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Iveco Daily: storia


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Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.

I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.

Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.

Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.

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Nel 1990 Daily si rinnova con numerose innovazioni tecnologiche senza rinunciare ai pregi del modello tradizionale, subisce un restyiling leggero nel frontale, usando linee più morbide, mentre l’abitacolo viene profondamente ammodernato con l’adozione di un nuovo volante, pannelli porte diversi, nuovi rivestimenti ed altri piccoli cambiamenti comunque molto funzionali (ad esempio i posacenere a scatto e non più da tirare).

ivecodaily1990.th.jpg

Nel 1996 il cambiamento riguardò la meccanica: i motori furono adeguati ale normative Euro 2e si rese disponibile l’ABS un. Con l’occasione fu rinfrescata la grafica degli strumenti, rivestita la plancia con un materiale più piacevole al tatto e nuovamente cambiate le sellerie, con nuove schiume. Questa versione è riconoscibile per la calandra, a tre elementi orizzontali e i gruppi ottici posteriori di maggiori dimensioni.

Il nuovo Daily viene messo in commercio nel 2006 ma fortemente innovato nel design, così la plancia diventa avvolgente e la strumentazione ricca ad elementi circolari.

ivecodaily2006.th.jpg

Modificato da Regazzoni
--- Rimossa firma irregolare. SPAM ---
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Oddio dire :

restyiling leggero nel frontale ...a me il daily 1990 sembra totalmente diverso nel frontale (ed è quello più bello fra tutti i daily)...i successivi non mi piacciono

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Sì infatti...è un frontale completamente rifatto.

Inoltre vale la pena ricordare che nei primi anni di commercializzazione, il Daily era venduto anche a marchio OM col nome Grinta ;)

Come non ricordare inoltre, la produzione di un numero di esemplari credo non altissimo, a marchio Alfa Romeo col nome AR8. Credo si fosse trattato di un rebadge creato ad hoc per permettere all'Alfa Romeo di partecipare alle gare per forniture a FF.OO e Poste. Gli AR8 "civili" infatti erano davvero rari, non ricordo di averne visto mai uno (a differenza invece dell'AR6 ovvero Ducato a marchio Alfa, di cui invece ogni tanto qualche esemplare lo si avvistava...)

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Guest EC2277

Mezzo che io ed il Net volevamo comprare per partecipare alla Dakar, poi ci siamo orientati su un più economico VM90, poi abbiamo valutato l'ancor più economica idea di partire con un gruppo di quad, poi con delle moto, poi abbiamo deciso che tale progetto era oltre le nostre capacità economiche ed abbiamo pianificato il giro d'Europa in moto ed infine il Net è si è imborghesito.

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...

Gli AR8 "civili" infatti erano davvero rari, non ricordo di averne visto mai uno (a differenza invece dell'AR6 ovvero Ducato a marchio Alfa, di cui invece ogni tanto qualche esemplare lo si avvistava...)

Un AR8 l'ha avuto per tanti anni il gestore del ristorante vicino a casa mia... Un AR6, invece, l'avevano gli operai della ditta di carpenteria che mi ha fatto diversi lavori..... sono sempre stato circondato dall'aurea del premium........ :lol:

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  • 2 settimane fa...
esatto

la terza serie

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non so se non viene citata, (o è quella che parete dal '96) ma è stata in commercio dal '99 al '06

Questo l'ho avuto in uso per circa 2 o 3 settimane quando lavoravo per la Bartolini, ovviamente rosso, e a passo corto come quello della foto. Ottimo mezzo, aveva anche il cruise control, maneggevolissimo e decisamente comodo rispetto - ad esempio - al Transit più recente che utilizzavo di solito. Non ricordo che cilindrata avesse, era un mezzo sostitutivo. Questa comunque era la serie in commercio dal '99 al 2006 (dove la plancia era piena di elementi circolari nella strumentazione), invece dal 1996 al 1999 è stata commercializzata una versione aggiornata del Daily seconda serie degli anni '90, mi ricordo che furono introdotti 2 allestimenti "Classic" e "Basic".

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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