Vai al contenuto

motore rotativo wankel


leon150cv

Messaggi Raccomandati:

cosa ne pensate di questo motore alternativo e della sua ultima evoluzione sull'ultime arrivata (e bellissima) mazda rx8?? un particolare saggio tecnico e personale di artemis è particolarmente gradito ( non volgio offendere nessuno, ma lui per il momento è il miglior tecnico che conosca), allora, le vostre impressioni personali e.. il motore della rx8 a cosa equivalerebbe in un normale motore a pistoni e cilindri??

schiaccio l'accelleratore del leone e.. l'iniettore ... pompa

seat leon italian club socio n° 45

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono un tecnico, ma una mia impressione la posto lo stesso :D

Ho provato il wankel, e, lo dico con molto dispiacere, non è tutto questo gran chè che si diceva. Sale di giri veloce ma aspetti sempre un qualcosa che non arriva mai, che sò, tipo una botta di coppia o di potenza, ma quello rimane sempre con la stessa graduale ma "fiacca" erogazione.

Non so com'era la vecchia Rx-7 con due turbo e probabilmente non lo saprò mai, ma sicuramente divertiva molto di più.

Per il resto, la Rx-8 è una gran pezzo di auto, e sopratutto quel prezzo ti fa pensare assai di quanto siano sovraprezzati i marchi europei, lo dico senza polemica, eh :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono un tecnico, ma una mia impressione la posto lo stesso :D

Ho provato il wankel, e, lo dico con molto dispiacere, non è tutto questo gran chè che si diceva. Sale di giri veloce ma aspetti sempre un qualcosa che non arriva mai, che sò, tipo una botta di coppia o di potenza, ma quello rimane sempre con la stessa graduale ma "fiacca" erogazione.

Non so com'era la vecchia Rx-7 con due turbo e probabilmente non lo saprò mai, ma sicuramente divertiva molto di più.

Per il resto, la Rx-8 è una gran pezzo di auto, e sopratutto quel prezzo ti fa pensare assai di quanto siano sovraprezzati i marchi europei, lo dico senza polemica, eh :wink:

schiaccio l'accelleratore del leone e.. l'iniettore ... pompa

seat leon italian club socio n° 45

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

Parto parlandotene sul generico.

La RX8, da quanto emerge, è davvero un'ottima vettura.

Scocca molto robusta, sospensioni che garantiscono una ottima tenuta di strada.

Mi dovrò trovare un numero di Autotecnica (altro che la robetta di 4R) in cui se ne parla, ma pare proprio che, eccetto che per l'assetto, che molti lamentano essere un po' morbido per il tipo di vettura, sia un'auto praticamente perfetta sotto il punto di vista delle doti stradali.

Quando al motore, se hai letto quell'articolo sai già le basi di questo motore.

Quanto alla Mazda, secondo me questa ha fatto un lavoro incredibile sul motore, portando, quella che era una buona idea con molti problemi, ad essere un motore di assoluto spessore tecnico e grande rendimento.

I problemi del Wankel sono noti: un consumo esagerato, poco freno motore, un consumo di olio anomalo.

In Mazda, tramite costosi trattamenti metallurgici dei materiali che compongono le zona più delicate (segmenti, fascie di tenuta, luci di immissione e scarico) sono riusciti a limitare o addirittura eliminare mlti problemi, fino a poter stilare un lista di più di 80 brevetti, di cui la maggiorparte riguardante le lavorazioni, esclusivi Mazda.

Tanto che l'auto è garantita 5 anni, ed il motore garantito per almeno 250000km di percorrenza con manutenzione standard.

Per un propulsore Wankel è un risultato storico, tale motore rispetta addirittura le normative anti inquinamento Euro4.

Quanto alle impressioni personali, questa auto mi sta simpaticissima.

E' la dimostrazione che non tutto ciò che viene costruito al giorno d'oggi deve essere in un certo modo per andare bene.

La RX-8, prima ancora che un'auto straordinaria, è un'auto diversa.

Quanto al Wankel e alle sue equivalenze con i motori a moto alternato, ci sono molti modi per paragonarli.

Io però credo che il più indicativo sia quello dell'equivalente chimico di combustibile.

In un motore con i pistoni, infatti, viene compiuto un ciclo utile ogni due giri dell'albero motore, mentre in un motore Wankel ogni giro.

Alla fine la quantità di carburante immessa in un motore wankel per ottenere una determinata potenza è simile a quella immessa in un motore alternato con cubatura doppia.

Vale, alla fine, più o meno la stessa equivalenza che vale tra 4 tempi e 2 tempi.

L'equivalente è un motore di cilindrata doppia.

In pratica il 1.3 Wankel conta come un 2.6 ordinario.

Per ulteriori particolari termodinamici e chimici potrà sicuramente venirti incontro frallog, ALL nel forum di 4R, che da ultimo si è occupato molto dell'analisi fisica e termidinamica di tale motore.

Molte notizie da lui dedotte le potrai trovare nella sezione "il mondo dell'auto". :)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ho provato il wankel, e, lo dico con molto dispiacere, non è tutto questo gran chè che si diceva. Sale di giri veloce ma aspetti sempre un qualcosa che non arriva mai, che sò, tipo una botta di coppia o di potenza, ma quello rimane sempre con la stessa graduale ma "fiacca" erogazione.

Immaginavo che avresti detto così, sapendo come la pensi in proposito.

Purtroppo io non credo che si possa dire "fiacca", è semplicemente la sua erogazione, tipica del tipo motore :)

E non ci si può fare una accidente, purtroppo, è così e basta.

Dalle mie stesse abitudini probabilmente rimarrei deluso anche io... :)

ma finchè non la proverò continuerò ad illudermi che questa erogazione possa piacermi... :)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Parto parlandotene sul generico.

La RX8, da quanto emerge, è davvero un'ottima vettura.

Scocca molto robusta, sospensioni che garantiscono una ottima tenuta di strada.

Mi dovrò trovare un numero di Autotecnica (altro che la robetta di 4R) in cui se ne parla, ma pare proprio che, eccetto che per l'assetto, che molti lamentano essere un po' morbido per il tipo di vettura, sia un'auto praticamente perfetta sotto il punto di vista delle doti stradali.

Quando al motore, se hai letto quell'articolo sai già le basi di questo motore.

Quanto alla Mazda, secondo me questa ha fatto un lavoro incredibile sul motore, portando, quella che era una buona idea con molti problemi, ad essere un motore di assoluto spessore tecnico e grande rendimento.

I problemi del Wankel sono noti: un consumo esagerato, poco freno motore, un consumo di olio anomalo.

In Mazda, tramite costosi trattamenti metallurgici dei materiali che compongono le zona più delicate (segmenti, fascie di tenuta, luci di immissione e scarico) sono riusciti a limitare o addirittura eliminare mlti problemi, fino a poter stilare un lista di più di 80 brevetti, di cui la maggiorparte riguardante le lavorazioni, esclusivi Mazda.

Tanto che l'auto è garantita 5 anni, ed il motore garantito per almeno 250000km di percorrenza con manutenzione standard.

Per un propulsore Wankel è un risultato storico, tale motore rispetta addirittura le normative anti inquinamento Euro4.

Quanto alle impressioni personali, questa auto mi sta simpaticissima.

E' la dimostrazione che non tutto ciò che viene costruito al giorno d'oggi deve essere in un certo modo per andare bene.

La RX-8, prima ancora che un'auto straordinaria, è un'auto diversa.

Quanto al Wankel e alle sue equivalenze con i motori a moto alternato, ci sono molti modi per paragonarli.

Io però credo che il più indicativo sia quello dell'equivalente chimico di combustibile.

In un motore con i pistoni, infatti, viene compiuto un ciclo utile ogni due giri dell'albero motore, mentre in un motore Wankel ogni giro.

Alla fine la quantità di carburante immessa in un motore wankel per ottenere una determinata potenza è simile a quella immessa in un motore alternato con cubatura doppia.

Vale, alla fine, più o meno la stessa equivalenza che vale tra 4 tempi e 2 tempi.

L'equivalente è un motore di cilindrata doppia.

In pratica il 1.3 Wankel conta come un 2.6 ordinario.

Per ulteriori particolari termodinamici e chimici potrà sicuramente venirti incontro frallog, ALL nel forum di 4R, che da ultimo si è occupato molto dell'analisi fisica e termidinamica di tale motore.

Molte notizie da lui dedotte le potrai trovare nella sezione "il mondo dell'auto". :)

ciao ciao!

non sei cambiato affatto!!! resti sempre il migliore! all, gia me neerop dimenticato potevo chiedere anche a lui! peccato che oggi il sito di 4r non funzioni!

lo hai mai visto/smontato/provato un motore wankel??

schiaccio l'accelleratore del leone e.. l'iniettore ... pompa

seat leon italian club socio n° 45

Link al commento
Condividi su altri Social

Immaginavo che avresti detto così, sapendo come la pensi in proposito.

Purtroppo io non credo che si possa dire "fiacca", è semplicemente la sua erogazione, tipica del tipo motore :)

E non ci si può fare una accidente, purtroppo, è così e basta.

Dalle mie stesse abitudini probabilmente rimarrei deluso anche io... :)

ma finchè non la proverò continuerò ad illudermi che questa erogazione possa piacermi... :)

ciao ciao!

Certo, non è che intendevo che è un motore riuscito male, tutt'altro, alla fine si riduce tutto ad una serie di apsettative troppo grosse.

Vedi la linea (bella) e già credi di avere di fronte chissà chè, vedi il contagiri con il fondoscala a 10.000 giri e il piede destro prude terribilmente: a quel punto ti aspetti sfracelli. Purtroppo, in my opinion, sfracelli non ne fa.

Non so se riesco a deluderti totalmente, ma credo che sia il motore sportivo che più, concettualmente, sia agli antipodi rispetto al 3.2 Alfa. :wink:

Dai vabbè magari a te piace :wink: :D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dal punto di vista assicurativo si paga come un 1.300 o come un 2.600?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Dai vabbè magari a te piace :wink: :D

Conosci i miei gusti....

Secondo te? ;)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

spero di vederne una versione sovralimentata, proprio come lo era la rx-7.

In questo modo, credo diventerà una vera bestia di razza... a patto non temiate consumi veramente elevati. Ma il gioco varrà sicuramente la candela.

Per adesso è un gioiello da appassionati, ma non da corridori. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.