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Il restauro "evolutivo" cosa ne pensate?!?


Maggio80

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Ma veramente? Che figata! Troppo avanti. Io farei follie per una Giulia GT col 1750 tubbo (anche quello di Giulietta mi basterebbe) e freni gomme e cerchi moderni. Per l'originale no invece. Avrei troppa paura a portarla in giro.

Sbaglio o anni fa c'era un topic che verteva su un idea simile? :pen:

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Diciamo che, parlando per quel che mi riguarda, a me piacerebbe avere la possibilità di possedere un esemplare di entrambe le correnti, magari la stessa auto. Parlo per la mia, che poi tanto storica o antica come tecnica non è rispetto a certe "vere" nonnine (in fondo io giro con ABS, servo, clima, iniezione, kat...). Di sicuro LEI vorrei conservarla com'è.... però a volte guidandola soprattutto in modalità allegra ti rendi conto degli anni che son passati negli assetti, nella taglia dei pneumatici, nei freni (SOPRATTUTTO nei freni....), e allora sì, di fianco alla mia, da conservare intonsa per motivi di storicità e affetto, mi piacerebbe averne una identica ma con il 3.2 della GTA, le sospensioni che sa fare Alfa oggi quando decide di farle, i freni all'ultimo grido, un assetto moderno. Però non lo farei sulla mia, appunto, dovendo scegliere o una cosa o l'altra sulla stessa macchina. Ce ne vorrebbero due.

Concordo pienamente con PaoloGTC. Sono due cose diverse. Mi piacerebbe una Regata 100 S i.e. originale full optional e perfettamente funzionante, ma mi piacerebbe averne una con il 130 cv della allora ritmo abarth, freni adeguati magari con abs, interni in pelle o in alcantara (che di serie non c'erano). Ce ne vorrebbero due, o anche tre...

Es. prenderei una 156 1.9 Jtd e la convertirei in una 3.2 GTA (Busso)

In quanto al tuning ed ai permessi... viste certe cose orribili su strasmissioni tipo tuning mania e secondo me oltremodo insicure in caso di incidente anche banale, che vien da dire 'per fortuna no'!

Poi siamo ai casi limite per cui se attui delle migliorie (vedi esempio freni fatto in precedenza) rischi la galera anche se è stato fatto un intervento per migliorare la sicurezza (!!). Sarei più aperto verso simili interventi: freni maggiorati, magari con l'abs se il modello originale non ce l'ha, sospensioni più efficienti, motori più performanti ma più economici e meno inquinanti.

Completamente contrario a spoiler e appendici strane in vtr. Vengono stravolti pesi, bilanciamenti e si prestano a 'decolli' (in tutti i sensi) pericolosi. Metti che in autostrada ti si stacca l'alettone simil Daytona perchè non ha retto la carrozzeria...

Tenderei a essere più conservativo sui mezzi rari (vecchi e rari o moderni e rari) ed un po' meno verso modelli di maggior diffusione (che da noi significa auto del seg. A e B).

Tutto, ovviamente IMHO... o AMMP (significa a A Mio Modesto Parere?)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Poi siamo ai casi limite per cui se attui delle migliorie (vedi esempio freni fatto in precedenza) rischi la galera anche se è stato fatto un intervento per migliorare la sicurezza (!!). Sarei più aperto verso simili interventi: freni maggiorati, magari con l'abs se il modello originale non ce l'ha, sospensioni più efficienti, motori più performanti ma più economici e meno inquinanti.

Completamente contrario a spoiler e appendici strane in vtr. Vengono stravolti pesi, bilanciamenti e si prestano a 'decolli' (in tutti i sensi) pericolosi. Metti che in autostrada ti si stacca l'alettone simil Daytona perchè non ha retto la carrozzeria...

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io eviterei assolutismi troppo drastici, anche perché quando tocchi qualcosa, se fai bene ti rivolgi comunque a gente che lavora con le case, e , anzi, per alcuni componenti sono in totale autonomia di progettazione.

non é che bilstein diventa improvvisamente scema quando ti vende un b14...

o AP per una pinza a 4 pompanti.

tra il giggino che lavora nel garage di casa e la mega casa ci sono un po' di sfumature

e quello che succede in corsa, è poco indicativo.

webber si è sporcato tutte le mutande che ha avuto nella sua vita pur con un'auto che partiva da zero per le corse (le mans)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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il fatto è che non puoi sapere se siano o meno delle migliorie, pensa ai freni, puoi anche montare dei freni più potenti ma se poi si rompono (guarda ad esempio i dischi forati che in presenza di gradienti di temperatura troppo elevati si criccano piuttosto che le pastiglie dei freni che si bruciano o cristallizzano su impianti mal dimensionati) oppure sono talmente poco modulabili da bloccare le ruote?

Scusa, quando intendo migliorie, non intendevo cose 'estreme' tipo freni da GP. So per certo che i freni da pista non vanno bene per l'uso quotidiano, ne ho avuto la conferma da mio cognato che ha avuto la bella idea di montarli sulla sua Kawa, ed alla prima frenata importante, dato che i freni non erano ancora alla giusta temperatura ha rischiato di ammazzarsi.

Non per niente riportavo ABS. Non mi risulta che venga usato l'ABS nelle gare. Per migliorie meccanici intendevo qualcosa di adeguato alla vettura per un uso stradale. Con un lavoro fatto a regola d'arte da un professionista del settore che certifichi il lavoro (come per le caldaie... :-) )

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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  • 4 anni fa...
  • 5 mesi fa...
  • 1 mese fa...

Lo concepisco solo laddove il ripristino totale è praticamente impossibile o comunque su modelli relativamente diffusi su cui basarsi per fare una replica di qualcosa di più rilevante (es. Delta trasformate in Deltoni), e comunque non lo applicherei mai a modelli di una certa rarità come l'Aurelia B20, anche se questa del video ha un certo effetto steampunk almeno per quanto riguarda gli interni. 

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