Vai al contenuto
  • 0

Vettura per Pendolare

Domanda

Inviato

Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Peso aggiuntivo? Quello scoreggino è pimpante e bello sveglio, non si fa mica intimidire da un quintale aggiuntivo. Manutenzione aggiuntiva per il metano è praticamente nulla. Gli intervalli credo siano più brevi per la Ypsilon (20k km?) ma io almeno non spendo significativamente di più che con il gasolio. Revisione delle bombole, ogni 4 anni. 230 euro spesi per quelle della Passat, che sicuramente è un prezzo alto rispetto alla media fiat. Complicazione? Rifornimenti più frequenti, ma se uno si organizza e ha un distributore comodo, anche quello è un falso problema.
  • 0
Inviato

Se la macchina viene comprata per viaggiare casa-lavoro 4 giorni a settimana (lasciandone uno alla 5oo), ok per i carburanti alternativi alla benzina.

Se l'auto viene comprata come 2a vettura solo per pochi km dentro Roma, benzina tutta la vita e neanche nuova da ordinare: inaccettabile la svalutazione.

Avevo capito che non ci si fidasse più di tanto a fare 600 km/settimana con quella 5oo, avendo già dato guai.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato

Si, diciamo che mi avete fatto cambiare idea dicendomi che la 500 si è usurata nei tratti cittadini del weekend.

se ci fossero incentivi la prenderei a metano, ma siccome non se ne parla al momento forse meglio una 1,2 a benzina.

poi se la 500 mi dura altri 4 anni....la cambierò del tutto con una macchina per la trasferta.