Vai al contenuto

Game of Thrones vs Signore degli Anelli: un confronto


AR89

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusa, ma sto pensando alle avventure di Frodo & co riscritte da Houllebecq tipo le particelle elementari e mi viene da ridere :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti psicolabile ci sta tutto :lol:

solo quello però, il resto non ho avuto il coraggio.. ci credo che la mamma l’ha lasciato dai nonni a suo tempo :lol:

P.s.

Scherzi a parte c’è della grandezza in certi suoi passaggi, mi ha fatto venire in mente certe pagine di Celine in morte a credito (libro che a leggerlo mi faceva male per certe miserie che conteneva), seppur con uno stile decisamente diverse.

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Provare a spiegare perchè in LOTR c'è il male è come provare a spiegare perchè le femminucce hanno la vagina.

Non c'è un perchè: è biologia ed evoluzione.

Nel mondo c'è il bene ed il male, questi vengono schematizzati in parti contrapposte che si evolvono indipendentemente e che si contaminano a vicenda.

La contaminazione non dipende da piccolezze come la volontà personale, ma è superiore, dipende dalle grandi scelte che cadono su tutti.

E' un modello formale.

Ed a me i modelli formali piacciono, perchè spiegano il mondo secondo una precisa proiezione bidimensionale.

Ci sono anche altri tipi di letteratura, che forniscono modelli diversi.

Non necessariamente migliori o peggiori, solo diversi.

Semplicemente:

1) confrontarli è puerile.

2) per gli altri modelli non sento il bisogno di avere un'ambientazione medievale ed epica.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

beh Artemis, questo si chiama manicheismo

Manicheismo in Vocabolario ? Treccani

mica è un insulto, è una visione delle cose come ce ne sono tante, non capisco perchè te la sei presa così a male

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Paragonare il Signore degli Anelli ad "Una canzone del ghiaccio e del fuoco" è un po' come paragonare una Rolls-Royce ad una Cadillac limousine: la seconda sarà anche più appariscente, sarà anche più opulenta, ma avrà sempre un che di cafone mutuato dal substrato culturale nel quale è nato e cresciuto l'autore dell'opera. Le Rolls-Royce, come i romanzi di Tolkien, sono invece il frutto di un ambiente più colto, più raffinato e questo traspare nell'eleganza stessa che permea le vetture o gli scritti. Non serve leggersi tutti i romanzi per rendersene conto, è sufficiente leggere 3 o 4 pagine della saga di Martin e di quella di Tolkien (mi riferisco alla versione in lingua originale) per rendersi conto di quanto lo stile di scrittura dell'autore statunitense sia estremamente più rozzo (quasi zotico) di quello dello scrittore britannico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè l'hai usata in senso profondamente dispregiativo da parecchi giorni a questa parte, come se fosse una mancanza strutturale, un sintomo di mancanza di profondità e di tematica.

Non lo è, semplicemente molti molti anni fa inventatono un genere letterario che portava ciò sotto forma di narrazione: si chiamava epica.

Con l'introduzione di elementi fantastici e leggendari, da circa un centinaio di anni si chiama fantasy.

Non esiste, in nessun modo, di poter vendere un altro genere, con altri canoni ed altri modelli, come "migliore".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.