Vai al contenuto

Il nuovo Mac Pro (il bidone) - cosa ne pensate?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Io ho solo una penna USB ed il disco rigido esterno. Faccio tutto con quelli e come ho già scritto, l'ultima volta che ho usato un CD od un DVD sarà stato 4 anni fa.

Filosoficamente preferirei averlo, ma oggettivamente non mi pare una gran pecca; per l'uso che ne faccio io almeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io è un'anno che non uso più il lettore ottico dei 2 computer che ho...ne in lettura ne in scrittura

ho nuvola e hd esterno.

il fatto che tra pochi mesi tutti i computer apple ne saranno probabilmente sprovvisti non mi disturba per nulla (dovessi comprarne uno). ammetto che quando Apple ha cominciato a fare i computer così, un paio di anni fa , la cosa mi disturbava...

non mi pronuncio sulla workstation, dovrei chiedere a chi le usa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Le unità ottiche iniziano a non avere più senso, visto che le pennette usb te le tirano praticamente dietro. In ambito HIFI poi si sta imponendo la musica liquida. Il dvd video è morto e pure il dati. Cd audio non pervenuto. Blu ray, meglio affidarsi a masterizzatori esterni per masterizzarli, vederli al computer? Mah, se ve piasce così...

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Le unità ottiche iniziano a non avere più senso, visto che le pennette usb te le tirano praticamente dietro. In ambito HIFI poi si sta imponendo la musica liquida. Il dvd video è morto e pure il dati. Cd audio non pervenuto. Blu ray, meglio affidarsi a masterizzatori esterni per masterizzarli, vederli al computer? Mah, se ve piasce così...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho oltre 500 DVD e poco meno di 200 BR. I film che mi piacciono continuo a comprarli su "supporto fisico". Che faccio? Li butto perché la Apple ha detto che le unità ottiche sono roba poco chic e la moda prescrive altro?

Te li guardi sul lettore in salotto? Spero di sì! ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

1) Non buttatela sul personale.

2) Esistono ancora calcolatori con il lettore interno.

3) Esistono lettori esterni per i calcolatori.

4) Esistono i lettori per i televisori.

Ergo ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Percui mi sembra un falso problema o meglio un problema dove la soggettività è tale, da non poter arrivare a stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato a priori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Te li guardi sul lettore in salotto? Spero di sì! ;)

Il mio lettore da salotto è il mio HTPC. Oppure seconto voi è più logico avere un HTPC senza unità ottica e un lettore esterno per vedere i supporti fisici?

1) Non buttatela sul personale.

Non la butto sul personale, dico semplicemente che quello che funziona per voi non funziona per me.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Apple per quel successone della porta FireWire e i 15$ che gravavano su ogni desktop/notebook che la montava...praticamente tutti...e nessuno la usava.

Speriamo non capiti anche con Thunderbolt perchè di pagare le mazzette ad Intel proprio non è nei miei piani :(((

Non è vero che nessuno la usava, in ambito professionale era lo standard, in termini di prestazioni la FireWire (e ora la Thunderbolt) sono sempre state il riferimento per i professionisti.

E comunque io un desktop computer o una workstation senza unità ottica con capacità di scrittura non la concepisco.

Vabbe' che oggi va di moda archiviare tutto sul cloud, ma, ecco, anche il cloud a me ha sempre dato l'orticaria (ma a ragione, vedi PRISM).

Il cloud non serve tanto ad archiviare ma a condividere (su più dispositivi), per archiviare si usano i dischi esterni, l'unica ragion d'essere dei lettori ottici è la retrocompabilità, faccio notare inoltre che con 20 € tutti possono prendersi un lettore ottico esterno (quelle 36 porte potenziali + 4 USB servono a questo).

Giudizi sparsi su questa morte nera:

A livello di design sembra fatto bene, il cilindro è la forma meno adatta di tutte per ottimizzare lo spazio occupato, tuttavia è un fattore completamente irrilevante viste le dimensioni ridotte, a parità di area disponibile sono sicuro che si possono stoccare molti più Mac Pro che altre Workstation rettangolari.

Interni: ancora ci sono tanti dubbi su come sia fatto, ma già vedo una pecca: ci sono solo 4 slot per la memoria RAM, il che vuol dire che potrà avere solo 128 GB di RAM, troppo pochi per certi usi professionali, non si capisce inoltre le le schede video siano rimovibili, la memoria SSD lo è sicuramente.

Discorso espandibilità: le Thunderbolt 2 sono porte molto veloci, in termini di prestazioni non c'è nessuna differenza fra mettere un HD esterno con la Thunderbolt 2 o internamente con il SATA, discorso diverso per le schede video, non sono sicuro che la Thunderbolt sia abbastanza veloce da sostituire la PCi (ma è da vedere), i componenti che nel tempo si sostituiscono sono: HD (e si possono sostituire sia l'SSD interno che l'eventuale RAID esterno) e schede video (non si sa), non saprei dire sulle schede audio.

Discorso SSD vs HD: non sappiamo nulla in termini di affidabilità e degrado delle prestazioni delle SSD montate su questo nuovo mac, il discorso si basa esclusivamente sulla loro durata, sarebbe anche interessante vedere se ci fosse un eventuale Fusion Drive.

In definitiva: secondo ha tutte le carte in regola per sostituire l'attuale Mac Pro, un giudizio completo però lo si potrà avere solo quando lo si sarà testato e quando si saprà il prezzo (secondo me il base sarà intorno ai 400 €)

edit: @ loric il fatto che manca l'unità ottica non ti preclude l'acquisto visto che esistono i lettori esterni, tuttavia capisco che la cosa dia fastidio e non si compri il prodotto per principio. Nel futuro prossimo però non esisteranno più computer con unità ottiche prima o poi i tuoi CD faranno la fine delle videocassette e dei floppy.

Modificato da AR89
Link al commento
Condividi su altri Social

1) Non buttatela sul personale.

2) Esistono ancora calcolatori con il lettore interno.

3) Esistono lettori esterni per i calcolatori.

4) Esistono i lettori per i televisori.

Ergo ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Percui mi sembra un falso problema o meglio un problema dove la soggettività è tale, da non poter arrivare a stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato a priori.

Infatti. Al Mac all'occorrenza ci attacchi qualsiasi lettore/masterizzatore, pure Blu ray.

Il mio lettore da salotto è il mio HTPC. Oppure seconto voi è più logico avere un HTPC senza unità ottica e un lettore esterno per vedere i supporti fisici?

Non la butto sul personale, dico semplicemente che quello che funziona per voi non funziona per me.

Appunto, l'htpc è un dispositivo dedicato all'uopo. Un Mac sotto alla tv non nasce per quello, men che meno il Mac Pro che si rivolge principalmente al montatore video (e audio). Per il fotografo è pure sprecato.

(secondo me il base sarà intorno ai 400 €)

Sì +2600€! :D

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cloud non serve tanto ad archiviare ma a condividere (su più dispositivi), per archiviare si usano i dischi esterni, l'unica ragion d'essere dei lettori ottici è la retrocompabilità, faccio notare inoltre che con 20 € tutti possono prendersi un lettore ottico esterno (quelle 36 porte potenziali + 4 USB servono a questo).

Ok, installami un Red Hat Linux senza DVD e ne riparliamo. Certo, lo puoi fare con pennetta USB, ma non è esattamente la stessa cosa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.