Vai al contenuto
  • 0

Differenze tra SUV e segmento D


alfa1981

Domanda

Buonasera a tutti....

Come da titolo potreste elencarmi le differenze tra SUV (sportage,rav4,kuga,ecc.) e auto segmento D (Classe C, Audi A4, BMW serie 3, Insignia.......) in termini di consumi, prestazioni....

Insomma Pro e contro.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La differenza più grossa si vede in autostrada, non in città o su strada statale, dove, sono d'accordo, spesso il pericolo è chi esce dallo stop senza guardare, e allora l'altezza cui si trovano gli occhi conta poco.

Ma in autostrada a 130 vedere che 10 macchine più avanti stanno frenando può fare la differenza, magari anche solo per far capire con calma a quello che ti sta a culo dietro che freni e probabilmente ti fermerai.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma in autostrada a 130 vedere che 10 macchine più avanti stanno frenando può fare la differenza, magari anche solo per far capire con calma a quello che ti sta a culo dietro che freni e probabilmente ti fermerai.

Falso mito, IMHO, perchè la seduta di un SUV non è 80 cm più alto di quella di una berlina e quindi sovrasti il tetto di chi hai davanti, ma è solo 5-10 cm più alto.

Col risultato che se sei seduto un pochino più in alto degli altri, in certe condizioni fatichi a vedere la luce del terzo stop delle auto attraverso il parabrezza dell'auto che hai davanti e quindi vedi meno in avanti degli altri.

Il tuo discorso fatto dalla cabina di un TIR può avere un senso. Fatto per un semplicissimo SUV/Crossover non ha basi pratiche.

Per non parlare del fatto che in autostrada non vedi 10 auto davanti a te (a meno che tu sia già fermo in coda), ma al massimo 2 o 3. E di quelle, almeno metà sono TIR o furgoni che fanno muro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre il bagagliaio di una SW seg D è normalmente più grande di quello di un SUV ( di pari dimensioni o confrontabili ) se misurato alle stesse condizioni ( tendalino o fino al tetto ) in quanto il SUV, anche a due ruote motrici mantiene lo spazio per la trasmissione ed il differenziale posteriore. L'unico vantaggio può essere la soglia di carico alta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Falso mito, IMHO, perchè la seduta di un SUV non è 80 cm più alto di quella di una berlina e quindi sovrasti il tetto di chi hai davanti, ma è solo 5-10 cm più alto.

Col risultato che se sei seduto un pochino più in alto degli altri, in certe condizioni fatichi a vedere la luce del terzo stop delle auto attraverso il parabrezza dell'auto che hai davanti e quindi vedi meno in avanti degli altri.

Il tuo discorso fatto dalla cabina di un TIR può avere un senso. Fatto per un semplicissimo SUV/Crossover non ha basi pratiche.

Per non parlare del fatto che in autostrada non vedi 10 auto davanti a te (a meno che tu sia già fermo in coda), ma al massimo 2 o 3. E di quelle, almeno metà sono TIR o furgoni che fanno muro.

Ho guidato molto la moto (con cui la visibilità sia avanti che soprattutto sui lati è davvero vitale), 20.000 km circa un camper relativamente piccolo (creazione artigianale su transit del 1974), e auto di vari tipi (fiesta, ritmo, twingo, thema, mondeo...), attualmente ho un Journey, prima avevo un Galaxy prima serie e per la mia esperienza senza dubbio la posizione della testa su entrambe queste ultime è ben rialzata rispetto ad una vettura normale (20 cm?), non quanto sul camper ma lo è, io apprezzo decisamente la differenza;

il muro di TIR è solo nella corsia di marcia normale, e ovviamente non c'è proprio la domenica e negli altri giorni di blocco, quando il traffico dei vacanzieri (per giunta non abituati alla guida autostradale) moltiplica il rischio.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riflessione da scemo.

non riesco a vedere tanto avanti? Aumento la distanza di sicurezza......

Anche perché quello che conta è lo sguardo...certo, se guardi massimo il cofano 10cm fanno tanto, se usi lo sguardo come si dovrebbe (il più lontano possibile) 5-10cm fanno una differenza trascurabile.

e personalmente, ODIO avere megasuv davanti. Lui crederà di vedere meglio, in compenso, tutti quelli dietro vedono un cazzo.

arriveremo a guidare sulle seggiole da arbitro di tennis?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto TonyH e Edolo, quando nelle statali ci sono dei camion/tir/camper/ecc.ecc., basta staccarsi dalla targa di chi ci sta davanti per migliorare la visuale, e anche per me è mooolto più utile avere una macchina con una bella ripresa per togliersi l'impiccio piuttosto di un seggiolone di piombo che ha bisogno di mille cavalli per essere brillante.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che l'accessibilità non è unilateralmente un pregio delle auto rialzate.

Ad esempio mia zia ha un'anca operata e la cosa che le dà più fastidio è sistemare le gambe davanti al sedile una volta seduta (e ritirarle fuori per scendere).

Risultato, si trova molto meglio a salire/scendere dalla nostra Grande Punto che dalla ix35 del nipote, dove proprio l'altezza da terra le rende difficoltoso raccogliere le gambe e sistemare la seduta.

Poi magari individui con problemi diversi (immagino la difficoltà a piegare il bacino) possono trovare più agevole un'auto che riduca al minimo la necessità di alzarsi e abbassarsi.

Riguardo all'utilità per vedere la strada, non mi pronuncio per mancanza di esperienze dirette, però in effetti, se hai in testa di guidare anticipando il traffico e usando "l'occhio lungo", significa che lo sai fare con qualsiasi auto, e un SUV non ti serve certo per questo; aggiungiamoci pure che se guidi in questa maniera dovresti essere sensibile al problema dei consumi, e quindi incappare in automatico nella contraddizione in termini "SUV - risparmio carburante"... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
piuttosto di un seggiolone di piombo che ha bisogno di mille cavalli per essere brillante.

tra una SW ed un SUV ci sono grossomodo 200kg scarsi di differenza, stiamo parlando di circa 1600kg per auto come l'insigna sw piuttosto che la 320d touring e circa 1800kg per i suv come l'X3 e compagnia varia (che poi dipende perchè mezzi come il rav4 con il 2.2 diesel e la trazione integrale non arriva a 1700kg), se poi vuoi la trazione integrale devi aggiungerci una 80ina di kg ad entrambe

non sono entrambe pesi piuma ma nemmeno esagerate se consideri il tipo di auto

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.