Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto di auto pratica 25-30'000 km annui


Waterland

Domanda

Buonasera a tutti,

Mio zio sta pensando (speriamo) di sostituire la sua Renault Megane del 2003 che ormai viaggia per i 225'000 km.

Kilometraggio annuo: tra i 20'000 e i 30'000 km percorsi prevalentemente su strade extraurbane e in misura minore (più o meno equivalente) autostrada e ciclo urbano. Un paio di volte al mese circa si trova a dover percorrere strade non asfaltate o a fondo ghiaioso.

A livello di requisiti, quelli posti in cima sono l'affidabilità del mezzo e la praticità, quest'ultima intesa come bagagliaio sfruttabile e scomparti in abitacolo. Per quanto riguarda l'affidabilità, in passato non si è trovato bene con Fiat e Renault (l'ultima) e quindi esclude di acquistare di nuovo presso queste due case.

A livello di gusto non gli dispiacciono i SUV, ma dopo avergli fatto presente il maggior carico aerodinamico, il minor spazio rispetto ad una SW, i maggiori consumi, i maggiori costi di gestione, ha deciso di farne a meno. :mrgreen:

Ragion per cui è orientato ad una Station Wagon che abbia buona affidabilità e spazi da sfruttare abbinata a buoni consumi (motore diesel). Per quanto riguarda il motore non è particolarmente interessato alle performance, ma è disposto a fare un sacrificio per prenderne uno non sottodimensionato e con coppia ai bassi. Potrebbe prendere anche una SW con trazione integrale ma non sa (e non so nemmeno io) quanto la trazione integrale incide sui consumi. Se incide molto rinuncia a malincuore perchè è uno sfizio che vorrebbe togliersi. L'unica cosa su cui non passa sopra è che l'auto non deve essere bassa da terra, più guadagna in altezza e meglio è.

Budget: da 20'000 a 27'000 €

I miei consigli:

Per il discorso affidabilità io lo avevo inizialmente indirizzato verso la Subaru Legacy. Tuttavia la presenza di pochi scomparti sfruttabili e il fatto che l'auto sia piuttosto bruttina lo lasciano perplesso. Di listino, inoltre, è la più cara sebbene meccanicamente non si discuta.

Come estetica quella che piace di più è la nuova Octavia Sw. Non si sa però se in Italia commercializzeranno la versione Scout che sarebbe praticamente il TOP per lui. Come fattore destabilizzante ci sono i motori del gruppo VW...non esattamente una botte di ferro. Il discorso affidabilità in generale per le auto del gruppo VW sembra essere sempre di più un argomento critico.

Piace molto anche la nuova Mazda 6 Sw però abbiamo pochi dati a riguardo. Anche questa meccanicamente non si discuterebbe però sembra rispettare pochino tutti gli altri parametri.

Le monovolume scartate in blocco, idem i SUV eccetto forse lo Yeti e il Duster che però sono meno pratici di una SW.

Altri consigli?

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Imho se escludi i suv per la minore efficienza rispetto alle sw,allora devi escludere anche la trazione integrale.

Beh ma se ci sono Dw con il 4x4 perchè non considerarle?

alla prova dei fatti si rivelano più "idonee" di un suv.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.