Vai al contenuto
  • 0

Delta in arrivo?


Popy

Domanda

Ebbene si, dopo un anno che ci penso e osservo annunci, oggi per puro caso mi è capitata lei davanti agli occhi...

Dico per caso perchè in realtà volevo acquistare una piccola utilitaria come seconda macchina per farla usare a mia moglie e la mia attuale punto sarebbe rimasta "l'ammiraglia" :lol: di casa. Invece all'ultimo concessionario visitato mi appare davanti questo esemplare: (l'ho visto successivamente a casa l'annuncio;) ):

Auto usate: Lancia, Delta, 1.4 T-Jet 120CV ORO - GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

:idol::happy::ammic:

Fulminato, amore a prima vista! L'ho controllata, è tenuta veramente bene, mi manca il giro e la visita con il mio meccanico di fiducia e...:drive:

Mi alletta l'idea dell'impianto gpl di serie ma se non ricordo male hanno il software "bloccato", è così? Io per la manutenzione mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia che è molto bravo...

unica pecca della macchina: non ha il clima automatico!:| Va beh non è importante...

Che dite? Pareri o altro sull'auto in questione è ben accetto...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao io ti posso dare qualche feedback sul Tjet 120 CV senza GPL però sulla Bravo. Allora è un motore che a velocità costante consuma molto poco...autostrada a 130km\h (impostati da cruise control) sfiori i 14 km\l (diversi viaggi da 1150 km per volta lo confermano ;)). Dove soffre molto sono nei percorsi con molti start e stop tipici cittadini...quando ero a Torino facevo gli 8 km\l da quando sono a Novara (traffico più leggero) sono intorno ai 12 km\l. In un percorso misto (campagna+città non impegnativa) stare intorno ai 13, 13,5 km\l è la norma.

Se vuoi altre info chiedimi pure ed auguri per il mezzo!

Non mancherò...certo considerato che a me ha fatto sempre impazzire questa macchina mi risulterrà un pò difficile trovarli difetti :angelo: grossolani ma cercherò di farlo nel modo più imparziale possibile. Quello a cui farò molta attenzione saranno i consumi, ho sentito pareri molto discordanti in passato sui tjet gpl, chi li definiva buoni se guidati "normali" chi invece delle idrovore. io dal giro che ho fatto mettendo sul cdb il consumo istantaneo con cruise a 90 km/h mi pare di ricordare un 6.8 l/100km che è poco più di 14 km/l, già un buon risultato considerata la stazza della macchina e che è un 1.4 turbo. La prova del "9" la farò nel mio classico viaggio Lecce-Bari, manterrò la stessa velocità che uso con la punto e vedremo, attualmente sono intorno ai 12 km/l. Sicuramente non farò quel chilometraggio ma spero di non scendere neanche sotto i 10 km/l. Vedremo...

I cerchi? :pen: i gusti non si discutono, per me sono equilibrati, il giusto mix di eleganza e sportività. Poi sono dei 16 il che il portafogli ringrazia al cambio gomme, a febbraio ero andato vicino all'acquisto di una platino 1.4 tjet 150cv senza impianto gpl ma aveva i cerchi da...da...18 se non ricordo male e quello mi ha "frenato" un pochino, considerando le strade martoriate dei paesi che ci ritroviamo in provicia di Lecce non sarebbero stati ideali. Per dirti un collega di mio cognato con una 320d coupe ha già rotto due cerchi e cambiato 2 volte i braccetti...

Per tutti: grazie per i complimenti e per i "mi piace"! :accordo:

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi!!! Ringrazio tutti gli interventi.

Allora mi è stata consegnata il 19 giugno ed ho percorso già 1600km!:D

Ricevere i complimenti di 2 bmwuisti non ha prezzo! :idol:

L'auto mi soddisfa in pieno ha però un problemino che avevo previsto: l'impianto gpl fa le bizze.

In breve: dopo la notte oppure dopo una lunga sosta (6/7 ore) l'auto parte "zoppicando", dopo una decina di secondi se non si stabilizza "l'aiuto" io accellerando dolcemente portandola a 2000giri e così torna nella normalità.

Il problema sembrerebbe a benzina ma non è così: dopo 18 anni di gpl un pò di esperienza l'ho fatta. Ho fatto un semplice test, girare a benzina per 2 giorni, la Delta era perfetta in tutti gli avviamenti.

Chiedendo quà e là e leggendo su internet il problema stà nel fatto che uno o più iniettori non chiudano bene facendo trafilare il gpl rimasto nei condotti. Il gas quindi "staziona" nei collettori di aspirazione, una volta avviata nei cilindri anzichè la miscela aria/benzina entra aria/gpl/benzina! Dalla diagnosi risulta un anomalia nel 2° cilindro, quindi con ogni probabilità sarà il 2° iniettore del gpl a dare problemi. Ho già fatto fare una pulizia degli iniettori e messo l'addittivo sia nel gpl che a benzina, è migliorata un pò ma il problema rimane. Ho già preso contatti con il conce che provvederà alla sistemazione. Martedì prossimo la lascerò nella loro officina.

Sembra anche che questo problema si verifica perchè gli iniettori sono montati orizzontalmente quindi quella specie di olio presente nel gpl si va a depositare negli stessi iniettori bloccandoli e usurandoli precocemente, mi è stato consigliato di "girare" gli iniettori nella classica posizione verticale. Vedremo.

Consumi: mi posso dire soddisfatto. Questi primi risultati tenendo conto che l'impianto a gpl non va bene:

1° pieno: percorsi circa 160 km a 100km/h di tachimentro con cruise inserito

percorsi circa 260 km a 120km/h di tachimentro con cruise inserito

percorsi circa 37 km di urbano

Totale: 457km Litri di gpl: 41.7 Consumo 10,95 km/l (gpl 0.68€ tot: 28.35)

2° pieno: percorsi circa 20 km a 100 km/h di tachimentro con cruise inserito

percorsi circa 185 km a 125 km/h di tachimentro con cruise inserito con 4 persone e valigette varie

percorsi circa 160 km a 120 km/h di tachimentro con cruise inserito con 4 persone e valigette varie e aria condizionata

Totale: 365 km litri di gpl: 39.44 Consumo: 9.25 km/l (gpl 0.67€ totale: 26.42€)

Che dite? :timido:

Prossimamente maggiori dettagli...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altro viaggio: 437 km percorsi di cui una trentina urbano, 3 persone più bagaglio più aria condizionata per 200 km, velocità di cruise 120 km/h speso 30€, 9,8 km/l.

Da oggi alle 19 è ricoverata in conce per sistemazione problema all'avviamento dovuto al gpl meglio descritto prima.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.