Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto (CLASSE A)


ordnael

Domanda

Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare la mia vecchia e ancora ottima FORD fiesta 2004 con 200000 km per una macchina di un segmento superiore.

A me piace molto la CLASSE A 180 Avangard, e pensavo di buttarmi su questa. Ne prenderei una usata anno 2012 con max 20/25 000 km.

Faccio mediamente 2500 km al mese...all'inizio ero orientato anche verso il cambio automatico ma poi ho letto su parecchi forum che non sembrerebbe così impeccabile e considerando inoltre che faccio circa 100km al giorno su tratti extraurbani posso farne benissimo a meno.

Ho un budget di 15000 E e sono un po' indeciso su CLASSE A, la nuova AURIS, mi piacerebbe l'A3 ma siamo fuori budget.

Non sono un appassionato di macchine in generale, quello che cerco è una macchina comoda elegante e con consumi bassi...considerando che per andare e tornare da lavoro faccio almeno 100km al giorno.

La domanda è: cosa mi dite della classe A (ovviamente non l'ultimo modello), come si comporta? Qualche difetto? Qualcuno dice che di mercedes ha solo lo stemma...

Qualche alternativa?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ultimamente ho visto delle Bravo 1.6 mjt a km zero, allestimento non so cosa ma era alto (Cerchi da 18", pedaliera sportiva e doppio terminale scarico, clima auto bizona, blu & me, ecc..) per...15.600€.

Regalate. :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delta col 1.6 è sui 18 km/l nel misto con prevalenza extraurbano, cioè su un percorso dove la A 180 può fare i 20.

Certo, anche se facesse i 15, con quello che costano i ricambi Mercedes-Benz, converrebbe comunque. :)

Classe A io l'ho trovata geniale come sfruttamento degli spazi. È quella la sua dote principale: capienza da seg. D in meno di 3.90m.

Se il rapporto capienza/ingombri non è uno dei requisiti chiave, ci sono tante altre alternative interessanti.

Come diceva Wil al raduno, Classe A pesa come una seg. C quindi non è il massimo se si cercano consumi ridotti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mettiamoci pure che Classe A, nella sua ultima edizione, consuma sì poco (anche a benzina, non impossibile vedere i 15-16) ma SOLO se guidata con estrema cura e non a piena velocità autostradale. Se si fa urbano stop&go, non si applica bene il freno motore o si cerca di tenere una marcia rapida, si viene fregati dal peso consistente, dai motori smorti e dalla sezione frontale non indifferente.

Io la trovo una grandissima auto ma con un campo di utilità abbastanza limitato. Può essere un gran colpo se si centra la finestra giusta, può essere un ciofecone se le esigenze sono altre.

Pregi:

- enorme spazio interno, con grande compattezza esterna (sbalzi praticamente nulli)

- è vero che ci si trova in un vero abitacolo Mercedes

- buon comfort e in generale vivibilità a bordo (posizione di guida, luminosità, ergonomia)

- è raro trovare auto così piccole ma che possano essere usate seriamente come auto complete (lunghi viaggi, pieno carico...)

Difetti:

- non ci si corre, più a causa dei motori che dell'assetto

- non funziona granché bene sullo sconnesso, in particolare troppi dossi evidenziano il peso davanti e la sospensione rigida (e fragile)

- pesa effettivamente tanto rispetto alla dimensione esterna (la mia è sui 1250, il diesel fa anche 100 kg in più... praticamente una Bravo)

- costosa da comprare e da manutenere

Alla fine va considerata come una segmento C in tutto e per tutto (e pure una spaziosa), con la pregevole anomalia dell'estrema compattezza esterna, che le apre le porte della città, e il pregio/difetto della guida sollevata da terra.

Consigliabile per: chi fa spostamenti principalmente medi, in extraurbano liscio e poco trafficato, e talvolta può ritrovarsi in centro. Oppure per chi è in città e vuole un'auto piccola senza rinunciare alla solidità e completezza di una buona berlina.

A patto che non abbia la benché minima velleità ludica :)

E' un'auto che non ho ancora capito come classificare... mi ci sono affezionato perché è un progetto geniale, fuori dagli schemi, e fa veramente categoria a sé.

Filosoficamente è una cosa talmente folle che avrebbe potuto nascere in Citroen.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.

Come diceva Wil al raduno, Classe A pesa come una seg. C .

con o senza lui al volante? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte!

A questo punto i dubbi aumentano!

Adesso sto valutando anche la nuova AURIS! Considerando che ho un po' di tempo ancora, ma al max dicembre 2013, posso anche aspettare che mettano qualche AURIS a KM 0 oppure usate di pochi km!

ØØØ sono sempre 3: AURIS; CLASSEA; LANCIA DELTA (un mio amico dice che il motore detla e mercedes non sono paragonabili! Vince mercedes a mani basse!) voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tuo amico ha bisogno di un'iniezione di realtà... quella Classe A ha sempre avuto dei motori cadavere... smorti e datati. E io ce l'ho in casa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ØØØ sono sempre 3: AURIS; CLASSEA; LANCIA DELTA (un mio amico dice che il motore detla e mercedes non sono paragonabili! Vince mercedes a mani basse!) voi che dite?

Che il tuo amico è quello che qui chiamiamo "intenditore da bar". :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.