Vai al contenuto

GP di Catalogna 2013


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Giusto per la cronaca, l'ordine d'arrivo è stato il seguente: Lorenzo, Pedrosa e Marquez, con Pedrosa che ora ha 7 punti di vantaggio in classifica su Lorenzo e 30 su Marquez.

Gli altri?

:nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che Crutchlow si stenda quasi subito, sembrava poter tenere il passo dei primi. Rossi anche stavolta riesce a girare sui tempi dei migliori solo da metà gara in poi, arriva comunque a pochi secondi dal duo Honda.

Lorenzo impeccabile, comanda dall'inizio alla fine levandosi di torno Pedrosa e Marquez con un paio dei giri dei suoi.

Da notare che anche oggi Bautista scivola ad inizio gara rischiando di coinvolgere Rossi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua mi sa che c'è qualcosa che non torna.

Prevedevo il festival hrc fino al quinto posto.

Invece vince una yamaha.

Notizie della stampa spagnola circa Abbattista?:§

Disastro ducaudi.Con gli innesti della compagine teutonica i risultati non arrivano e se arrivano (telaio nuovo) sono sbagliati....:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua mi sa che c'è qualcosa che non torna.

Prevedevo il festival hrc fino al quinto posto.

Invece vince una yamaha.

Notizie della stampa spagnola circa Abbattista?:§

Disastro ducaudi.Con gli innesti della compagine teutonica i risultati non arrivano e se arrivano (telaio nuovo) sono sbagliati....:roll:

Da quanto ne so...... questa era una pista fra le peggiori per Ducati......se non la peggiore in assoluto.

Ciò detto....m isembra che il Dovi abbia detto che la moto non era quella con il telaio nuovo ma la vecchia.....e che oggi avrebbero provato la nuova.....e fra l'altro:

Prove di stamane:

1 BRADL, Stefan LCR Honda MotoGP 1:42.227 25 / 31 2:01.512

2 HAYDEN, Nicky Ducati Team 1:42.266 0.039 0.039 25 / 47 1:53.655

3 LORENZO, Jorge Yamaha Factory Racing Team 1:42.300 0.073 0.034 6 / 25 1:56.856

4 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:42.417 0.190 0.117 23 / 29 1:52.316

5 CRUTCHLOW, Cal Monster Yamaha Tech 3 1:42.462 0.235 0.045 4 / 40 2:14.000

6 ROSSI, Valentino Yamaha Factory Racing Team 1:42.513 0.286 0.051 28 / 43 1:43.851

7 IANNONE, Andrea Energy T.I. Pramac Racing Team 1:43.073 0.846 0.560 21 / 34 2:18.046

8 ESPARGARO, Aleix Power Electronics Aspar 1:43.109 0.882 0.036 32 / 39 1:56.183

9 SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 1:43.180 0.953 0.071 14 / 25 1:54.015

10 DE PUNIET, Randy Suzuki Test Team 1:43.739 1.512 0.559 27 / 40 2:02.778

11 PIRRO, Michele Ignite Pramac Racing 1:43.955 1.728 0.216 4 / 59 1:59.352

12 BARBERA, Hector Avintia Blusens 1:44.050 1.823 0.095 9 / 22 1:49.777

13 EDWARDS, Colin NGM Mobile Forward Racing 1:44.183 1.956 0.133 29 / 35 1:55.098

14 PETRUCCI, Danilo Came IodaRacing Project 1:44.477 2.250 0.294 35 / 49 2:06.580

15 ABRAHAM, Karel Cardion AB Motoracing 1:44.581 2.354 0.104 28 / 34 2:17.385

16 CORTI, Claudio NGM Mobile Forward Racing 1:44.996 2.769 0.415 25 / 42 2:27.239

17 HERNANDEZ, Yonny Paul Bird Motorsport 1:45.078 2.851 0.082 26 / 27 1:57.479

18 LAVERTY, Michael Paul Bird Motorsport 1:45.249 3.022 0.171 15 / 26 2:06.522

19 PESEK, Lukas Came IodaRacing Project 1:47.379 5.152 2.130 22 / 42 2:07.167

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua mi sa che c'è qualcosa che non torna.

Prevedevo il festival hrc fino al quinto posto.

Invece vince una yamaha.

Notizie della stampa spagnola circa Abbattista?:§

Disastro ducaudi.Con gli innesti della compagine teutonica i risultati non arrivano e se arrivano (telaio nuovo) sono sbagliati....:roll:

Noon dimenticare che la persona cruciale per Ducati (anche per capire il motore) é malato.. mica colpa di nessuno.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo.

Anche perchè le cose non stanno funzionando neanche in sbk...Eppure il mezzo c'è.

E quanto a quello che ha detto il dovi,il telaio nuovo non risolve i problemi che si portano dietro.

Difatti pur essendo pronto da un pò mi risulta che solo pirro lo stia portando in gara...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel frattempo:

Tempi

Po. Name TeamGap First

1LORENZO J.Yamaha Factory Racing Team1:41.904

2HAYDEN N.Ducati Team+0.051

3BRADL S.LCR Honda MotoGP+0.323

4DOVIZIOSO A.Ducati Team+0.513

5CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+0.558

6ROSSI V.Yamaha Factory Racing Team+0.609

7ESPARGARO A.Power Electronics Aspar+0.633

8DE PUNIET R.Suzuki Test Team+0.772

9IANNONE A.Energy T.I. Pramac Racing Team+0.793

10SMITH B.Monster Yamaha Tech 3+1.276

11PIRRO M.Ignite Pramac Racing+1.880

12BARBERA H.Avintia Blusens+2.146

13EDWARDS C.NGM Mobile Forward Racing+2.279

Focca la bindella!!!!! Già a sti livelli?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pochi uomini nel paddock del motomondiale possono offrire spunti interessanti come Shuhei Nakamoto, vice-presidente HRC. Il giapponese, solitamente ermetico e sornione, si è lasciato andare più del solito in questa intervista con la connazionale Yoko Togashi.

Ad un terzo della stagione, qual è il bilancio?

"Abbiamo perso la metà delle gare, ma per ora il campionato sta andando bene. Dani solitamente fatica nella prima parte, ma quest'anno ha fatto bene anche su piste favorevoli a Lorenzo. Dopo metà campionato, ci saranno molte piste più favorevoli a noi. Marquez sta andando molto bene, ma non ha pressione né ci aspettiamo che vinca il titolo. Però se continua a guidare come sa, potrebbe trovarsi a lottare per il titolo nelle gare finali".

Prima dell'inizio del campionato, hai detto che Marquez è più simile a Freddie Spencer che ad altri piloti Honda. In cosa sono diversi?

"Non ho mai lavorato con Freddie, ma a guardarlo dall'esterno mi sono convinto che sia un genio. Marquez, d'altro lato, ha i migliori riflessi che abbia mai visto. Grazie ai riflessi puoi prendere decisioni in millesimi di secondo e reagire di conseguenza. Non si tratta solo di gestire una moto imbizzarrita, ma riguarda cose come ad esempio il suo modo di gestire la caduta in rettilineo al Mugello, come ha evitato il muro. O come una volta è scivolato con la bottiglia di champagne ed invece di rialzarsi ha continuato a spruzzarlo da sdraiato sul podio. Riesce a pensare a cosa sia meglio per lui istantaneamente".

Però non è come usare la parola "genio", che hai speso per Freddie…

"Freddie era un genio quando si trattava di guidare una moto. Non credo che Marc sia così, non credo sia un genio sopra ad una moto, anche se è un pilota dal talento estremo. Se vogliamo parlare di geni, credo che Casey fosse più geniale di Marc".

Ad esempio?

"Casey odiava il controllo trazione. Quando lo toglievamo, l'accelerazione conseguita dal suo lavoro sulla manopola del gas era la migliore possibile secondo le leggi fisiche. A volta cambiava marcia a 17mila giri, aveva una specie di sensore dentro di sé. Vai più forte sfruttando la coppia massima piuttosto che i giri, e normalmente è molto difficile sentire il picco della coppia, ma non per Casey. Era un genio, nessuno poteva copiarlo. Marc è ancora agli inizi, quindi se farà esperienza potrà diventare come Casey un giorno".

Chi usa più controllo trazione?

"Sia Marc che Dani non lo usano tanto. Casey ci chiedeva di usarlo quando si sentiva giù, vale a dire quando perdeva coraggio".

Dani è in testa al campionato. Come giudichi la sua performance fin qui?

"È in gran forma da metà della scorsa stagione, e diventa più forte col passare del tempo. Quest'anno la moto pesa tre chili in più, che è un handicap per lui, ma sta riuscendo a superare questo problema vincendo anche in piste dove non è solitamente così forte. Stiamo facendo di tutto per metterlo in condizione di vincere il campionato. Lorenzo è il suo primo rivale, ma se anche Marc si trovasse vicino in classifica sul finale del campionato non ci sarebbero problemi, penso ai miei piloti come una famiglia".

Che ne pensi delle difficoltà di Rossi, soprattutto in qualifica?

"Quando era più giovane, poteva scalare la classifica da ogni posizione".

Che cosa proverete ad Aragon?

"La moto prototipo 2014. Il motore è sostanzialmente lo stesso, ma il telaio è diverso. Se dovesse darci un vantaggio, lo useremmo immediatamente. Non a partire da Assen, ma subito dopo".

Qual è il tratto distintivo della Honda in MotoGP?

"Accelerazione in uscita di curva. Yamaha ha maggiore velocità di percorrenza, e Ducati ha la potenza maggiore".

E la Honda 'low cost', in cosa differisce?

"Ha meno velocità di punta perché il motore è diverso. Il carter della moto prototipo è fatto macchinalmente, quello della 'production racer' con stampi, e non vengono impiegate le valvole pneumatiche, quindi il motore gira ad un regime leggermente più basso. A Motegi paga 6 km/h in rettilineo".

Quali sono i problemi?

"Il motore non è ancora abbastanza affidabile, le temperature di olio e liquido sono troppo alte. Credo comunque che la moto abbia un potenziale maggiore di una CRT. Dipenderà dalle abilità del pilota. Contiamo di venderne quattro o cinque. Gresini ha già mostrato interesse. Il prezzo sarà tra 1 ed 1.2 milioni di euro, e comprenderà un pacchetto di supporto completo di revisione moto e motore"

Read more: Nakamoto: Stoner genio, Marquez no

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ero ripromesso di non postare più alcunché sul motomondiale per non farsi trascinare in incomprensioni varie e relativi ban, ma non resisto.

Ieri quanto ho letto la pagella di Bautista mi sono capottato... non riuscivo a fermarmi, per cui condivido:

Detto questo, andiamo al Mommelò: fa caldo, la pista non è bagnasciutta, potremmo addirittura riuscire a portare a casa il weekend senza bandiere rosse.

In Moto3 hanno corso solo piloti spagnoli ed hanno vinto solo piloti spagnoli, l'unica cosa non spagnola ad andare forte è la Mahindra. La Moto2 di solito è uno spettacolo, ma stavolta diciamocelo chiaro, se ve la siete persa pazienza: per mezz'ora la gara è incentrata su un duello di sguardi da guerra fredda tra Asparagò e Rabat, una roba avvincente come l'incontro Kasparov-Deep Blue. Per fortuna se c'è una certezza è che in Moto2 da metà gara in poi gli ingressi di curva sono tutti di traverso, per regolamento. E poi c'è Rabat, che all'ultimo giro si sveglia e ci sveglia tutti cercando di uccidere sè stesso, Asparagò e qualche commissario con manovre assolutamente indecifrabili. Non vince, ma chissenefrega: quando guidi con così tanto disprezzo per la tua incolumità, meriti comunque un applauso.

In MotoGP la novità è che MarcoMarchi parte in culo allo schieramento, ma è inutile che facciamo finta di pensare che arriverà merdesimo: la domanda non è se recupererà fortissimo, ma quando inizierà a recuperare fortissimo. L'altra notizia è che Yamaha non ha capito che i motori sono limitati: pensano che l'unica seccatura sia punzonarli. E infatti ne stanno punzonando a manciate, per portarsi avanti: mi raccomando nessuno gli dica niente, Lorenzo correrà la seconda metà della stagione con il mono della MT-03, e sarà uno sballo.

Alvaro il Metallaro, voto GENIO. Eroe indiscusso del motociclismo moderno. Mettetevi nei suoi panni: al Mugello scatafasci Rossi dopo 100 metri. Polemiche, discussioni, Beltramo che ti chiama di notte a casa, bisbiglia "coglione" e riattacca...questo genere di cose. Ok, è stato un incidente, tanto Rossi quest'anno di sicuro non perde il titolo per colpa tua. E allora, potresti pensare, sto attentissimo no? Ora per un po' faccio il bravo, guido pulito, soprattutto sto attento a Rossi. E infatti Alvaro il Metallaro cosa fa??? Al primo giro un'entrata spaziale, mancava solo il fumettino "merdamerdamerda" sopra il casco: è lungo, è largo, è in ritardo, è sbagliatissimo da ogni punto di vista geometrico. Rossi ormai si caga adosso solo a sentirlo nominare per cui gli lascia due carreggiate di spazio, e infatti Alvaro si sdraia! Obbiettivo mancato di poco, la sua moto sfiora quella di Rossi e finisce a fanculo nella via di fuga. Alvaro, l'uomo più metal del paddock.

Giuorgio Lorenzo, voto 4: che palle Giuorgio. Parte talmente bene che brucia persino Arrivasempresecondo, che in genere parte con la fionda. Per affinare questa fantastica tecnica di partenza Giuorgio ha dovuto bruciare una vagonata di frizioni, ma alla fine ha sviluppato una sfrizionata micidiale che dopo 5 giri si sente ancora l'odore di bruciato sul rettilineo. Il dramma è che la gara finisce lì, Giorgio parte e se ne va per i cazzi suoi per venti giri.

Arrivasempresecondo, voto secondo. Bravo Arrivasempresecondo, dopo anni che ti chiamo così avevo finalmente deciso di cambiarti nome e tu subito ritorni alla tua solida tradizione di secondi posti: che tu sia maledetto!!! Anche lui fa la gara della noia: alla prima curva è secondo, all'ultima curva è secondo. Fatto. Tutto intorno la gente va fortissima, cade, cerca di superarlo, si arrabbia, scherza: lui non si accorge di niente, sta lì nella sua calda e morbida seconda posizione e basta. E' talmente isolato dal resto del mondo che alla fine MarcoMarchi gli dice: "Scusa" e lui: "Per cosa?".

MarcoMarchi, voto 100. Fa due cose belle: la prima è partire a razzo ed arrivare subito in zona podio, la seconda è cercare di dare un senso a questa noiosissima gara uccidendo il suo compagno di squadra. A 5 giri dalla fine infatti siamo tutti ormai sprofondati sul divano in quel classico torpore pomeridiano del dopopranzo quando MarcoMarchi decide che la vita è troppo lunga per viverla tutta: il tentativo di sorpasso su Arrivasempresecondo è da antologia, con un ingresso curva palesemente troppo veloce, un rischio di tamponamento alla Bautista, una pinzata agghiacciante, un anteriore che manda tutti a cagare e se ne va. MarcoMarchi rimane in piedi per caso, ed avendo a disposizione ancora ben 1 giro decide che potrebbe quasi quasi riprovarci: purtroppo per noi non ci riesce, ma grazie MarcoMarchi sei veramente fortissimo.

Il riquadrino, voto 3: a parte che secondo me sti cazzo di stop&go durano come una pit stop di quelli della F1 quando si imbarcava la benzina, e poi a sto giro la fortuna ci ha dato una mano...in tutta la gara saranno successe 4-5 cose interessanti, e 3 di queste sono le cadute di Iannone, Hayden e Calcraccilo: tutte rigorosamente durante il riquadrino!

VaLentino Rossi, voto 6: una gara da insufficienza, ma con un po' di fortuna Bautista non lo abbatte e davanti cade qualcuno, per cui va a un passo dal podio. Nel box sembrano tutti soddisfatti, lui sembra moderatamente soddisfatto, persino Beltramo non è poi così triste e io mi chiedo se forse non siamo già tutti entrati nel dopo-Rossi senza neanche rendercene conto, perchè qua si parla di vincere una gara con lo stesso tono sognante di quando a 13 anni dici "l'anno prossimo mi compro il Booster" (lo fanno ancora il Booster vero?) e la cosa non è proprio incoraggiante.

Ducaudi, voto 5: plotone Ducaudi subito solido fin dal primo giro, peccato che il migliore di giornata sia Aideno che si suicida quasi subito. Il buon Coscienzioso trascina la baracca al traguardo come da contratto, ma mezzo minuto di ritardo non è un granchè. E poi, scusate, ma Benito Spione dove cazzo è finito???

Calcraccilo, voto Calcraccilo. Ultimamente si era dato una regolata ed era diventato un ragazzo concreto e coscienzioso, ma qui a Mommelò è riemerso l'animo indomito dello svitato congenito: peccato per la caduta, però stava andando forte.

A proposito, la curva dove cadono tutti, voto 8: vera protagonista della gara. Non importa come ti chiami o che moto guidi, in quella curva c'è una traiettoria gommata larga come un pacchetto di sigarette, il resto è come fosse ghiaccio: non è un fatto di guida, è un fatto di mira. In foto, Valentino ci fa vedere quanto è stretta la traiettoria percorribile.

Per finire, nota di merito a Bradley Smith e Stefan Strudel, e soprattutto al grande Texas Tornado che chiude in top ten mettendosi alle spalle, tra gli altri, un simpaticissimo Yonny Hernandez che sentendo parlare spagnolo si era convinto di essere sulla pista di casa e così ha sbagliato tutti i riferimenti per le staccate.

PS: non perdetevi le ombrelline

DESMOSKULL, MOTOGP MOMMELO': QUASI UN BIS PER ALVARO!

Modificato da mcth17
agevolo sottolineatura del capolavoro

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo.

Anche perchè le cose non stanno funzionando neanche in sbk...Eppure il mezzo c'è.

E quanto a quello che ha detto il dovi,il telaio nuovo non risolve i problemi che si portano dietro.

Difatti pur essendo pronto da un pò mi risulta che solo pirro lo stia portando in gara...

La situazione della Panigale (moto dalla stessa "ricetta") è però molto diversa a mio parere.. Perchè in SBK ha delle restrizioni mooolto grandi e sempre in SBK non dispone -al momento- di piloti al massimo della forma (Checa) ne di piloti che conoscano particolarmente bene Ducati e il bicilindrico.. (Badovini).

Infatti la stessa moto è in testa al campionato SuperStock 1000 con, fino ad ora, ottimi risultati (Canepa e La Marra) ;-)

Dunque secondo me se la Panigale è un mezzo nuovissimo e necessita di sviluppo e messa a punto volti all'eccellenza (non dimentichiamo che è il Bicilindrico più potente al mondo.. Penso solo alle incredibili sollecitazioni meccaniche e non solo rispetto ai 4 cilindri :shock:).. L'attuale Desmosedici è nella situazione diversa: ossia -ormai- andrebbe riprogettata da capo, ovviamente con tutti i rischi che all'epoca prese l'Ing. Preziosi e con anche però tutte le soddisfazioni arrivate8-).

Dico questo perchè l'attuale Desmosedici, mi sembra di capire, proviene da tutti gli esperimenti fatti con Rossi.. Dunque da due filosofie che erano e sono rimaste distanti per molti motivi.. Ma che allo stesso tempo hanno portato ad avere una Desmosedici -di fatto- ibrida.:roll::|

Detto questo, credo che il gioiello Ducati costerà molto all'attuale proprietà.. Che comunque sta cercando di riordinare uomini e mezzi per cercare di capire come e cosa manca.

Speriamo si possa ricominciare presto una seconda era Ducati MotoGP.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.