Vai al contenuto

La sicurezza delle volvo


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Spesso e volentieri si sente parlare di Volvo come la casa costruttrice più attenta all'aspetto sicurezza. Il tutto avviene al di là dei crashtest dell' euroNCAP. Nel sito http://www.euroncap.com/ si trovano solo 2 modelli volvo, la S40 e la S60 con 4 stelle. Quanto questi test sono significativi e quanto invece l'attenzioni a determinati sistemi di sicurezza è preminente rispetto alle stelle ottenute nei crash test?

Inviato

Sul mensile "Auto" al fondo c'è una sezione con i test EuroNCAP, e le Volvo sono tutte messe bene; quelle recenti sno addirittura eccellenti in alcune prove (sto andando a memoria, ma ricordo che definivano la truttura della SUV come "immensamente resistente")

Per quanto riguarda le stelle, vanno viste come indicative di una buona resistenza o meno, mi spiego: alcune auto (vedi MB classe C) avevano raggiunto le 4 stelle abbondanti, ma sempre 4, nei test, poi aggiungendo il segnalatore di mancanza delle citure hanno raggiunto le 5 stelle.... quindi queste vlutazioni a stelle devono essere considerate indicative. Più interessante è la percentuale che raggiungono

tricolore.jpg
Inviato

grazie per la risposta, pensavo che il mio post fosse destinato all'oltretomba :D

Quindi confermi il fatto che Volvo sia uno dei marchi che più punta l'attenzione sul fattore sicurezza.

Quali sono secondo voi gli accorgimenti tecnici e meccanici che più contraddistinguono le Volvo dalle altre auto dal punto di vista sicurezza?

Ad esempio avevo letto dello schienale che avanza in caso di urto per ridurre il colpo di frusta: è un sistema della Volvo? Non ricordo bene :oops:

Inviato

Guarda, Volvo ha un centro di sperimentazione a Goteborg dove svolgono da molti anni test approfonditi sulla sicurezza; ogni tanto sulle riviste di auto si legge di incontri con la stampa per mostrare i loro test. Tecnicamente le Volvo vengono progettate con l'obiettivo di proteggere gli occupanti, per cui usano acciai di resistenza crescente dal muso verso l'abitacolo in modo da assorbire gli urti mantenendo intatto l'abitacolo (questo soprattutto sulla nuova S40), la SUV ha un telaietto anteriore che serve per non saltare sopra un'auto normale in caso di frontale... hanno molte soluzioni perché la sicurezza degli occupanti è un loro obiettivo primario. A me piace anche il radiatore brevettato, che permette di convertire l'ozono presente nell'aria in città in ossigeno... anche questo è indice dell'attenzione della Casa a problemi reali e pressanti... :wink:

PS scusa del ritardo della risposta ma ho un periodo con poco tempo per guardare il sito.

tricolore.jpg
Inviato

Sembra anche a me che il sedile e il poggiatesta si spostino per prevenire il colpo di frusta; mi pare anche che questo sistema sia stato usato anche da altre Case, ma non ne sono sicuro

tricolore.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.