Vai al contenuto
  • 0

Vettura per Pendolare

Domanda

Inviato

Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Eh si scusate, intendevo metano e non gpl, ho un distributore nella tratta che farei giornalmente.

Purtroppo la Yaris mi fa abbastanza schifo a livello di forma :(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi spiace contraddire il tuo amico, ma si sbaglia di grosso. ;)

Il MultiJet è una tecnologia sviluppata da Centro Ricerche Fiat. Ferrari non dovrebbe avere proprio nulla a che fare.

Non è che il tuo amico assomiglia a lui? :mrgreen:

DELLA-NOCE-FOTO-11.jpg

Ufficialmente vi hanno detto questo, ma anni fa per rilanciare il marchio fiat serviva un motore all'avanguardia, realizzato segretamente a maranello da chi sviluppa le parti meccaniche ferrari, ovviamente io non vi ho detto niente :D.

• 0
Inviato

Il 75cv euro4 in effetti ha dato diversi problemi sulle 500. Se vuoi spendere il meno possibile vai su una PuntoEvo/2012 aziendale 1.3 Mj euro 5 da 95cv: le trovi sui 10/11mila € con 15/20/30mila km. Se vuoi qualcosa di più particolare, ma sempre aziendale, Mito con lo stesso motore a 2/3mila € in più. Oppure sul nuovo Clio 1.5 dCi....consuma un cazz..

• 0
Inviato
Ufficialmente vi hanno detto questo, ma anni fa per rilanciare il marchio fiat serviva un motore all'avanguardia, realizzato segretamente a maranello da chi sviluppa le parti meccaniche ferrari, ovviamente io non vi ho detto niente :D.

Leggende da bar. ;)

• 0
Inviato
Eh si scusate, intendevo metano e non gpl, ho un distributore nella tratta che farei giornalmente.

Purtroppo la Yaris mi fa abbastanza schifo a livello di forma :(

E allora una Panda NP è perfetta.

A quel punto forse io prenderei la Panda, venderei la 500 e, volendo avere un'auto da weekend cercherei un giocattolino usato, tipo questa (solo per fare un esempio):

Auto usate: Mazda, MX-5, 1.8i 16V cat Mid AutoScout24 pagina di dettaglio

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

• 0
Inviato (modificato)

Mbè mi avete consigliato vari modelli, vedo che molti per le mie esigenze si dirottano sulla Yaris, certo la forma non mi fa impazzire come quella dell'Adam/500 ma se è consuma poco ed è affidabile...forse ci faccio un pensierino

Edit: Ma la Kia Rio? è carina ma rientra nei miei canoni?

Modificato da mr gaspy
  • 0
Inviato
Rispondo ai vostri quesiti:

a) al momento ho solo moglie quindi non mi serve una Multipla :)

B)La 500 la usavo nel fine settimana anche in città, e a Roma c'è molto traffico, ora come seconda vettura sarebbe usata occasionalmente 1-2 volte a settimana per brevi tratti

c) Il multijet è un gran motore firmato FERRARI e non FIAT, me lo disse un meccanico ferrari amico.

d) Il Gpl ce l'ho ad un distributore nella tratta lavorativa

e) A me piaceva molto ADAM OPEL ma il gpl esce a dicembre (mentre io volevo accelerare l'acquisto) e comunque non conosco bene pro e contro del modello.

grazie

Ripeto,questo utilizzo porta a probabili grane con il filtro dpf e a numerosi cambi di olio;)Con l'utilizzo che ne hai fatto sin'ora il dpf aveva il tempo di rigenerarsi e ''pulirsi'' perchè usavi l'auto per molti km su tratte extraurbane di conseguenza i pochi km che facevi nel weekend non davano modo di avere grossi problemi...utilizzando l'auto solo in città il filtro non avrà modo di rigenerarsi e ti darà sicuramente problemi con conseguenti interventi in officina(prova a fare una ricerca su google e troverai molta gente che si lamenta di problemi con il dpf sulla 500 mjet da 75cv,soprattutto chi usa l'auto molto in città;))

Io onestamente continuerei ad utilizzare la 500 come hai fatto sin'ora facendogli un checkup completo,non è detto che se ti ha dato un pò di problemi nell'ultimo periodo,continuerà a darteli anche in futuro,anche perchè il kmtraggio è relativamente basso;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato

quindi potrei ternermi la 500 per il lavoro e comprarmi una vetturina nuova per la città, eh ma a questo punto non saprei cosa.

una seconda macchina ci serve altrimenti mia moglie non ha autonomia in alcuni casi, oltre che ad usarla quando una è dal meccanico

• 0
Inviato

Per le distanze che percorri ti conviene rimanere a diesel in modo da avere molta più autonomia rispetto a GPL e Metano.

Una Polo con il 1.2 TDI? I consumi sono tra i più bassi in assoluto.

• 0
Inviato
quindi potrei ternermi la 500 per il lavoro e comprarmi una vetturina nuova per la città, eh ma a questo punto non saprei cosa.

una seconda macchina ci serve altrimenti mia moglie non ha autonomia in alcuni casi, oltre che ad usarla quando una è dal meccanico

Imho è la soluzione più azzeccata,una citycar nuova o magari un usatino se l'utilizzo è da ''battaglia'' e se la notte dorme per strada...

Di alternative ce ne sono molte,panda,suzuki splash e sua sorella opel agila,ford ka,renault twingo,kia rio,hyunday i10,seat mii e sua sorella skoda,chevrlet spark,queste sono quelle che prenderei in considerazione in quanto a qualità generali,prezzo,(forse me ne sono dimenticato qualcuna)con prezzi che vanno tra gli 8000 ai 10.000€ nuove o km0.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato
Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg