Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

pare che finalmente ci siamo, in parlamento è arrivata la proposta per cambiare la legge in merito, speriamo bene!

Vorrei postare un articolo ma sono tutti politicocentrici, in sintesi è passata in Commissione Trasporti una risoluzione per modificare le barriere, da oggi saranno antitaglio!

Inviato

... speriamo... sarebbe anche ora.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato

a puro scopo INFORMATIVO vi posto quello c'è scritto nel sito di beppe grillo,in quanto sembra che loro siano stati i fautori di questo provvedimento...

""Erano 10 anni che aspettavamo questo provvedimento. Il MoVimento 5 Stelle è entrato in Parlamento e in 3 mesi lo ha fatto approvare". Voci di motociclisti su Facebook. Voci di paura e di esasperazione per uno dei più pericolosi killer di chi va a due ruote, il guardrail ghigliottina che miete vittime da anni su tutte le strade. Siamo stati i primi a segnalarlo ben tre anni fa, in questo video. I motociclisti sono arrivati persino ai cortei in piazza, restando finora inascoltati. Ora la risoluzione del MoVimento 5 Stelle è stata approvata, e il governo dovrà ottemperare, installando le barriere di protezione sui guardrail. I soldi ci sono, il M5S ha anche segnalato dove reperire i fondi. Una piccola cosa, per molti. Una grandissima conquista, per altri. Ma in fin dei conti, ogni grande libro è stato scritto una parola alla volta." M5SCamera"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Questo episodio mi ha fatto tornare alla mente quando andai al MoTechEco 2009 a Roma e ad una piccola conferenza sulla sicurezza stradale sentii un tizio parlare per la prima volta dell'"I-CIUFFO", che era un sistema di protezione stradale per i motociclisti. Mi scappò detto ad alta voce un "ma che cazzo di nome è?". In ogni caso non mi pare abbia avuto gran seguito, anche perchè tutte le fonti che ho trovato su google sono datate appunto 2009.

Riporto un articolo sull'I-CIUFFO (sono costretto a ripetermi: che cazzo di nome è??) per maggiore chiarezza:

EICMA 2009. BMW Motorrad investe in sicurezza con il sistema I-Ciuffo

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
Guardrail assassini: primi passi verso la sicurezza dei motociclisti

a cura della redazione

Il problema è conosciuto da tutti gli appassionati di moto e rappresenta una vera e propria piaga per la categoria. Parliamo dei guardrail killer, ovviamente. Il Movimento 5 Stelle aveva fatto parlare di sé circa un mese fa, quando in Commissione Trasporti aveva depositato una risoluzione per l’installazione di nuove barriere “salva motociclisti” .

LA STRADA È ANCORA LUNGA

Sebbene ancora non vi sia una legge che cambi lo stato delle cose, vedere che qualcosa si muove nella direzione della sicurezza del pubblico delle due ruote, non può che farci sorridere. Ieri, Michele Dell’Orco, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Trasporti e primo firmatario della risoluzione contro i guardrail assassini, ha dichiarato: “Oggi è stata approvata, con voto unanime, una risoluzione che costituisce un importante vittoria per la sicurezza stradale dei motociclisti e degli scooteristi. Sono lieto che il percorso iniziato quasi un mese fa abbia riscosso anche l’interesse delle altre forze politiche e che si sia approdati alla redazione di un testo unitario. Con questo atto impegniamo il Governo a porre l’adeguamento delle barriere di ritenuta stradale tra le questioni urgenti da affrontare, fuori e dentro l’Italia”. L’obiettivo è dunque quello di sostituire o modificare i guardrail esistenti affinché possa essere garantita la sicurezza degli utenti delle due ruote, come afferma lo stesso Dell’Orco: “Con questa risoluzione in definitiva la Commissione Trasporti chiede al Governo un impegno serio contro morti che potrebbero essere evitate. I fondi possono essere trovati emanando i decreti attuativi della legge 120 del 29 luglio 2010 e prevedendo che questi garantiscano una quota specifica da destinarsi all’adeguamento di guardrail, almeno nei tratti stradali più a rischio”.

INCIDENTI: LE COSE MIGLIORANO

In moto si continua a cadere, talvolta anche con gravi conseguenze, ma i dati relativi agli incidenti negli ultimi 5 anni sembrerebbero mostrare un incoraggiante calo. Il merito è senza dubbio da ricercare nella sempre maggiore sicurezza garantita dall’abbigliamento tecnico, così come ha avuto un ruolo la patente a punti, probabilmente capace di scoraggiare alcuni “folli”. L’idea portata avanti dal Movimento 5 Stelle punta a diminuire ancor di più l'enntità dei tragici numeri migliorando non solo la guida e la protezione passiva dei motociclisti, ma anche le infrastrutture. L'intervento sarebbe tanto semplice da realizzare quanto efficace: in commercio esistono numerose soluzioni, semplici e veloci da installare, atte a garantire la sicurezza degli utenti a due ruote. Sebbene la battaglia contro i guardrail assassini sia di fondamentale importanza, nondimeno lo sono la prudenza e l’attenzione che noi tutti dobbiamo impiegare quando ci mettiamo in sella. Certo, talvolta ci sentiamo “perseguitati” (è il caso dei passi di montagna messi sotto scacco dalle Forze dell'Ordine), ma qualche volta, diciamocelo, siamo proprio noi ad esagerare…

Inviato

la cosa che più odio dei guard rail sono i catarifrangenti sporgenti, ci ho limato due giacche con quei maledetti rasoi ... ma anche i new jersey non è che siano troppo simpatici

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.