Vai al contenuto

StudioTorino CoupéTorino 2013 (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

m1nyha0bipfc.jpg

m1nyha0beafe.jpg

m1nyha0bgrfd.jpg

m1nyha0b57fb.jpg

m1nyha0b5vf9.jpg

m1nyha0b7kf8.jpg

m1nyha0b9hf7.jpg

autoweek.nl

Press Release :

[TABLE=width: 900, align: center]

[TR]

[TD=width: 50%]COUPETORINO è un progetto "non profit" ideato da STUDIOTORINO e promosso da Alfredo e Maria Paola Stola "esclusivamente" dedicato alla formazione didattica di sei giovani studenti dell'Istituto di Arte Applicata di Torino.

Bruno Arena - Michele Bavaro - Riccardo Luigi Cascone - Stefano Manini - Dario Pellegrino - Cristiano Zanot sono stati i giovani protagonisti di questa esperienza iniziata a settembre 2012.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: testo, colspan: 2]Trasformare la nuova Mercedes SL icona degli spider in una "coupè" è stato il "tema di studio" della ricerca stilistica condiviso fra STUDIOTORINO e Steffen Koehl del Global Advance Design MERCEDES BENZ.

Immaginata in fantasia come per un unico esemplare o magari per una serie limitata, COUPETORINO è stato per i sei studenti un vera e propria simulazione di un lavoro reale.

Oltre agli aspetti stilistici primari si sono affrontati quelli tecnici delle fattibilitá di ingegneria, con attenzione ai costi di produzione nell' pensare di trasformare una spider in una coupè pura.

La collaborazione didattica da parte di Steffen Koehl verso gli studenti è stata generosa e altamente istruttiva, dedicando loro in questi mesi anche tre incontri personali e un dialogo continuo attraverso la posta elettronica.

Il 5 novembre 2012 il primo incontro a Sindelfingen al Design Center Mercedes gli studenti sono stati accolti con cordialitá ed hanno avuto un'esclusiva opportunita di presentare lo Step 2 dei loro lavori in una delle sale di presentazione a triplice schermo scala 1/1 fra le piú moderne al mondo.

In questa incredibile occasione Steffen Koehl oltre che ha presentare il Centro Stile ha commentato uno per uno i disegni corregendoli quando necessario.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Il secondo incontro è avvenuto a Torino il 22 gennaio 2013 presso la sede della IAAD con l'occasione di presentare lo Step 4.

In pratica i ragazzi hanno illustrato le proposte finali delle 3 versioni immaginate:

Classica, Muscolosa e Shooting- Brake .

In questa occasione era presente anche Italo Moriggi della Skorpion sponsor del progetto per la costruzione del modello in scala 1/4 in sterolitografia insieme ai suoi collaboratori.

Koehl ha nuovamente esaminato tutti i disegni, ascoltando, e consigliando modifiche e aggiustamenti.

Via posta elettronica , fatte le correzioni suggerite gli studenti il 4 febbraio hanno presentato lo Step 4 Plus e la scelta definitiva per la realizzazione del modello in scala è stata per la versione Shooting-Brake.

Le matematiche sono state realizzate a Milano presso la Skorpion dove gli studenti hanno potuto interagire con il matematizzatore Matteo Gelpi e quindi aggiunger una nuova esperienza alla loro formazione.

Il modello in scala 1/4 è stato realizzato con la tecnica della stereolitografia gigante e monolitica, con uno spessore della superfice nella parte interna idonea per eventuali succesive modifiche manuali.

[TABLE=width: 900, align: center]

[TR]

[TD=class: testo, colspan: 2]Il 27 maggio presso il Design Center di Como della Mercedes Benz è stato presentato il risultato finale di nove mesi di formazione didattica.

Con la consueta generositá Steffen Koehl e Michele Paganetti hanno accolto gli Studenti, Studiotorino, lo Iaad e la Skorpion .

Gli studenti , Arena, Bavaro, Cascone, Manini, Pellegrino, Zanot come in una presentazione di una tesi hanno illustrato in ogni dettaglio il percorso che ha portato da una idea ad un modello.

Tutto il lavoro è stato svolto in team, perchè anche questa filosofia di lavoro ha fatto parte della loro formazione .

Nel volere esprimere le loro individualitá i ragazzi con un regalo a sorpresa, nel loro giorno piú importante, hanno donato al Design Center Mercedes sei preziose illustrazioni finemente stampate su carta della COUPETORINO a ricordo di questa indimenticabile loro esperienza.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra tutte le auto che potevano scegliere, proprio quell'aborto della nuova SL, eh? :roll::disp2:

L'idea di base non è neanche sbagliata, però nella vista di fiancata vengono fuori 10.000 problemi con le proporzioni.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

babba bia...... :(((

markey_mark_wtf.gif?w=477&h=252

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sto seriamente iniziando a chiedere come facciano a vendere parecchi modelli di ste nuove Mercedes. Ok, questo è un modello che non è uscito da Stoccarda, ma c'è da dire che il nuovo stile si presta veramente veramente poco all'eleganza e a un sacco di volumetrie tradizionali, tra le quali annovererei anche questa dello Shooting-Brake, Babba bia che robo!

a supportare ulteriormente la mia opinione, aggiungo che ieri ho incrociato per strada una nuova CLA e direi che vista da dietro, ad altezza guida, pare letteralmente sciogliersi come un gelato al sole, risultando davvero bruttina e tutto fuorché sportiva e filante.

al momento trovo accettabili giusto Classe A, Classe B, Slk e Classe S...tutto il resto è abominio IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahimé, per la precedente CoupéTorino, avevan utilizzato anche quell'aborto della precedente SL Restyling

http://www.netcarshow.com/studiotorino/2008-coupetorino/

Niente a che vedere con la (bella, IMHO) interpretazione su base Cayman che realizzarono per RUF:

Porsche%20Cayman%20StudioTorino%20RK%20Coupe.jpg

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.