Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo M.Y. 2014


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Spero che stacchino la spina al più presto...

Tra gli unici meriti che riconosco alla MiTo è che ha permesso di fare carry-over per la 4C, con i suoi bellissimi fari posteriori. Per il resto, può scomparire, non è mai stata quello che doveva essere. E non è solo un discorso estetico, secondo me ha deluso anche sul piano dinamico e motori.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 337
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sull'estetica sono d'accordo, su motori e dinamica no. i motori sono stati vari ed abbondanti ( al massimo mancava un 200 CV ) e la dinamica bene o mael è stata all'altezza di mini, cosa confermata da prove e giudizi di proprietari.

Sbagliati completamente erano il muso e gli interni , èer lo meno a mio parere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sull'estetica sono d'accordo, su motori e dinamica no. i motori sono stati vari ed abbondanti ( al massimo mancava un 200 CV ) e la dinamica bene o mael è stata all'altezza di mini, cosa confermata da prove e giudizi di proprietari.

Sbagliati completamente erano il muso e gli interni , èer lo meno a mio parere.

Secondo me, i motori mancano di carattere, essendo troppo lineari e avendo il soffio corto su di giri. Pure la dinamica di guida, secondo me, manca un po' di esuberanza - ma non è un disastro, lo riconosco.

Però, siamo ben lontani di cosa può offrire una 208 GTI 30th anniversary: differenziale MECCANICO, agilità da urlo grazie ad un "pacchetto sospensioni+telaio" ben calibrato, freni eccellenti, motore grintoso - ma non troppo entusiasmante, lo ammetto.

Ma la franzosa si pone al vertice delle sportivette: è lei la migliore delle B sportive, secondo me. E non sapete quanto mi costa affermare ciò. QUELLA doveva essere la MiTo e fa un po' pena che siano stati i francesi a farla.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ellapeppa! che drammatici!!!! :mrgreen::mrgreen:

Non fatemi vedere il frontale della MiTo, per il resto, e soprattutto questi interni, mi piacciono molto...

Concordo: l'allestimento mi pare ben ruscito. Avrei evitato gli scacchi sul tetto e gli specchietti cioccolato!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, i motori mancano di carattere, essendo troppo lineari e avendo il soffio corto su di giri. Pure la dinamica di guida, secondo me, manca un po' di esuberanza - ma non è un disastro, lo riconosco.

Però, siamo ben lontani di cosa può offrire una 208 GTI 30th anniversary: differenziale MECCANICO, agilità da urlo grazie ad un "pacchetto sospensioni+telaio" ben calibrato, freni eccellenti, motore grintoso - ma non troppo entusiasmante, lo ammetto.

Ma la franzosa si pone al vertice delle sportivette: è lei la migliore delle B sportive, secondo me. E non sapete quanto mi costa affermare ciò. QUELLA doveva essere la MiTo e fa un po' pena che siano stati i francesi a farla.

Sul fatto che manchi una versione veramente spinta sono d'accordo. Ma i francesi le sportivette le san far bene , e tu giustamente mi citi il meglio della categoria :)

Diciamo che è mancata una GTA veramente "spinta" come le francesine o le italiche Abarth, intorno ai 200 CV .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut... Ma i francesi le sportivette le san far bene , e tu giustamente mi citi il meglio della categoria :)

..cut...

Si ma quando è stata deliberata una e quando l'altra?Non sono coetanee.E se la confrontiamo con la 207 gti,non so....

Poi ecco giusto perchè proprio ieri s'era detto evitiamo di ripescare discorsi già fatti,non andrei piu' in la di "si è un allestimento che non aggiunge nulla"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah...secondo me molte critiche sono ingiustificate... Io ho avuto la MiTo per un paio d'anni e l'ho usata per quasi tutto...dall'andarci in giro per clienti , portarci la famiglia in giro ( cane compreso), vacanze....ma senza disdegnare spesso e volentieri qualche veloce sgroppata con amici in Futa e quant'altro dove se l'è cavata in maniera "assolutamente" degna....anzi, senza voler sembrare eccessivamente sborone o altro....affermo che ha stupito ben più di un "amico" per l'ottimo equilibrio dinamico espresso pur rimanendo sempre molto efficace.

Per fare un piccolo esempio, in casa abbiamo una Mini Cooper R56 (122cv) .... Esteticamente è più carina, indubbiamente....è più azzeccata....più bassa...etc..etc...solo che da guidare è molto divertente fintanto che "vuoi divertirti"....ma appena passi ad una qualsiasi modalità "città"/ andare in giro per commissioni varie ed eventuali è un pianto.....al punto che mio PAdre mi ha ripetutamente chiesto se l'auto ( che è intestata a mia madre) non avesse gli ammortizzatori scarichi o qualche problema alle sospensioni!!

Rigida, scomoda, piccola dentro....baule ridicolo, nervosa di avantreno, senza contare che internamente è assolutamente inferiore alle aspettative come qualità generale dei materiali ed ergonomia.

Per cui, a parità di prezzo o quasi, PERSONALMENTE trovo Mito molto ma molto più centrata come equilibrio generale e destinazione d'uso....che poi sarebbe quello che si ricerca in una "B" con connotazione "sportiveggiante".....visto e considerato che le auto "sportive" vere e proprie sono ben altra cosa.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pregi ne ha molti. Solo che sono in "punti" non determinanti per l'impatto estetico e per "la prima vista" su strada.

I motori sono andati benone, sia benzina che disel. Peccato per il twinair che proprio non ci doveva essere (ma vabè meglio un bicilindrico in più che un 155cv in meno).

I difetti? Solo fari e passaruota?

Vi ricordo anche i molto più evidenti assetto super-mega-rialzato, ET da ammerigana anni '60, terminale di scarico adatto ad una PegPerego e soprattutto le proporzioni di larghezza-altezza iso-Agila.

Certo che se dovesse essere l'ultima B a marchio AR, non verrà ne ricordata ne rimpianta.

Ma forse nemmeno la GTA sarebbe bastata...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dell'allestimentioopinabile, come fate a dire che la mito è brutta? A me nel seg.b è quella che piace di più, sia all'interno che all'esterno. I fari anteriori trapezioidali li trovo belli e unici, certo su quelle masse non si potevano fare miracoli.

Secondo me il problema è che per piacere alle masse le auto dovranno essere sempre più semplici e banali, lo dimostra il successo delle tedesche e in particolare vw.

Macchine a forma di scatola, fari orizzontali ecc.

Che tristezza :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.