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Politiche dell'industria automobilistica del '900


duetto80

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non dimentichiamo che non fu un problema di sanzioni ( che durarono poco, e da cui rimasero fuori Germania e Stati Uniti ) , ma proprio di una base progettuale ed industriale inadeguata. i nostri cugini d'oltralpe, pur partendo da una situazione molto migliore e senza sanzioni, ebbero più o meno i nostri medesimi problemi.

Gli anni '35- '40 sono infatti cruciali dal punto di vista industriale. Mentre Stati Uniti , Germania ed Unione Sovietica ( quest'ultima facendo acquisti a stelle e striscie ) rinnovano e modernizzano la loro industria pesante e soprattutto il sistema scolastico ( Fatto che negli USA fu mascherato dalla Depressione, ma che avvenne ), noi restammo al palo ( P.S. anche gli Inglesi lo restarono per certi versi, ma con una base di partenza molto più grande )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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... i nostri cugini d'oltralpe, pur partendo da una situazione molto migliore e senza sanzioni, ebbero più o meno i nostri medesimi problemi.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Che poi la base di partenza più grande è stata la loro rovina.

Hanno continuato a crogiolarsi sull'Impero ed hanno perso tutto: le industrie, i commerci ....e pure la nazionale di calcio.

Perchè se oggi vedi un GB ricco, ma proprio ricco che vive in un castello e partecipa al campionato F1 storiche in giro per il mondo ed arriva ai circuiti con la Ferrari ex Lauda, davanti al motorhome ha dei tavolini perfettamente apparecchiati con tanto di violetta al centro e la colazione è servita da una cuoco con tanto di impeccabile cappello (da cuoco ovvio, da cosa doveva averlo da minatore :D) ed a lato dei tavolini ha una splendida Testarossa per muoversi (non quella anni '80,l'originale ovvio) *

Beh di lui cosa pensi? Che ha fatto i soldi con le colonie, ovvio! Non è certo un produttore di televisori o di mobili (anche perchè non sarebbe sempre in giro per il mondo).

Poi il fatto di aver vinto (si vabbè) la guerra è stato per loro il colpo finale.

Prendiamo ad esempio l'industria della carta (settore del quale so un pò avendo avuto mio Padre che ci ha lavorato per quasi 50 anni).

Dopo il 45 come danni di guerra si sono presi i macchinari (o quello che ne restava) dalla Germania.

Risultato: i tedeschi con macchinari nuovi e moderni hanno spaccato il mondo; gli Inglesi con macchinari obsoleti già negli anni '60 son stati tagliati fuori dalla produzione e son morti.

Con l'auto è stato uguale, son sopravissuti fino agli anni 60.....poi il deserto.

Nobiltà decaduta mischiata a conservatorismo esasperato e alta considerazione di tutto quello che è made in GB....il peggio del peggio dal punto di vista commerciale.

*Esempio ovviamente non preso a caso, ma reale ;)

L'industria inglese infatti soffriva di obsolescenza già nei '30 , ma l'Impero prima, il commonwealth poi hanno mascherato la cosa.

Non a caso , se tu guardi i loro carri armati della II GM, li vedrai rivettati :disp2: come i nostri . Certo la produzione fu amplissima ( considerando anche Canada , India e SudAfrica ) , ma legata a procedure e tecnologie obosolete. Pecche che saranno amplificate dalle prede belliche ( Stessa parabola che fece poi l'Unione sovietica, sia pur per altri motivi )

Poi ci sta che la classe ipericca iperricca sia rimasta....soprattutto in un popolo classista ed a classi sociali rigidamente separate come l'albionico.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Permettimi di dissentire sui nostri cugini d'oltralpe, e ti faccio solo due nomi: Dewoitine D.520 e Char B1. Il primo arrivo' in volumi troppo bassi per 'fare male' ai tedeschi che avevano il vantaggio di aver sviluppato tecniche di ingaggio all'avanguardia. il secondo è un vero e prorpio carro, con torretta e piastre inclinate, apprezzato anche dai tedeschi e considerato superiore ai primi loro carri (panzer III).

E riguardo alla visita di mussolini alla fiat a bordo di un'alfa... sarà per questo che le politiche di fiat verso alfa sono state per anni mirate alla sua distruzione... (sto a scherza' ma credo si capisca...) :lol::mrgreen::si::rotfl:

sul caccia ti posso dare ragione, con la tara della mancanza dell'elica a passo variabile e per il fatto che il motore Hispano Suiza non aveva il "growth potential" del Rolls Royce Merlin e del DB 601.

Sul carro no.

Stiamo parlando di questo cassone

b1b_ecorche.jpeg

con i cingoli avvolgenti tipo carro della I GM , perciò con una vulnerabilità laterale altissima, lento, con l'armamento principale in casamatta ( quindi poco brandeggiabile ) e quello secondario anticarro in torretta monoposto ( quindi il capocarro doveva: controllare il cambo di battaglia e contemporaneamente caricare il cannone mirare e far fuoco, ovviamente contemporaneamente :disp2: )

Tant'e' vero che la WH ( che in pratica rimpiegava qualsiasi cosa avesse ruote ed un motore :) ) non ne rimpiegò i pur molti esemplari catturati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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anzi molto peggio. ( citofonare Ken Loach ed i suoi film sui prolet d'oltremanica )

Solo l'estremo classismo e razzismo interno maschera la cosa.

P.S. Un altro vantaggio che hanno è quello di essere con un piede dentro ed uno fuori l'UE. Per questo non se ne andranno mai, non stante i proclami roboanti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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L'industria inglese infatti soffriva di obsolescenza già nei '30 , ma l'Impero prima, il commonwealth poi hanno mascherato la cosa.

Non a caso , se tu guardi i loro carri armati della II GM, li vedrai rivettati :disp2: come i nostri . Certo la produzione fu amplissima ( considerando anche Canada , India e SudAfrica ) , ma legata a procedure e tecnologie obosolete. Pecche che saranno amplificate dalle prede belliche ( Stessa parabola che fece poi l'Unione sovietica, sia pur per altri motivi )

Poi ci sta che la classe ipericca iperricca sia rimasta....soprattutto in un popolo classista ed a classi sociali rigidamente separate come l'albionico.

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sul caccia ti posso dare ragione, con la tara della mancanza dell'elica a passo variabile e per il fatto che il motore Hispano Suiza non aveva il "growth potential" del Rolls Royce Merlin e del DB 601.

Sul carro no.

Stiamo parlando di questo cassone

b1b_ecorche.jpeg

con i cingoli avvolgenti tipo carro della I GM , perciò con una vulnerabilità laterale altissima, lento, con l'armamento principale in casamatta ( quindi poco brandeggiabile ) e quello secondario anticarro in torretta monoposto ( quindi il capocarro doveva: controllare il cambo di battaglia e contemporaneamente caricare il cannone mirare e far fuoco, ovviamente contemporaneamente :disp2: )

Tant'e' vero che la WH ( che in pratica rimpiegava qualsiasi cosa avesse ruote ed un motore :) ) non ne rimpiegò i pur molti esemplari catturati.

Beh, non è che l'Ansaldo m13/40 fosse di gran lunga meglio... parliamo di quest'altro cessetto qui:

Carro_M_13_40.JPG

Anche se, a onor del vero, per diretta ammissione degli inglesi, il 47/32 faceva male... Il reimpiego del B1 e del B1 bis da parte tedesca ci fu: "Questi furono inseriti nell'organico delle truppe tedesche con la denominazione di Panzerkampfwagen B-2 740 (f). Il carro non si prestava molto ad essere inserito all'interno delle unità di panzer tedeschi, per via della torretta monoposto; perciò furono utilizzati perlopiù come carri di seconda linea, d'addestramento, oppure in versioni modificate"

Ovvero:

  • PzKpfw B1 (f) Fahrschulewagen: versione d'addestramento. La torretta fu rimossa insieme all'obice. Quest'ultimo era spesso sostituito da mitragliatrici tedesche.
  • 10,5 cm le FH 18 auf Gw B2 (f): versione trasformata in semovente d'artiglieria. Ne furono realizzati solo pochi esemplari nel 1942; le modifiche furono apportate dalla Rheinmetall-Borsig. La torretta fu rimossa e sostituita con una sovrastruttura aperta che ospitava un obice da 105 mm. L'obice originale da 75 mm fu rimosso. Questi veicoli furono assegnati alle truppe tedesche che occupavano la Francia.
  • PzKpfw B1 Bis (f) flamm: versione trasformata in veicolo lanciafiamme. L'obice da 75 mm fu sostituito con un lanciafiamme; inoltre fu aggiunto un visore frontale per garantire la visuale all'operatore dell'arma. Il combustibile necessario era stoccato in un serbatoio ausiliario installato posteriormente sulla scocca

Giusto per completezza d'informazione...

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