Vai al contenuto

Il nuovo Mac Pro (il bidone) - cosa ne pensate?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Sul macbook tra l'altro non devi schiacciare nulla: abbassi il lid e stop. Non so come funziona l'ibernazione su GNOME o simili. In mac ci sono 2 tipi di stop... in realtà, adesso ce n'è un terzo...

Lo stop "base": resta alimentata solo la ram, disco processore scheda video e qualsiasi altra cosa viene spenta. Quando riattivi il mac, ti ritrovi "istantaneamente" nello stesso punto in cui l'avevi lasciato

Lo stop "profondo" anche detta sospensione: succede se la batteria del portatile è scarichissimissima o se va via la luce nel caso di computer fisso, praticamente lo stato del computer come l'avevi lasciato viene "fotografato" e salvato su disco. L'uscita dalla sospensione sarà più lunga che uscire dallo stop e più o meno sarà come riavviare, solo che ti ritrovi esattamente al punto in cui avevi lasciato tutto.

Poi c'è il "power nap" per i soli portatili con Mountain Lion: minchia boh! :lol: no in pratica è una sorta di stop "leggero" in cui praticamente alcune funzioni base vengono mantenute attive, come sincronizzazioni con iCloud/contatti/calendario, backup time machine, ricezione mail... arrivati ad un tot di consumo di batteria, il power nap si disattiva e si converte in stop.

Praticamente sono riusciti a far funzionare l'ACPI standard di qualsiasi computer dal 2005 ad oggi.

Kawabonga che ingegneria!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
Praticamente sono riusciti a far funzionare l'ACPI standard di qualsiasi computer dal 2005 ad oggi.

Kawabonga che ingegneria!

A parte il power nap, era così gà da ben prima del 2005. KAWABONGA, già almeno dai G3 c'è lo stop, lo stop con copia sul disco non credo ma potrebbe dipendere dall'aggiornamento dell'OS (probabilmente da Tiger in poi)... prima non so dovrei accendere il mio Classic ma è nella casa vecchia...

Il mio iBook è del 2004 e funziona così da allora. Anche adesso fa un po' il server, un po' va in stop, un po' dimezza la frequenza del processore, ogni tanto fa un riavvio automatico, ogni tanto va in coma per il troppo calore :lol:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte il power nap, era così gà da ben prima del 2005. KAWABONGA, già almeno dai G3 c'è lo stop, lo stop con copia sul disco non credo ma potrebbe dipendere dall'aggiornamento dell'OS (probabilmente da Tiger in poi)... prima non so dovrei accendere il mio Classic ma è nella casa vecchia...

Quello che loro chiamano powernap è una modalità di spegnimento schermo, disattivazione dischi rigidi e scaling down della cpu.

Serve per ricevere via rete contenuti che possono risiedere nella sola ram.

Fa parte delle modalità attivabili via ACPI, introdotta da Intel non ricordo esattamente quando, ho detto 2005 andando a naso, ma più o meno siamo li.

Quanto alle modalità di standby e hibernation, fanno parte dell'ACPI2 e sono ben più vecchie, direi 1999 o giù di li (devo controllare).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Prima il processo preventivo alla durata delle memorie allo stato solido, poi quello al posizionamento delle porte e del tasto di spengimento, dopo quello alla scelta della forma verticale ed ora quello alla modalità di stop.

all-that-is-interesting-logo1.jpg

letargo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che loro chiamano powernap è una modalità di spegnimento schermo, disattivazione dischi rigidi e scaling down della cpu.

Serve per ricevere via rete contenuti che possono risiedere nella sola ram.

Fa parte delle modalità attivabili via ACPI, introdotta da Intel non ricordo esattamente quando, ho detto 2005 andando a naso, ma più o meno siamo li.

Quanto alle modalità di standby e hibernation, fanno parte dell'ACPI2 e sono ben più vecchie, direi 1999 o giù di li (devo controllare).

Artemis: può darsi. Peccato che l'uso di Intel per Apple è robbba nuova e prima c'era MotoSola/Freescale e compagnia che, se non ricordo male (non sono un teNNico) non facevano parte dei nomi inizialmente dietro all'ACPI

Comunque teNNicismi a parte, si diceva solo che il Mac solitamente non si spegne e tale intenzione è "insita" nel design dell'HW che già non invita a spegnere/accendere. Stop, non volevamo dire null'altro.

Con tutti gli ACPI e catzi e matzi l'Acer figlio del demonio coevo dell'iBook mai e poi mai l'avrei lasciato in "ibernazione", l'ho fatto una volta e a momento lo trovavo cotto con tutto quello che c'era sulla scrivania, altro che ibernazione!! Non so come abbia fatto a raggiungere la temperatura di fusione dato che la batteria durava nulla anche in stop

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi c'è il "power nap" per i soli portatili con Mountain Lion: minchia boh! :lol: no in pratica è una sorta di stop "leggero" in cui praticamente alcune funzioni base vengono mantenute attive, come sincronizzazioni con iCloud/contatti/calendario, backup time machine, ricezione mail... arrivati ad un tot di consumo di batteria, il power nap si disattiva e si converte in stop.

Ni!

dietorelle-nuovacampagna-ELNP9J1A.jpg?width=167&height=93&croponresize=1:D

Mac su cui è possibile utilizzare Power Nap

È possibile utilizzare Power Nap su MacBook Air (fine 2010, metà 2011, metà 2012) e MacBook Pro (Retina, metà 2012 o versioni più recenti) con Mountain Lion.

Per utilizzare tutte le funzionalità di Power Nap, è necessario un aggiornamento SMC. Di seguito sono elencati i Mac supportati e l'aggiornamento SMC richiesto per Power Nap:

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=bgcolor: #E2E2E2]Modello[/TD]

[TD=bgcolor: #E2E2E2]Aggiornamento SMC richiesto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Air (metà 2012) [/TD]

[TD]Download[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Air (metà 2011)[/TD]

[TD]Download[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Air (fine 2010) con OS X Mountain Lion 10.8.2 o versioni più recenti[/TD]

[TD]Download[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Pro (Retina, metà 2012)[/TD]

[TD]Download[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2012 e versioni più recenti) [/TD]

[TD]Non disponibile[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MacBook Pro (Retina, 15 pollici, inizio 2013)[/TD]

[TD]Non disponibile[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che loro chiamano powernap è una modalità di spegnimento schermo, disattivazione dischi rigidi e scaling down della cpu.

Serve per ricevere via rete contenuti che possono risiedere nella sola ram.

Fa parte delle modalità attivabili via ACPI, introdotta da Intel non ricordo esattamente quando, ho detto 2005 andando a naso, ma più o meno siamo li.

Quanto alle modalità di standby e hibernation, fanno parte dell'ACPI2 e sono ben più vecchie, direi 1999 o giù di li (devo controllare).

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis: può darsi. Peccato che l'uso di Intel per Apple è robbba nuova e prima c'era MotoSola/Freescale e compagnia che, se non ricordo male (non sono un teNNico) non facevano parte dei nomi inizialmente dietro all'ACPI

Ai tempi di Motorola erano implementazioni proprietarie.

Ma era un mondo molto diverso: non c'era nemmeno la protezione hardware della memoria e non c'era un vero multitasking.

Insomma, difficile fare paragoni.

Comunque teNNicismi a parte, si diceva solo che il Mac solitamente non si spegne e tale intenzione è "insita" nel design dell'HW che già non invita a spegnere/accendere. Stop, non volevamo dire null'altro.

Quello che volevo dire che è l'intenzione ed il design dei Mac sono esattamente come quelli di qualsiasi altro pc, e la sua proprietà di non essere spento/riacceso è identica a quella di qualsiasi altro pc.

Se vogliamo fare i pignoli, possiamo dire che, prima di altri, su Mac OS X sono riusciti a rendere questa funzionalità "affidabile".

Ma, anche li, è una vittoria di Pirro, perchè quandunque si abbia a che fare con hardware bloccato questi comportamenti sono facilmente ottimizzabili.

Io ho un Alienware con Windows 8 da un 3 mesi e l'ho riavviato solo per applicare gli aggiornamenti, per il resto mai spento ed acceso.

Chiudevo il coperchio, aprivo il coperchio. Fine.

Il pc va in standby. Se aspetta troppo tempo in standby, allora si sveglia e si mette in halt. Quando riapro lo schermo, si sveglia dall'halt e me lo trovo nello stesso stato.

E' un Mac? No.

Funziona esattamente come un Mac? Si.

Questo per rimarcare che, come al solito, quando si parla di Mac si tende sempre a pensare che tutto sia magicamente studiato e voluto nei dettagli.

Questa è una stortura: si confondono sempre i pregi con i requisiti.

La capacità dei mac di andare avanti in secula senza essere spenti/riaccesi non è frutto di quale avanzato design, ma è una feature di base dei moderni chipset. Fine.

Con tutti gli ACPI e catzi e matzi l'Acer figlio del demonio coevo dell'iBook mai e poi mai l'avrei lasciato in "ibernazione", l'ho fatto una volta e a momento lo trovavo cotto con tutto quello che c'era sulla scrivania, altro che ibernazione!! Non so come abbia fatto a raggiungere la temperatura di fusione dato che la batteria durava nulla anche in stop

I'm so sorry for you, ma io è da circa il 2001 che non ho problemi con la sospensione dei computer.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un Mac? No.

Funziona esattamente come un Mac? Si.

Non funziona esattamente come un mac visto che su Windows 8 l'equivalente del Power Nap è tecnicamente diverso, e che non ha API per il supporto delle applicazioni desktop ma solo quelle Metro (o Modern), in pratica l'email quando sei un Power Nap con Windows la scarichi solo se hai aperto la versione metro del client mail, con quella desktop non funziona.

Sto parlando solo di questa modalità specifica, per il resto non dovrebbe cambiare nulla, gli standard per definizione hanno comportamenti uguali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non funziona esattamente come un mac visto che su Windows 8 l'equivalente del Power Nap è tecnicamente diverso, e che non ha API per il supporto delle applicazioni desktop ma solo quelle Metro (o Modern), in pratica l'email quando sei un Power Nap con Windows la scarichi solo se hai aperto la versione metro del client mail, con quella desktop non funziona.

Sto parlando solo di questa modalità specifica, per il resto non dovrebbe cambiare nulla, gli standard per definizione hanno comportamenti uguali.

Non uso un client offline, mi spiace.

E anche se mi trovassi ad usarlo, in effetti, l'unico su cui ho fatto il setup è quello Metro.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.