Vai al contenuto

Arredare casa nuova: consigli!?


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Consiglio personale: se come immagino avrai una cucina componibile evita i frigoriferi da incasso.

Questo perchè quando tu dovessi cambiare frigo saresti costretto a sceglierlo con e stesse caratteristiche del precedente, oppure a sostituire le ante, non potresti, per esempio, passare ad un congelatore più grande, o prendere un side by side, ecc...

Lascia insomma il frigo fuori dalla cucina componibile.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok, ma lo stesso discorso vale anche per lavastoviglie, forno, ecc.

La lavastoviglie ha un formato più standard (l/h/p), e tutte sono incernierate sotto, il forno non ha un pannello di legno davanti all'apertura, e comunque non metterei un pannello neppure davanti alla lavastoviglie.

Di frigoriferi ce n'è di tutti i tipi, con cella freezer sotto, con cella freezer sopra, con altezze variabili, con dimensioni variabili di frigo e freezer, all'americana con frigo e freezer affiancati, ecc... se lo incassi non puoi cambiare le caratteristiche.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che un frigo non incassato "respira" molto meglio e molto probabilmente è destinato a durare assai più a lungo. Media personale della durata miei frigoriferi ad incasso (sigh) circa 5 anni. All'estate del 5° anno (ovvio schiattano a luglio o agosto, in alternativa) muoiono ovvero mi ritrovo il burro che sgocciola e la coca calda alla sera :(r.

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che un frigo non incassato "respira" molto meglio e molto probabilmente è destinato a durare assai più a lungo. Media personale della durata miei frigoriferi ad incasso (sigh) circa 5 anni. All'estate del 5° anno (ovvio schiattano a luglio o agosto, in alternativa) muoiono ovvero mi ritrovo il burro che sgocciola e la coca calda alla sera :(r.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

A me il frigo free standing piace di più (ho un debole per quelli retrò della Smeg), però dipende dalla linea della cucina. Ad esempio i side by side in acciaio, che sono belli e fanno figo, non si abbinano a tutti i modelli di cucina e sono più difficili da tenere puliti. In casa abbiamo frigo, lavastoviglie, forno e microonde ad incasso (REX) e il primo a salutarci, dopo 21 anni di onorata carriera, è stato il frigo. Però lo abbiamo cambiato con uno in classe A+ della Smeg perchè non c'erano più i ricambi delle guarnizioni. Già che c'eravamo, abbiamo sostituito il piano cottura con uno a 5 fuochi della Smeg (era a 4 fuochi senza termocoppia), insieme al lavandino (sempre Smeg) perchè il precedente in resina si era opacizzato e non era più in produzione.

Suggerimenti da architetto: se vuoi una cucina moderna prova a guardare la Tribe della Scavolini. Io l'ho consigliata a mio fratello e gli è piaciuta un sacco. In alternativa vedrei bene una cucina sospesa a muro, per alleggerire il soggiorno/cottura che pare essere una zona "densa"...Franke è una garanzia e ci sono molte finiture. Tieni presente che se usi l'acciaio otterrai un effetto "cucina professionale", ma se lo spazio è poco o non vuoi sbatterti troppo a tenere pulita la cucina a vista (le ditate e gli schizzi l'acqua sono micidiali), andrei su altre finiture. Con i piani in laminato risparmi qualcosa, ma se non hai 20 m di piano potresti orientarti pure su un elemento in Corian, che è più resistente e igienico (e con una levigata togli i graffi).

el Nino

PS: le cucine Ikea sono robuste (un amico ha fatto 4 traslochi e sono ancora intere) però hanno poca componibilità (niente angoli diversi da 90°); altri produttori come Mondoconvenienza e simili hanno cucine a poco prezzo però sono competitivi solo per le composizioni lineari. Scavolini e compagnia bella costano appena un po' di più. Tieni presente che tanto le parti non a vista sono sempre di MDF...

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piacciono tanto le penisole,ma temo che in questa cucina non ci sia lo spazio adatto.

Per fare colazione,invece,mi piacciono gli sgabelli tipo quelli ai banconi dei bar.

P.S.= Credo che qualsiasi soluzione vada presa di comune accordo con la tua Lei:è lei che vive la cucina più di tutti...è Lei la Regina della casa! :si:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

bello quel letto, ma non mi sentirei mai sicuro a farci "ginnastica" sopra :mrgreen:

solo 2 punti di ancoraggio???

per me e' no... pero' bella l'idea.

per come la vedo io riguardo la cucina, qualche suggerimento...

1) fatti mettere delle prese basse, molto basse (appena sopra il battiscopa se non sotto, ma a 4-5 cm da terra) con le prese SHUKO (o come si chiamano) per lavastoviglie e forno... dietro alle basi, che si solito sono sempre con presa "tedesca" e fai comandare queste prese da un qualche interruttore in cucina... se devono fare dei lavori sulla lavastoviglie meglio togliere la corrente solo all'apparecchio incriminato piuttosto che a tutta la cucina... (il frigo ne soffrirebbe e se devi illuminare o trapanare qualcosa ti serve una prolunga proveniente da altra parte della casa)...

2) io ho fornello a 5 fuochi e lavandino FRANKE da 10 anni... per ora tutto ok..

3) lavandino in fragranite scura (quasi nera) ... a me piace, non restano segni di gocce (come per l'acciaio... non l'ho voluto apposta) non si rompe (sgratt...sgratt...) pero' magari se non vuoi smazzarti a ripulirlo ogni tanto da aloni chiari di calcare, prendilo di un altro colore... ce n'e' piu' di uno (google immagini)

4) anche io voto per frigo esterno, a saperlo prima l'avrei preso pure io. Fortunatamente l'ho preso grossetto quella volta anche se integrato nella cucina, ma ora lo vorrei piu' grande ed e' un problema "piazzarlo".

5) io presi frigo rex e forno rex (vanno ancora), lavastoviglie rex (sostituita 2 anni fa x opportunità con un'altra rex ma andava ancora), fornello e lavello gia' ti dissi.

6) il piano della cucina l'ho preso in laminato... costa poco e fa il suo lavoro, si pulisce con niente, se dopo 10 anni vuoi cambiare colore alla cucina, con 500 euro fai tutto senza problemi. quelli piu' tecnici hanno dato problemi a un amico ... un piano in OKITE scuro tutto sbarluccicoso, e' stato reso opaco in una zona dall'uso di un "vetril" qualsiasi... boh... io starei piu' su un laminato "usa e getta, se capita".

7) televisore per la cucina: prendilo grande :mrgreen:

8) valuta se incassare il microonde su uno dei pensili come fanno in USA, se hai una cucina "piccola" porta via una bella fetta di piano di lavoro

9) io il forno l'ho messo in una mezza colonna, non bassissimo, perche' e' piu' pratico non doversi inchinare ogni volta e sopra c'ho messo il microonde.

10) per eventuali basi ad angolo, esistono piu' soluzioni intelligenti a seconda della marca della cucina. Spendi qualche soldino in piu' ma investici lì, altrimenti e' spazio perso che se ci metti qualcosa non la recuperi piu'...

ciao

(e buona fortuna!) :agree:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

bello quel letto, ma non mi sentirei mai sicuro a farci "ginnastica" sopra :mrgreen:

solo 2 punti di ancoraggio???

per me e' no... pero' bella l'idea.

Se non sbaglio si appoggia anche sul tavolino davanti al divano, non sei proprio sospeso a mezz'aria ;)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.