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Consiglio auto usata per neopatentato.


Tommy94

Domanda

Salve ragazzi,

ho scoperto da qualche settimana questo forum cercando pareri su aute usate. Vista la vostra competenza nel settore, vorrei chiedervi un consiglio su quale auto usata da acquistare per un neopatentato.

Il budget imposto dalle mie possibilità economiche ,più un aiuto dai miei genitori,è su 2000-3000(per un auto già gassata).

La macchina che cerco deve avere bassi costi di gestione, non molto grande, cc non troppo alta causa assicurazione molto esosa nel napoletano specialmente per un neopatentato. Non è fondamentale spaziosità del bagagliaio.

Come alimentazione avevo pensato benzina, gpl o metano perchè in teoria dovrei fare sui 10000-12500 km all'anno prevalentemente su tratti cittadini o extraurbani.

Vi ringrazio in anticipo

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Benvenuto, escluderei GPL e metano: a) non sono indispensabili per il tuo chilometraggio e i tuoi percorsi e B) tendo a sconsigliare l'acquisto di un'auto usata convertita a gas, specie se si deve scendere molto col prezzo e salire molto coi km: la presenza di un impianto parecchio usato e dalla storia manutentiva poco certa è imho un fattore di rischio.

Suggerisco senz'altro benzina.

Al di sotto dei 3.000 € si trovano Punto e Panda 1.2 60 CV, Yaris 1.0 68 CV, C2 1.1 60 CV, Clio 1.2 75 CV e altre utilitarie interessanti. Dipende poi dalle offerte che trovi nella tua zona.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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La terresti all'aperto o in un cortile/garage? Risiedi in una zona di Napoli a rischio furto?

Come rapporto condizioni/prezzo ti consiglierei una Punto II serie 1.2 benzina (da lasciare a benzina per quanto detto da Walker), ma essendo una delle auto più rubate e più ricercate per i ricambi se la tieni fuori sarebbe evitabile... e così un po' tutto il gruppo FIAT.

Yaris I serie 1.0 potrebbe essere una valida alternativa, ma anche qui non giurerei che alla crescente esterofilia delle immatricolazioni si sia adeguata anche quella del "mercato parallelo".

Se non ritieni che il rischio furto sia significativo, ok allora per Punto o Yaris.

Altrimenti vediamo di cercare qualche opzione un po' più "esotica": mi vengono in mente, così a freddo, Mitsubishi Colt o Suzuki Swift.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli che mi state fornendo.

Il problema dei furti è trascurabile nella zona di napoli in cui vivo, inoltre terrei l'auto in un cortile.

Per quanto riguarda le auto che mi avete consigliato, sono più o meno quelle che avevo preso in considerazione, tranne la punto 1.2 seconda serie poiché ho letto e sentito di alcune esperienze negative su questa auto, in particolare problemi alla frizione e alla testata.

Macchina già con impianto a gpl-metano da escludere , anche se l'impianto è nuovo con ancora garanzia?

L'impianto a gpl è fondamentale, facendo alcuni calcoli risparmierei sui 350-450 all'anno con gpl e 500 600 all'anno con metano, considerando anche costi aggiuntivi di gestione.

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Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli che mi state fornendo.

Il problema dei furti è trascurabile nella zona di napoli in cui vivo, inoltre terrei l'auto in un cortile.

Per quanto riguarda le auto che mi avete consigliato, sono più o meno quelle che avevo preso in considerazione, tranne la punto 1.2 seconda serie poiché ho letto e sentito di alcune esperienze negative su questa auto, in particolare problemi alla frizione e alla testata.

Macchina già con impianto a gpl-metano da escludere , anche se l'impianto è nuovo con ancora garanzia?

L'impianto a gpl è fondamentale, facendo alcuni calcoli risparmierei sui 350-450 all'anno con gpl e 500 600 all'anno con metano, considerando anche costi aggiuntivi di gestione.

Sì, ma se trovi a 3mila euro un'auto con impianto GPL nuovo o seminuovo vuol dire che la macchina ne vale 1.500 e quindi è in condizioni decisamente peggiori di come potresti trovarla a benzina.

Il risparmio che hai calcolato rischi di rimangiartelo in interventi di manutenzione straordinaria e questa è ben più che un'eventualità. ;)

Quanto devi tenerla quest'auto?

Sei così sicuro che nel ciclo di vita riuscirai ad ammortizzare 1500 euro di impianto a forza di mettere carburante a basso costo?

Un'utilitaria di 10 anni, vissuta al punto da metterla a 3mila euro con impianto a gas, ho i miei dubbi che faccia più 4 anni, che è il lasso di tempo minimo ad ammortizzare la spesa. ;)

Ad ogni modo la Punto, o qualsiasi altra cosa col 1.2 FIRE, è la più consigliabile se devi gasarla, sia per compatibilità intrinseca del motore, sia per diffusione ed esperienza degli installatori.

Assolutamente da evitare le giapponesi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A mio parere le auto migliori per i neopatentati sono le Ford Fiesta vecchia serie (fino al 2008), il 1.2 a benzina 5 porte è nei limiti per neopatentati (attenzione! non il 3 porte), e, avendola in famiglia, è perfetta, buona tenuta, comfort discreto e molto spazio dentro, consumo non bassissimo ma accettabile (14/15Km/l) e ottima affidabilità.

Comunque sono delle ottime auto anche quelle che ti hanno proposto prima ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Cercherei una punto ''classic'' 1.2 60cv dal 2003 in poi,cioè la restyling con i fanali anteriori grandi,che è più affidabile della precedente(e comunque affidabile in generale),non ha più problemi alla testata,il servosterzo è meno problematico e consuma un pò meno...se gpl dev'essere,che sia installato dopo l'acquisto(magari anche dal conce che te la vende) possibilmente da un installatore bravo e di fiducia,il problema è che non sò se ce la fai con 3000€:pen:altrimenti devi andare sulla punto pre-restyling,la paghi 2000€ e devi aggiungere 1000€ di impianto

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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