Vai al contenuto
  • 0

Vettura per Pendolare

Domanda

Inviato

Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Sconsiglio anch'io la 5oo relegata al solo urbano.

Almeno una volta a settimana portatela al lavoro.

Per il nuovo acquisto, consiglierei una vettura del gruppo FIAT a metano o GPL se vuoi risparmiare, oppure una seg. C diesel a basso prezzo di acquisto se vuoi viaggiare comodo e ben motorizzato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato

ok mi avete convinto sul fatto che utilizzerò la 500 almeno 2 volte a settimana per andare a lavoro se non tutti i giorni,

per l'altra vettura che comunque ci serve, che ne dite di una Lancia Y elefantino blu Metano o GPL?

grazie

• 0
Inviato

Allora, ti rispondo da Multiplista metanista dal febbraio 2007 (e 159 TBista da settembre 2012): il metano è una pacchia.

Con la Multipla facciamo 450 km con 22÷25 €.

Con un'auto più piccola l'autonomia è ridotta sui 300 km massimo, quindi dovresti farti 2 pieni di metano alla settimana, che impiega più tempo per il pieno di qualsiasi altro carburante liquido.

Il vantaggio sono i bassi costi del carburante e un motore che non sporca l'olio.

Lo svantaggio è (appunto) la maggior frequenza dei rifornimenti e i tempi più lunghi degli stessi, oltre che la revisione delle bombole ogni 4 anni (o 5, a seconda dell'omologazione delle stesse).

Indi, sceglierei il metano.

La Y è l'alternativa sfiziosa, la Panda quella ragionata del gruppo Fiat; ho provato il TwinAir a metano e cammina decisamente bene.

Prova a valutare anche le tre sorelle VW (Up, Mii, Citigo) a metano se possono fare al caso tuo; sono meno "macchina" dell'italiana e dell'italo-polacca, ma dovrebbero avere una maggiore autonomia a metano a scapito di un serbatoio di benzina pressoché nullo (ovvero: non restare MAI a corto di metano, o rischi di trovarti a piedi).

Inoltre: non so in quali regioni, ma vetture con alimentazione a metano monovalente (come sono definite quelle 3, a differenza delle Fiat) non pagano il bollo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato (modificato)

per l'altra vettura che comunque ci serve, che ne dite di una Lancia Y elefantino blu Metano o GPL?
Modificato da Edolo
dislessia generalizzata post weekend lungo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato

L'importante è che piaccia a te, ma al posto tuo prenderei una Panda NP Trekking verde toscana al posto della (imho, orribile) polacca sui tampoli.

E poi con le rispettive nuove generazioni il divario di finiture e spazio è praticamente azzerato.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

• 0
Inviato

Ciao, confermo quanto detto sull'utilizzo in città della 500 mjet e dei motori a gasolio in generale. A 60000 km le valvole swirl della mia Bravo hanno presentato il conto.

Quindi, confermato che la nuova auto la utilizzerai in città, conviene davvero prenderla con alimentazione a gas?

• 0
Inviato

O questa o la Panda, è soprattutto questione di gusti, quella che ti piace di più, occhio però che, configurata come si deve, sfori il budget.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

• 0
Inviato
Ciao, confermo quanto detto sull'utilizzo in città della 500 mjet e dei motori a gasolio in generale. A 60000 km le valvole swirl della mia Bravo hanno presentato il conto.

Quindi, confermato che la nuova auto la utilizzerai in città, conviene davvero prenderla con alimentazione a gas?

allora meglio a gpl, benzina o diesel?

probabile che almeno 1 volta a settimana la utilizzi comunque per fare i miei 90 km giornalieri.

• 0
Inviato

sto vedendo che la Y nuova consuma

fa 26,3 km/l con gasolio

e 14,7 km/l con gpl

quindi non vedo tutto questo risparmio.

mentre la versione a metano costa un boato! 16.500 €