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Alcuni dubbi: è un'auto nuova o a km 0?


Ospite

Domanda

Ciao a tutti :)

Essendo alla ricerca di un'auto son passato la scorsa settimana in diverse concessinarie e in una di queste mi è stata proposta un'autovettura esposta nel salone (quella dove ci salgono i possibili acquirenti per vederla, non quella da prova su strada per intenderci) come nuova e sotto la dicitura pronta consegna, ovviamente con un ottimo sconto/prezzo.

Ora però informandomi mi è sorto un dubbio: queste auto esposte non dovrebbero essere vendute come km 0 e non come nuova? Le auto esposte non dovrebbero infatti essere obbligatoriamente immatricolate con il nome del concessionario, e perché in questo caso l'auto esposta non ha ancora proprietario e verrebbe invece immatricolata con me come primo proprietario (è possibile che succeda questo o c'è effettivamente qualcosa che non torna)?

Sostanzialmente non riesco a capire se questa auto tecnicamente sarebbe un km 0, perché esposta, o da considerarsi comunque nuova (come mi è stato detto).

Vi ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti :D

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quella da prova su strada (quindi immatricolata) è una km0. quella invece che sta in vetrina senza venir guidata/provata/immatricolata e basta è da esposizione per cui nuova, pronta consegna ci rientrano tutte quelle nuove già pronte (che quindi non fai l'ordinazione), il fatto che invece di essere in un deposito è in una vetrina non la rende meno nuova, al limite meno vergine perché la toccano i clienti, ma c'è lo sconto in più.

Modificato da Asdatore
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Quoto le risposte precendenti...

Vai tranquillo è un'auto nuova "pronta consegna" da immatricolare...in famiglia praticamente abbiamo sempre comprato auto così, le macchine sono nuove ma c'è sempre un pò di sconto e non esistono tempi di attesa, fatta eccezione per il normale iter dell'immatricolazione! ;)

Se la macchina ti piace vai tranquillo e comprala, sarai tu il primo proprietario e non il concessionario come per le km0. ;)

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quella da prova su strada (quindi immatricolata) è una km0. quella invece che sta in vetrina senza venir guidata/provata/immatricolata e basta è da esposizione per cui nuova, pronta consegna ci rientrano tutte quelle nuove già pronte (che quindi non fai l'ordinazione), il fatto che invece di essere in un deposito è in una vetrina non la rende meno nuova, al limite meno vergine perché la toccano i clienti, ma c'è lo sconto in più.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Preciso: quella da prova su strada non è una km0 ma una Test Drive o Ex Demo.

Le vetture veundute come km0 possono avere un massimo di km (100 mi pare), quindi è molto facile che le vetture dimostrative superino quella soglia.

Le km0 sono ex "pronte consegna" che vengono immatricolate per un qualche motivo, generalmente per raggiungere i volumi obbiettivo di fine anno/semestre/trimestre.

Le km0 sono vetture fisicamente nuove ma contrattualmente usate, infatti all'acquisto viene pagato il passaggio di proprietà e non la IPT. Anche per l'eventuale finanziaria sono vetture usate qualora applichi tassi di interesse diversi tra nuovo ed usato (nell'usato tipicamente sono più alti).

Le "pronte consegna", quelle che si trovano in showroom da immatricolare sono vetture nuove a tutti gli effetti, fisicamente e contrattualmente. Semplicemente, rispetto ad un nuovo ordine, non sono personalizzate dal cliente ma dal concessionario o dalla Casa Madre / distributrice.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ciao a tutti :)

Essendo alla ricerca di un'auto son passato la scorsa settimana in diverse concessinarie e in una di queste mi è stata proposta un'autovettura esposta nel salone (quella dove ci salgono i possibili acquirenti per vederla, non quella da prova su strada per intenderci) come nuova e sotto la dicitura pronta consegna, ovviamente con un ottimo sconto/prezzo.

Ora però informandomi mi è sorto un dubbio: queste auto esposte non dovrebbero essere vendute come km 0 e non come nuova? Le auto esposte non dovrebbero infatti essere obbligatoriamente immatricolate con il nome del concessionario, e perché in questo caso l'auto esposta non ha ancora proprietario e verrebbe invece immatricolata con me come primo proprietario (è possibile che succeda questo o c'è effettivamente qualcosa che non torna)?

Sostanzialmente non riesco a capire se questa auto tecnicamente sarebbe un km 0, perché esposta, o da considerarsi comunque nuova (come mi è stato detto).

Vi ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti :D

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Mmmm

Mi pare che in un passaggio di proprietà sia da pagare comunque l'IPT.

Sbaglio?

No, l'IPT viene pagata solo al momento dell'immatricolazione.

In caso di usato deve, credo, essere pagata se l'auto viene ritargata (es. vetture "da nazionalizzare").

Per ricollegarmi a quanto detto in precedenza, può succedere che le auto in showroom siano delle km0.

Ad esempio, la C3 che abbiamo comprato con 80 km all'attivo (trasporto tra dealer) era esposta in salone con la targa nel bagagliaio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Vi ringrazio per le pronte e molteplici risposte.

L'errore che facevo era di pensare che le auto esposte dovessero essere immatricolate e pertanto essere delle km0. O che comunque il fatto di essere toccate ne provocavano il deprezzamento. Inoltre il fatto che mi avesse fatto un prezzo e dopo il mio titubare avesse tagliato ancora di più mi ha fatto pensare che l'auto fosse da km0 e che lui potesse farci un po' il prezzo che voleva, invece proprio perché in pronta consegna mi ritrovo con un bello sconto, ora mi avete chiarito le idee grazie :)

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No, l'IPT viene pagata solo al momento dell'immatricolazione.

In caso di usato deve, credo, essere pagata se l'auto viene ritargata (es. vetture "da nazionalizzare").

Boh.

Forse la cessione dell'usato tra privati è diversa.

l'ACI dice questo:

Costi previsti per legge

[TABLE]

[TR]

[TD] Imposta Provinciale di Trascrizione[/TD]

[TD] importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Emolumenti ACI[/TD]

[TD] 27,00 euro[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo per registrazione al PRA [/TD]

[TD] 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o

43,86 euro (se si utilizza il mod. NP3C come nota di presentazione)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Diritti DTT (*)[/TD]

[TD] 9,00 euro[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Imposta di bollo (*) per aggiornamento Carta di Circolazione[/TD]

[TD] 14,62 euro[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

(*) aggiungere i costi per i versamenti postali

Servizi ACI

Chiedo scusa per l'off topic ma è una info che potrebbe interessarmi a breve.

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