aumenta ma neanche di tanto, mi sa che conta di più il maggiore prezzo di acquisto che i consumi visto che son poi 20k-30k km all'anno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.