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Da metano a........ Help


montezuma

Domanda

Inviato

La mia Multipla deve essere sostituita, causa ristrutturazione casa, non posso spendere più di 10000€ (oltre al valore della Multipla).

Purtroppo dovrò dimenticare il metano perché percorrendo di media 160 km al giorno non posso permettermi di acquistare macchine con un'autonomia limitata ed inoltre avendo due figli, ho bisogno di un'auto spaziosa.

Visto il budget a disposizione, stavo valutando:

Xmod 1.5

Meriva

Kia Carens

Se avete altri consigli., ben venga altrimenti vorrei sapere cosa ne pensate delle mie scelte, grazie.

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Inviato

Tra le monovolume andrei su una francese tra X-Mod e C4 Picasso: reperibili, affidabili e pratiche.

Valuterei anche C-Max però, col medesimo 1.6 Citroen.

Dovessi tornare invece sul metano, c'è la Zafira serie precedente all'attuale.

Meriva a me piace, ma non è il massimo come motori diesel: di reputazione migliorabile il 1.7, un po' in sofferenza il 1.3 a pieno carico. In compenso ha un interessante turbo GPL. Da verificare la reperibilità nell'usato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato
Tra le monovolume andrei su una francese tra X-Mod e C4 Picasso: reperibili, affidabili e pratiche.

Valuterei anche C-Max però, col medesimo 1.6 Citroen.

Dovessi tornare invece sul metano, c'è la Zafira serie precedente all'attuale.

Meriva a me piace, ma non è il massimo come motori diesel: di reputazione migliorabile il 1.7, un po' in sofferenza il 1.3 a pieno carico. In compenso ha un interessante turbo GPL. Da verificare la reperibilità nell'usato.

Magari Zafira, ma penso sia fuori budget.... Il GPL lo scarto a priori perché non lo reputo conveniente come il metano e conti alla mano il risparmio rispetto ad un buon diesel é minimo, da non giustificare la spesa.

Mi pare che la scelta "migliore" sia tra Xmod e C-Max anche se non avevo considerato la C4

Ma tra le varie motorizzazioni diesel della Xmod, quale mi consigliate?

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Inviato

In budget dovresti trovare il 1.5 ed il 1.9.

Non vedo ragioni per preferire il secondo se non sei particolarmente esigente in termini di prestazioni.

X-Mod 1.5 dCi è una buona scelta. Motore parco in generale.

Il risparmio del GPL rispetto al metano è senz'altro inferiore, ma rispetto ad un diesel si porta un 25-30%.

Minimo non è. Poco significativo rispetto alle controindicazioni ci può stare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

La ricerca delle prestazioni l'ho abbandonata da tempo :-) Una delle cose che mi è piaciuta della mia Multipla è la posizione di guida rialzata spero che la x mod non sia troppo più bassa

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Inviato

Sono anch'io possessore di Multipla a metano, dal febbraio 2007 ad oggi ha fatto 118.000 km.

Fammi capire: devi cambiarla perché ormai ti dà troppi problemi o cosa?

Perché tra carburante e costi fissi di gestione, la Multipla mi risulta più economica di una utilitaria a gasolio :pen: anche se ben capisco che per te sia un notevole stress dover fare il pieno di metano ogni 2 dì.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Inviato
Sono anch'io possessore di Multipla a metano, dal febbraio 2007 ad oggi ha fatto 118.000 km.

Fammi capire: devi cambiarla perché ormai ti dà troppi problemi o cosa?

Perché tra carburante e costi fissi di gestione, la Multipla mi risulta più economica di una utilitaria a gasolio :pen: anche se ben capisco che per te sia un notevole stress dover fare il pieno di metano ogni 2 dì.

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Inviato

140 mila km.. te ne fa almeno altrettanti senza grossi problemi.

Un collega ha superato i 250mila con l'auto ancora in ottima salute. Ha cambiato solo l'alternatore oltre alla manutenzione ordinaria.

L'unico altro intervento è stato allungare i rapporti della 5a con grosso beneficio, che anche lui come te ha lunghe percorrenze giornaliere su autostrade e extraurbano.. ma è un altro discorso.

Io non la cambierei affatto, specialmente se in questo momento sei alle prese con altre spese ingenti.

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Inviato
140 mila km.. te ne fa almeno altrettanti senza grossi problemi.

Un collega ha superato i 250mila con l'auto ancora in ottima salute. Ha cambiato solo l'alternatore oltre alla manutenzione ordinaria.

L'unico altro intervento è stato allungare i rapporti della 5a con grosso beneficio, che anche lui come te ha lunghe percorrenze giornaliere su autostrade e extraurbano.. ma è un altro discorso.

Io non la cambierei affatto, specialmente se in questo momento sei alle prese con altre spese ingenti.

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Inviato

Trovo molto interessante questa discussione perché in questi giorni sto pensando al discorso inverso, ovvero di passare da una macchina a gpl ad una macchina a metano, quali sono i modelli migliori per le city car?

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