Vai al contenuto

Mark Webber lascerà la Formula 1 a partire dal 2014 e approderà in Porsche

boygrunge

Messaggi Raccomandati:

Riporto questo aritcolo: Mark Webber lascerà la Formula 1 a partire dal 2014 e approderà in Porsche - News Formula 1

Mark Webber lascerà la Formula 1 a partire dal 2014 e approderà in Porsche

Parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2014 con Porsche

Mark Webber ha annunciato che lascerà la Formula 1 alla fine della stagione per partecipare al nuovo programma sportivo di Porsche LMP1.

La decisione dell’ australiano lascia la seconda guida della Red Bull a fianco al campione del mondo Sebastian Vettel a disposizione per il 2014, con Kimi Raikkonen uno dei principali candidati.

Webber è stato associato a Porsche all’inizio di questa stagione. Ha guidato con auto sportive con la Mercedesnel 1998-99 prima di tornare alle monoposto di Formula 3000 e l’ingresso in F1 con la Minardi nel 2002.

Dopo la parentesi con Jaguar e Williams, è approdato in Red Bull a partire dal 2008. Lui è diventato un pilota vincente e un contendente al titolo con la squadra austriaca, ma non è stato in grado di eguagliare il compagno di squadra Vettel e ha avuto un rapporto turbolento con il tedesco.

“E’ un onore per me partecipare al ritorno alla massima categoria a Le Mans con Porsche e in macchina nel Campionato Mondiale Endurance sport e di essere parte della squadra”, ha detto Webber.

“Porsche ha scritto la storia delle corse come produttore e si distingue per la tecnologia d’avanguardia e prestazioni ai massimi livelli.”

“Sono molto impaziente per questa nuova sfida dopo il mio tempo in Formula 1. Porsche si è posta senza dubbio obiettivi molto alti. Non vedo l’ora di pilotare una delle vetture sportive più veloci del mondo.”

Webber arriverà in un team già composto da Neel Jani, Romain Dumas e Timo Bernhard tra i primi driver che hanno firmato per il programma di Porsche LMP1, che sarà il suo primo assalto al titolo alla 24 Ore di Le Mans 24 dopo il trionfo del 1998.

Wolfgang Hatz, membro del consiglio di Porsche per la ricerca e lo sviluppo, ha detto che l’azienda è stata entusiasta di avere Webber a bordo.

“Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con Mark Webber per il nostro progetto LMP1, è uno dei migliori piloti e di maggior successo della Formula 1 di oggi”, ha detto Hatz.

“Mark è senza dubbio uno dei migliori piloti al mondo, ha esperienza nella 24 Ore di Le Mans 24 e per di più lui è stato un appassionato di Porsche per molti anni.”

Il capo del programma Porsche LMP1 Fritz Enzinger ha aggiunto: “Ho imparato ad apprezzare le qualità di Mark quando eravamo entrambi impegnati in Formula 1.

“E ‘uno dei migliori piloti che potevo immaginare per la nostra squadra. Sono assolutamente felice di avere un tale pilota regolare esperto e veloce a bordo a partire dal 2014.”

In bocca al lupo a lui, non so se a Kimi converrà andare in casa di Vettel, dubito che il tedesco accetterebbe un compagno di pari caratura; soprattutto dubito che Kimi gli farebbe serenamente da scudiero...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato, secondo me è un pilota che poteva ancora dare molto a questo sport. Molto combattivo, anche se non esente da punti deboli, come la quantità incommensurabile di partenze cannate :disp2:

D'altronde la sua carriera in Red Bull è durata anche troppo, vista la "simpatia" reciproca con il management, e a 37 anni, con il mercato piloti semi fermo, sarebbe stato difficile trovare un sedile dignitoso per il prossimo anno.

Sono convinto che il più contento di questa soluzione sia lui.

Quanto al possibile avvicendamento con Raikkonen, mi frego le mani pensando al prossimo anno, anche se dubito che Vettelino possa essere troppo infastidito della cosa, visto che sarà la RB stessa a mantenerlo al vertice nel team con qualsiasi mezzo.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Quanto al possibile avvicendamento con Raikkonen, mi frego le mani pensando al prossimo anno, anche se dubito che Vettelino possa essere troppo infastidito della cosa, visto che sarà la RB stessa a mantenerlo al vertice nel team con qualsiasi mezzo.

già, ma dubito che Iceman vada a fare lo scudiero di Vettel... almeno, spero non si riduca così, sarebbe triste per uno della sua caratura. potrebbe andare Massa a fare il gregario a Vettel, per prendersi la pensione...

Link al commento

boh, forse... ma fare lo scudiero lo vedrei come un ripiego, seppure in un top team che lo strapagherà...

per carità, la moglie gnocca già ce l'ha, un mondiale l'ha vinto, i soldi non gli mancano, per cui forse, dati di 34anni, gli va bene anche di "parcheggiarsi" in RedBull, ma sportivamente un po' mi fa tristezza...

Link al commento

Raikkonen ha più futuro come "scudiero" di Vettel che come punta di diamante della Lotus.

Considerazione amara ma non infondata, almeno dando retta alle voci di corridoio.

Bisognerà vedere la situazione economica in cui verserà la Lotus nel prosieguo del campionato e negli anni a venire, e al momento le informazioni non sono rosee. Perdipiù senza Allison credo che le vacche grasse di quest'anno saranno solo un ricordo.

A questo punto, Ferrari è da escludere perché all'epoca non si separarono proprio da buoni amici, McLaren un po' per lo stesso motivo, Mercedes non credo si disferà di Rosberg in tempi brevi, e i top team sono questi. La Red Bull ha l'unico posto vacante, anche se le condizioni che pongono al secondo pilota fanno sorridere perfino la Ferrari di Jean Todt.

Se potessi esprimere un desiderio, l'anno prossimo vorrei vedere Kimi rompere le palle a Vettel e a Helmut Marko e Davide Valsecchi pilota titolare in Lotus...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Considerazione amara ma non infondata, almeno dando retta alle voci di corridoio.

Bisognerà vedere la situazione economica in cui verserà la Lotus nel prosieguo del campionato e negli anni a venire, e al momento le informazioni non sono rosee. Perdipiù senza Allison credo che le vacche grasse di quest'anno saranno solo un ricordo.

A questo punto, Ferrari è da escludere perché all'epoca non si separarono proprio da buoni amici, McLaren un po' per lo stesso motivo, Mercedes non credo si disferà di Rosberg in tempi brevi, e i top team sono questi. La Red Bull ha l'unico posto vacante, anche se le condizioni che pongono al secondo pilota fanno sorridere perfino la Ferrari di Jean Todt.

Se potessi esprimere un desiderio, l'anno prossimo vorrei vedere Kimi rompere le palle a Vettel e a Helmut Marko e Davide Valsecchi pilota titolare in Lotus...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Last year it was Michael, now it's Mark... don't worry, he's not going anywhere; we've got it under control...

IMG_6478.JPG

https://plus.google.com/116890489070887664371/posts/aBbPcmqv5kb

Ci scherzano su... ma deve essere una risata un pochino amara...

(comunque la comunicazione web del Team Lotus è 10 spanne avanti)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento