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Voglio una Vespa...si ma quale?


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...peccato che la Piaggio si sia fatta scappare un'opportunità a dir poco enorme :(

Ho l'impressione che Piaggio ci perderebbe soldi, immagine e clientela a tenersi nel listino europeo un prodotto come la Star.

E' anni luce distante da quello che è una Vespa moderna.

E' un po' come dire che a Fiat converrebbe vendere in Europa la vecchia Mille ancora (ma per poche settimane) prodotta in brasile, chiamandola Uno.

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Ma poi hanno anche rimesso in vendita l'immortale PX... Che costa una fucilata, ma non si può dire che non abbiano fatto lo sforzo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Se le alternative sono star deluxe o px d'epoca,direi star senza pensarci.Su un PX d'epoca devi spenderci parecchi soldi per rimetterla a posto(e continuare a tenerla a posto),la paghi quanto una lml nuova(le quotazioni fino a poco tempo fà erano in costante aumento,ora è probabile che siano calato o stabilizzate visto che è difficile assicurarle d'epoca),assicurarla d'epoca è diventata un'impresa.Non sarà una vespa al 100% ma se non sei un purista,futtatenn;)

Sostanzialmente sono la stessa moto,ma la lml è fatta un pò peggio,soprattutto le prime hanno dato qualche noia(finiture approssimative,impianto elettrico che dava qualche grana,plastiche che al sole facevano una brutta fine,alcuni materiali un pò scadenti,alberi motore sbilanciati)ma con il tempo le hanno perfezionate e comunque tutti i componenti sono intercambiabili con quelli di un PX ed il rapporto qualità/prezzo è molto buono.Le 2t stock rispetto ai vecchi px vanno un gazz per colpa del catalizzatore,ma si può rimediare;),le 4t hanno un telaio migliore ma a me un motore 4t(che prestazionalmente non và niente male)su quel mezzo non mi gusta proprio,2t tutta la vita imho,altrimenti tanto vale prendersi una(ottima)moderna vespa gts usata che con 2000€ si riesce a trovare e rispetto a px/star è anni luce avanti per quanto riguarda comfort,dinamica,prestazioni,sicurezza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Se si vuole una Vespa si prende l'originale! non ha senso prendere un clone solo perche è nuova e costa meno, a quel punto si prende uno scooter più moderno con prestazioni, tenuta e frenata migliori.

La serie PX è relativamente poco impegnativa, a differenza delle ET3 o delle vespe meno recenti, il motore è robusto e i ricambi si trovano, per iniziare va bene e, in caso di ripensamenti, si rivende senza rimetterci troppo, ovviamente meglio sceglierla in buone condizioni, a meno di volere perdere tempo e denaro per ripristinarla.

Poi, se la passione continua, uno spazio in garage per una vespa anni '60 si trova ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Se si vuole una Vespa si prende l'originale! non ha senso prendere un clone solo perche è nuova e costa meno, a quel punto si prende uno scooter più moderno con prestazioni, tenuta e frenata migliori.
Modificato da braccobaldo
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bisogna vedere quanto uno è disposto a pagare uno sfizio, specialmente se questo sfizio va a sfociare nel puro (e lussuoso) collezionismo

se te lo puoi permettere che ben venga la vespa originale, ne sono felice se ne fai rinascere una che rimane a marcire in una cantina ma se lo scopo è avere un mezzo, magari pure personalizzato, con il quale andare a passeggio con stile il marchio diventa del tutto secondario

E' uno sfizio non eccessivamente costoso, si trovano attorno ai 3.000€ e, se la carrozzeria è in ordine e i km non sono tanti, si mantiene con poco, ovviamente se i Km si avvicinano ai 50.000 meglio smontare il motore e revisionarlo completamente, ma è una cosa che può fare tranquillamente un meccanico generico, non dovrebbe costare una follia, l'impianto elettrico non dovrebbe dare problemi se non ci ha messo mano un cialtrone.

io stesso ho avuto e sistemato una suzuki rg 500 gamma dell'86 (ovviamente €0) che era il mio sogno proibito da 2tempista (poi figurati 4 cilindri è l'apoteosi) ma poi i limiti ambientali (che ti obbligano ad averla come storica) e l'impossibilità di riaggiornare la ciclistica ed il motore, risolvendo anche qualche pecca di affidabilità (che ti impediscono di averla come storica per via delle modifiche pesanti al mezzo) mi hanno obbligato a ripiegare su una moto odierna come soluzione di compromesso, una kawasaki z750 perchè se ci fosse stata una rg 500 gamma riaggiornata l'avrei presa al volo ma "purtroppo" oggigiorno la suzuki fa solo la gsx 1000 come moto analoga

e francamente mi pareva un pochettino esagerata per l'uso che ne faccio ... il discorso è assolutamente analogo alla vespa old style, la replica lml e la vespa scooter odieno

Li il discorso è diverso, è un mezzo con altre prestazioni e spese di manutenzione, che ti godi veramente in pista, più che la Z750 il mezzo che si avvicina di più è un Aprilia RS250, una pistaiola con i baffi ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Tutto dipende da cosa si vuole,quanto si vuole spendere,se si è un vespista purista,si vuole un mezzo d'epoca,ecc..Se proprio la star deluxe non garba ma vuoi un mezzo nuovo,la piaggio ha a listino il PX originale,ma che costa ,se non ricordo male,sui 1500€ circa in più a parità di motore;)..per carità,il px è fatto sicuramente meglio ma a quel prezzo ci compri quasi due star nuove.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tutto dipende da cosa si vuole,quanto si vuole spendere,se si è un vespista purista,si vuole un mezzo d'epoca,ecc..Perchè se proprio la star deluxe non garba ma vuoi un mezzo nuovo,la piaggio ha a listino il PX originale,ma che costa ,se non ricordo male,sui 1500€ circa in più a parità di motore;)..per carità,il px è fatto sicuramente meglio ma a quel prezzo ci compri quasi due star nuove.

Per il px d'epoca,uno messo a nuovo lo paghi dai 3000 in sù,ma conviene solo se sei sicuro di assicurarlo d'epoca altrimenti prendi quello nuovo di pacca a +o- lo stesso prezzo che rispetta le normative antinquinamento,ha il freno a disco anteriore,miscelatore,avviamento elettrico ecc..ecc..da mantenere ti costa uguale,è più affidabile quindi meno soggetto a guasti/soldi da spendere

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E' uno sfizio non eccessivamente costoso, si trovano attorno ai 3.000€ e, se la carrozzeria è in ordine e i km non sono tanti, si mantiene con poco, ovviamente se i Km si avvicinano ai 50.000 meglio smontare il motore e revisionarlo completamente, ma è una cosa che può fare tranquillamente un meccanico generico, non dovrebbe costare una follia, l'impianto elettrico non dovrebbe dare problemi se non ci ha messo mano un cialtrone.

ok fin li ci siamo ma anche se ci spendi dietro 2000€ per comprarne una in buono stato, per circolarci in quasi tutta Italia devi farla storica quindi rimetterla in condizioni originarie ed un mezzo senza carenature lasciato per 20 anni esposto al sole, alla strada ed alle intemperie avrà sicuramente la vernice rovinata, qualche graffietto più o meno importante e ruggine nelle parti come i parafanghi

che non sembra ma già solo smontarla, sabbiarla e verniciarla ha il suo costo, dai una rinfrescata alla meccanica ed alla ciclistica ed è un attimo metterci su altri 1000€-1500€ di lavori aggiungendoci la manodopera, certo se sei in grado di farli te i lavori senza rivolgerti al carrozziere ed al meccanico spendi di meno ma hai sempre in mano (indipendentemente che si facciano i lavori o la si compri già restaurata) un mezzo da almeno (aggiungendo la parte burocratica) 4000€ per poterlo fare come storico, ne vale la pena quando hai una replica esteticamente analoga e migliorata nella meccanica alla metà del prezzo?

se vuoi un mezzo da collezione che puoi sfruttare li valgono sicuramente altrimenti, se vuoi solo andarci in giro, non ha il benchè minimo senso

Modificato da braccobaldo
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